• Open
  • 14 Novembre 2010 alle 20:06 #1726

Ho trovate nelle foto della croazia questa pianta vista a Spalato
    Riuscite ad identificarla ??
    Angelo

Scritto Da – angelo il 17 Novembre 2010alle ore 00:06:15

NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      16 Novembre 2010 alle 8:57 - Views: 578 #18155

Buongiorno

Sophora japonica?

Tasha
      Monza

angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        17 Novembre 2010 alle 0:04 - Views: 415 #18156

Grazie Tasha
        è proprio la Sophora japonica
        Peccato fosse in fiore e non poter recuperare qlc seme
        Al momento ho la davidii ma cresce lentissima
        Angelo

• 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          17 Novembre 2010 alle 9:09 - Views: 578 #18157

Uella

è una pianta bellissima: qui vicino ce ne sono degli esemplari veramente colossali al Parco di Monza, i più grandi che abbia mai visto, che si incontrano intraprendendo la Porta di Vedano, sempre dritto, oltre la discesa che porta al Lambro.
          Ne esistono poche varietà: la più nota è la pendula, la Sophora che, crescendo, sviluppa quelle strutture a “gazebo” (cupole di fogliame, praticamente vuote all’interno), tanto apprezzate tra il secolo XIX e inizio XX.

E’ una pianta di non difficle reperimento nei garden, già grandicelle, mentre i semi non li ho visti in vendita.

Più tardi faccio un giro sotto le Sophora vicino a casa mia e guardo se c’è ancora qualche legume con dei semi, poi te li spedisco.

La Sophora davidii l’ho vista solo in foto: mi dicono essere tanto rustica quanto spinosa. Certo il fiore è molto bello. Sulla lentezza: che dire… è una caratteristica comune a molte Sophora (e non solo): vogliamo parlare della secundiflora? Eppoi, diciamolo: saranno lente ai nostri occhi ma per piante destinate, magari, a superare i secoli, cosa saranno alcuni anni di crescita per raggiungere la forza fiore? 😀

Ciao

Tasha
          Monza

annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            17 Novembre 2010 alle 16:55 - Views: 587 #18158

Quest’anno alla mostra della Landriana ho acquistato la s0phora secundiflora,è alta circa 1 m., ancora in vaso, la terrò un po riparata, anche se è rustica, spero sono di vederla fiorita fra qualche anno.

• 137Topic
              • 255Risposte
              • 392Post totali
              17 Novembre 2010 alle 18:33 - Views: 580 #18159

Annarella

mi spiace distruggere i tuoi sogni, ma una Sophora secundiflora alta un metro potrebbe anche avere già fiorito, dato che cominciano a farlo, spesso, intorno ai 35/40 cm. di altezza. 😀 Per cui ci sono molte speranze di verderla presto in fiore. Il profumo è molto buono!
              Comunque, la secundiflora comincia a produrre le spighettine l’anno prima per quello successivo: impiegano molti mesi per maturare i fiori, almeno qui.
              Questa’anno ho acquistato un Bolusanthus speciosus: qualche esperienza?

Tasha
              Monza

• 26Topic
                • 252Risposte
                • 278Post totali
                18 Novembre 2010 alle 7:58 - Views: 587 #18160

Grazie Nelumbo della bellissima notizia…..
                ancora non ho visto le spighettine …comunque mi consigli di metterla a terra…opuure aspettare ancora un anno o più…grazie mi hai fatto felice

• 137Topic
                  • 255Risposte
                  • 392Post totali
                  18 Novembre 2010 alle 14:35 - Views: 578 #18161

Annarella

io aspetterei ancora un pochino (ma io vado sempre con i piedi di piombo, anche quando magari non ce ne è motivo) eppoi non ho ben chiara la situazione climatica in cui ti trovi: se ti trovi in una posizione mite e asciutta (come credo), non ci saranno problemi, altrimenti è meglio tenerla in vaso e riparata, magari addossandola ad un muro caldo, d’inverno. Ho sentito dire che è assolutamente rustica ma, in base alla mia esperienza e a quella di un mio amico, lo è solo fino ad un certo punto (a definire quale sia questo punto intervengono: umidità, calore, durata di temperature particolarmente fredde, durata dell’inverno, venti gelidi, acqua + gelo etc.).

Per Angelo:

ho trovato i semi di Sophora japonica: li ho raccolti ieri sera. Se mi mandi il tuo indirizzo, privatamente, la mia e-mail dovresti averla già, te li spedisco nel giro di qualche giorno.

Ciao a tutti

Tasha
                  Monza

angeloPosts: 2490
                    • 482Topic
                    • 2490Risposte
                    • 2972Post totali
                    18 Novembre 2010 alle 16:32 - Views: 416 #18162

Questa e’ la sophora davidii nata la scorsa primavera e la foto e’ della scorsa primavera
                    Non e’ cresciuta molto di piu’ in questo anno
                    Sara’ al massimo 15-18 cm di altezza
                    Angelo

• 26Topic
                      • 252Risposte
                      • 278Post totali
                      18 Novembre 2010 alle 19:28 - Views: 590 #18163

Abito in provincia di Rieti, il clima è asciutto, ma quando c’è la tramontana puoi solo che immaginare i guai che combina, poi dipende dalla stagione, l’anno scorso è stata pessima, mentre due anni fa non sono gelati nemmeno i gerani…hai ragione tu….tengo la mia sophora dentro al vaso e a sud, e quando fa veramente freddo la riparo anche con tnt….mica voglio perderla
                      anche perchè pagata non poco, grazie e ciao.

Fede76Posts: 644
                        • 53Topic
                        • 644Risposte
                        • 697Post totali
                        18 Novembre 2010 alle 20:16 - Views: 540 #18164

Cavolo il Bolusanthus speciosus è bellissimo sarà il mio prossimo acquisto, grazie Tasha per avermi fatto venire lo spunto 🙂

• 137Topic
                          • 255Risposte
                          • 392Post totali
                          19 Novembre 2010 alle 9:08 - Views: 578 #18165

Ciao, Fede

ecco, come dire… se vuoi una pianta “sprint”, di crescita veloce, insomma, come di solito piacciono a me, il Bol. speciosus non fà certo per te 😀 E’ leeeeeeenta, ma leeeeeeenta…
                          La mia è alta circa 45 cm., presa quest’anno da Lucia.
                          Un mio amico vivaista di Lucca mi ha detto che non è rustica neanche in quel clima e anche se addossata alla serra e protetta con TNT (quando scrivo TNT mi viene sempre in mente la scritta sugli esplosivi -tritolo- del cartone animato “ACME” Road Runner… 🙂 ). L’anno scorso ne ha perso un esemplare già grande, mentre la Sophora secundiflora al suo fianco l’ha scampata.
                          Comunque, in fiore è semplicemente mozzafiato e sono contento di avertela fatta conoscere. A proposito: è decidua.

Ciao

Tasha
                          Monza

• 53Topic
                            • 644Risposte
                            • 697Post totali
                            19 Novembre 2010 alle 11:09 - Views: 548 #18166

Anche se è lenta la devo provare per forza, e se non va con il TriNitroTuolene proverò con il PentaErythritoloTetraNitrato 😀
                            A parte gli scherzi è molto interessante, le temperature di cui abbisogna non le conosco ma comunque qui a Lecce fa più caldo di Lucca e chissà…

pietropuccio
                            Partecipante
                              • 380Topic
                              • 3142Risposte
                              • 3522Post totali
                              19 Novembre 2010 alle 12:05 - Views: 401 #18167

quote:

le temperature di cui abbisogna non le conosco …

Se può essere utile, molti anni fa ne ho fatta una da seme, tenuta sempre in vaso, all’aperto in pessima posizione (angolo rivolto a nord) senza problemi, la pianta è fiorita quando non era più alta di 50 cm, non ricordo dopo quanti anni, ma sicuramente non moltissimi. Le primissime fioriture non sono appariscenti come quelle che si vedono in foto, probabilmente con l’età lo diventano; ho regalato la pianta e quindi non ne ho seguito l’evoluzione.

Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

• 53Topic
                                • 644Risposte
                                • 697Post totali
                                19 Novembre 2010 alle 13:15 - Views: 548 #18168

Grazie Pietro le informazioni sono sempre ben accette!