-
Open
-
Buongiorno a tutti 😀
Mi occorrerebbe il vostro aiuto per identificare queste due palme.
Quella immortalata nelle prime tre foto mi è stata regalata e proviene da un seme preso a Miami. Dando una prima occhiata, somiglierebbe ad una specie del genere phoenix.
La palma soggetto delle altre foto si trova in un giardino privato a Marina di Ragusa.
Grazie 🙂
la phoenix ha un comportamento non troppo grande ? somiglia ai miei roebelenii ibridi
la seconda sembra una livistona australis
giuseppe
A giudicare dal colore della base del picciolo io azzarderei Phoenix Sylvestris, mentre per la seconda opterei per Livistona Decipiens.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
certo ti portano un seme da Miami e si rivela una phoenix… 😡
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ahahahaha hai ragione, federico 😉 Ma meglio che sia una phoenix perchè non dispongo di alcun tipo di serra…
Ciao a tutti!!!
Ho pensato di scrivere qui senza aprire un altro omonimo argomento visto che ce ne sono tantissimi per l’identificazione, forse troppi, che sono appena sfruttati. Spero sia di gradimento l’intenzione. Ovviamente ho bisogno di aiuto nell’identificazione di alcune palme che ho fotografato due settimane fa. Ho delle idee in mente ma non sono sicuro o comunque vorrei gentilmente certezza sulla specie esatta da tutti voi (anche perché mi interessano molto queste palme).
Le foto sono state scattate a Polignano a Mare e Monopoli, entrambi comuni sulla costa ed in provincia di Bari.
1) Ho preso 25 semini da questa palma. Qui foto dell’intero esemplare, foglia (senza spine), frutti, così magari possono esservi d’aiuto nell’identificazione.
2) Nell’autunno scorso ho preso dei semi da queste piante. Non avendo la macchina fotografica con me quel giorno ci sono ritornato appunto due settimane fa. Pensavo ad una Livistona, ma non saprei quale eventualmente. Assomigliavano ad olive.
Questa è la piantina che mi è nata dai frutti presi dalla suddetta palma. Molto più robusta rispetto alle Washingtonia nate nello stesso periodo e molto più lenta, si nota anche quella specie di peluria sulla foglia!
3) Penso sia una P. Roebelenii… ?!?
4) Sono rimasto colpito da questi esemplari, trattasi di Kentia, ossia Howea Forsteriana? Se così dovesse essere, non ho parole! In ogni caso, mi piacciono tantissimo!
Mi auguro che le foto che ho pubblicato siano esaurienti.. ne ho fatte moltissime ma per ovvie ragioni credo che queste siano anche troppe, nonostante siano anche numerose le identificazioni richieste. Ringrazio e spero di ricevere notizie, se avete bisogno di ulteriori informazioni chiedetemi pure. 😉
Marco
Provincia di Bari
Scritto Da – Levante on 31 Maggio 2012 01:49:12
Sabal (vedi monografia), Livistona chinensis, Phoenix roebelenii e Howea forsteriana.
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Ti ringrazio Judenzo! 🙂
Anche se per il Sabal non saprei su quale specie orientarmi ma almeno so che è un Sabal!
Per la Livistona Chinensis… povero me allora, anche se da un lato speravo fosse quella perché mi piace moltissimo nonostante la sua lentissima crescita! 😀
Marco
Provincia di Bari
Ti confermo anch’io le stesse risposte di Judenzo, sul Sabal ti dico che escluderei sicuramente il bermudana e il mexicana, la prima per i semi e la seconda per il colore delle foglie. Passo la palla ai + esperti..
Dove si trovano precisamente le palme in questione?? grazie Daniele
Ciao Daniele! ringrazio anche te per la partecipazione! 🙂 Terrò a mente anche i tuoi suggerimenti.
Effettivamente ho dimenticato di scrivere dove sono state scattate, ora aggiungo le località anche al post precedente, comunque le conosci sicuramente: Polignano a Mare e Monopoli. Se hai bisogno di altre notizie non farti problemi. 😉
Marco
Provincia di Bari
Levante,appena ho visto il bulbo nella prima foto ho pensato subito al Sabal minor.E’ caratteristico del minor, senza alcuna divisione nelle basi rimanenti dei piccioli. Poi però la seconda foto, quella della foglia, mi ha messo un pò in crisi con i numerosi e lunghi filamenti. Nel minor sono in generale pochi e corti.Il minor produce due infiorescenze dritte di cui una almeno si proietta al di la delle foglie. Nelle foto le infiorescenze sono piegate, forse perchè vecchie, ma sembrano abbastanza lunghe.Nel mexicana le infiorescenze sono lunghe quanto le foglie mentre nel bermudana sono lunghe quanto il picciolo o poco più. Può essere escluso il palmetto perchè i segmenti centrali della foglia sembrano divisi per circa 1/2 mentre nel palmetto sono divisi per circa 2/3. Per concludere l’esame, oltre a verificare la lunghezza dell’infiorescenza, bisognerebbe verificare il diametro dei semi. Nel minor è 4,4/6,9 mm, nel bermudana e mexicana è decisamente maggiore.
Mi scuso se mi sono dilungato in noiosi ragionamenti ma, nel caso di Sabal, bisognerebbe sempre farli.
A mio personale parere la palma sembra un minor con le infiorescenze piegate ma, poichè sono presenti numerosi e lunghi filamenti,potrebbe essere anche un mexicana o un bermudana. E’ necessaria,ripeto,una verifica sulla lunghezza dell’infiorescenza e sul diametro dei semi per la scelta definitiva.
Spesso non è molto facile identificare correttamente un Sabal ed anche quando lo sembra possiamo essere indotti in errore(l’ho sperimentato sulla mia pelle) se non facciamo tutte le necessarie verifiche.
Saluti,
Sergio.
ciao
Sergio riguardo il sabal escluderei a priori
il minor in quanto la foglia è troppo costapalmata e con troppi filamenti,cadrei sù palmetto o texana (più probabile).Per la classificazione attraverso le dimensioni dei semi possono essere veritiere ma solo con confronti su piante adulte,piante giovani o irrigazioni scarse tendono a “risparmiare “.Mia modestissima opinione,ciao .
feruglio alberto
Ciao Sergio!
Ti ringrazio per le info, hai fatto bene a dilungarti perché così facendo mi hai portato a riguardare tutte le foto e facendo un ingrandimento su una si nota meglio la lunghezza di una delle due infiorescenze! …e poco fa ho misurato 8 dei miei semi (privi di polpa), si aggirano intorno a mezzo millimetro, due sono circa 0,7… più grandi non ce ne sono.
Ciao anche a te Alberto. Ringrazio per le osservazioni. Io purtroppo di Sabal so poco, quindi lascio a voi ulteriori deduzioni con i nuovi dati riguardo i semi e con l’ingrandimento di una foto che posto adesso.
Saluti
Marco
Provincia di Bari
Alberto, escluderei il palmetto per la insufficiente divisione in profondità dei segmenti fogliari.
Levante,il limite massimo del diametro dei semi del minor, 6,9 mm,essendo un estremo accade molto raramente. Se hai misurato 7 mm anche in un solo caso, possiamo orientarci su bermudana e mexicana. Queste due specie si distinguono l’una dall’altra soprattutto per la lunghezza dell’infiorescenza. Dall’ultima foto che hai postato mi sembra di notare sulla destra una infiorescenza secca che mantiene solo nella ramificazione di base alcuni semi. Sembrerebbe piuttosto lunga, grosso modo quanto le foglie. L’infiorescenza lunga quanto le foglie è una caratteristica del mexicana perchè nel bermudana è molto più corta. Si tratterebbe pertanto di un mexicana. Ho usato appositamente il condizionale perchè non è finita.Talvolta capita che, solo in età giovanile, il bermudana produca sporadicamente infiorescenze piuttosto lunghe quasi quanto le foglie per cui, per essere pignoli, bisogna controllare la lunghezza della nuova infiorescenza il prossimo anno: se continua ad essere lunga quanto le foglie,è sicuramente mexicana, se torna ad essere decisamente più corta è bermudana.
Sembra un procedimento troppo pignolo, in realtà non lo è anche se molti,come Alberto, non saranno d’accordo.Saluti,
Sergio
direi spettacolare l’immagine con le kentie, continuo a ribadire che è una delle palme col look più assomigliante al cocus nucifera.
Moris
Scusami Sergio per il ritardo, quindi in base alle tue ultime informazioni mi dovrei orientare su Bermudana o Mexicana…inoltre credo di avere sicuramente modo
prima o poi di osservare la nuova infiorescenza della pianta madre o almeno mi auguro. Infine i miei semi pare stiano mettendo radici! [:02]
Grazie per l’infinità disponibilità!
quote:
direi spettacolare l’immagine con le kentie, continuo a ribadire che è una delle palme col look più assomigliante al cocus nucifera.Moris
Sono decisamente d’accordo con te! Sono rimasto davvero colpito quando le ho viste la prima volta dal vivo e l’effetto è sempre lo stesso ogni volta che le vedo di nuovo!
Marco
Provincia di Bari
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento