-
Open
-
Chi mi da dire il nome scientifico di questa pianta? 🙂
Se è senza tronco ma sono solo foglie che fuoriescono dal terreno è un Caladium; è parente stretto di Colocasia e Alocasia, ha dei tuberi sotterranei che richiedono molta umidità ma non troppa acqua poiché marciscono facilmente. Esistono varietà coloratissime ibridizzate in Florida, dove è considerata uno dei simboli della floricoltura locale.
Non so se in Puglia si può ma in Sicilia è coltivabile molto tranquillamente all’esterno lungo le coste.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
quote:
Se è senza tronco ma sono solo foglie che fuoriescono dal terreno è un Caladium
non credo sia un caladio anche perché e verde comunque ce un tronco simile al photos ne ho un altro in vaso all esterno e non sembra patire molto qualche bruciatura l anno scorso soltanto all estrema punta della foglia.
quote:
non credo sia un caladio anche perché e verde
Esiste una varietà totalmente verde, credo si chiami green leaf.
Comunque ora che hai fotografato pure il fusto posso dirti che è un Syngonium Podophillum, suppongo la tipologia presente in natura. Anche di questo esistono ibridi colorati, con caule più o meno lungo e/o tozzo.
In Sicilia vive benissimo all’esterno, in Puglia al massimo qualche bruciatura alle foglie, come riporti tu.
Salvatore
quote:
quote:
non credo sia un caladio anche perché e verdeEsiste una varietà totalmente verde, credo si chiami green leaf.
Comunque ora che hai fotografato pure il fusto posso dirti che è un Syngonium Podophillum, suppongo la tipologia presente in natura. Anche di questo esistono ibridi colorati, con caule più o meno lungo e/o tozzo.
In Sicilia vive benissimo all’esterno, in Puglia al massimo qualche bruciatura alle foglie, come riporti tu.Salvatore
Si quelle bruciature si erano fatte solo l anno scorso perché la pianta era sotto la neve e la temperatura era di 0 gradi ma nulla di che solo l estrema punta tutte le piante sono sopravvissute a quella ondata di gelo rara speriamo quest anno non si ripeta.
Cmq la neve e arrivata anche all estrema punta della Sicilia e anche a Lampedusa sotto forma di acquaneve.
Anche io infatti alal vista della foto ho detto syngonium
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento