-
Open
-
Ciao a tutti,
con le temperature quasi estive in questi giorni, si stanno cominciando a risvegliare le mie piante tropicali.
Ecco una di loro – Bignonia capreolata.La Bignonia capreolata è una pianta rampicante, sempreverde, originaria del nord America,ed è considerata, in paesi come Messico, Perù e Argentina, simbolo di prosperità e ricchezza.
Molto diffusa per la creazione di siepi e per coprire muri e pergolati; è infatti caratterizzata da un accrescimento piuttosto rapido e produce in abbondanza fiori campanulati o tubulari di colore rosso-arancio che fanno la propria comparsa in primavera inoltrata e permangono sulla pianta fino all’autunno.
Le foglie, di un bel colore verde lucido, sono ovali e presentano dentellature ai margini.
Cresce particolarmente bene in climi miti, non tollerando temperature inferiori a 6-8 °C; è una pianta abbastanza resistente ma che va tenuta al riparo dai venti e in posizione luminosa.
Se coltivata nelle condizioni ottimali assume uno sviluppo tanto vigoroso da potere essere considerata un’infestante.
Nelle zone a clima più rigido può essere coltivata in verande e serre in contenitori piuttosto capienti (di almeno 50 centimetri di diametro).
Il genere deve il proprio nome a Paul Bignon, bibliotecario alla corte di Luigi XV all’epoca in cui la pianta giunse in Europa.Curiosità: In America viene chiamata anche Cross-Vine oppure Bejucos de la cruz (Vite della croce) in America latina, per la curiosa forma della sezione trasversale del fusto dove si distinguono 4 cunei a croce che convergono verso il centro. Questa forma di croce ha fatto sì che questa pianta venisse in passato considerata sacra.
Buona serata a tutti
Martina
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento