-
Open
-
Non riesco a ricordare il nome 😡
P.s. Qualcuno vuole i semi? I frutti sono già maturi, la germinabilità è sicura li ho già testati…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Meryta denhamii.
Ciao
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
fa frutti commestibili?
Stefano
Roma
Grazie Pietro, non dubitavo di ricevere una tua risposta, sempre gentilissimo!
Stefano, non saprei. Un mio amico packistano sostiene che loro li mangiano ma io non ho provato. Hanno l’aspetto di palline di ananas.
Salvatore
Scritto Da – hans.thomas on 07 Novembre 2015 15:10:49
Domande.
– Si può riproduce per talea o per seme?
– Qual è il suo nome comune in Italia?
Pozzallo
– Per talea no, ho provato e marcisce, per seme sicuramente sì a me sono germinati tutti (purtroppo le tortore poi hanno fatto una strage e m’è rimasta solo una piantina).
È dioica.
– non è molto frequente in coltivazione anche se nella zona di Marina di Ragusa è diffusissima. Credo sia nativa dell’Oceania.
Comunque il nome comune nei vivai dalle nostre parti è Aralia sebbene indichi solo la famiglia; qualcuno infatti ti esce la Fatsia, almeno così è successo a me quando l’ho acquistata.
P.s. Se vuoi ti dò qualche frutto
Salvatore
La fatsia è un’altra pianta, più comune e ben diversa.
Cmq non la conoscevo
Stefano
Roma
Eh sì, ma la Fatsia è pur sempre un’araliacea spesso chiamata anch’essa impropriamente Aralia…
Salvatore
anche io ho in giadino una meryta,molto lenta
La mia è relativamente veloce, cresce una decina di centimetri l’anno; ha solo due grandi problemi:
– le foglie grandi inibiscono la crescita dei germogli laterali infatti la spenno due volte l’anno
– a maggio, subito dopo la fioritura, si riempie di afidi che la bloccano per almeno un mese finché spontaneamente vanno via; suppongo che durante la fioritura produca qualche sostanza che li attira a frotte.
Comunque la mia è molto piccola in confronto ad altre che si trovano qui nei dintorni…
Salvatore
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento