ciao Giuseppe, naturalmente dalle parti di casa tua, almeno la maggior parte… 😉 la reggia è sempre un posto magnifico, anche se purtroppo non molto ben tenuta.
Non tutte, Gigi… le prime due sono effettivamente della reggia di Caserta. A proposito, peccato non averti potuto rintracciare, avrei visto tanto volentieri il tuo giardino… 🙂
Ma mi dite cosa sono, per piacere?
la prima dovrebbe essere un Sabal Palmetto, la seconda Livistona Chinensis, la terza credo una Caryota Mitis, la quarta una Phoenix Reclinata e la quinta Rhapis Excelsa. Spero di aver risposto correttamente.
@Horace:
sai, il tronco mi sembrava troppo grosso e liscio per essere un Sabal palmetto… e in quanto alla Caryota ho serie difficoltà a distinguerla dalla Woydetia bifurcata…
Grazie per l’aiuto!
non e’ una caryota mitis quella nel vaso ma una wodyetia biforcata che ogni anno campa a stento con tutto cio’ che la portano al riparo per questo sta nel vaso
Non regge? che peccato…mi sembrava di aver letto che sopportava brevi periodi a 28F (un paio di gradi sottozero, correggetemi se sbaglio) ma forse è un problema di umidità, o di poca luce…
E dire che ne avevo scovato un esemplare che volevo regalare ad una mia sorella, ma ora non so più se sia il caso…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento