-
Open
-
Vi va di dire quali sono i vostri fiori preferiti o più belli? io dico:
plumeria
hibiscus rosa sinensis
hibiscus moscheutos
chorisia speciosa
solandra maxima
brugmansia
bauhiniaMoris
Ciao, Moris, ecco le mie:
Jacaranda
Delonix regia
Solandra maxima
Plumeria
Chorisia
Brugmansia
Hibiscus rosa-sinensis
Caesalpina pulcherrima
Quisqualis indica
Romneya coulteri
Iochroma cyaneum
Passiflora racemosa, mollissima, inspiration, ligularis, aurantia, vitifolia
Medillina magnifica
Petrea volubilis
Delachampia discoraefolia
Ma poi ne ho dimenticate molte altre….tantissime….
Già che ne parliamo, qualcuno ha da scambiare qualcuna di queste piante con alcune delle mie?
😉
Alcuni dei miei fiori preferiti (non posso mica scriverli tutti! e alcuni non mi vengono in mente):
Tabebuia (e Bignoniaceae in genere), Cassia javanica, Cordia boissieri, Nelumbo, Nimphaea, Nimphoides, Eucalyptus ficifolia, Magnolia varie, Clerodendron (fra tutti il wallichii è il mio preferito), Ceiba.
Poi ci sono fiori che mi piacciono tantissimo ma che non mi interessano più di tanto (o non mi interessano affatto, o meglio ho perso interesse nei loro confronti).
Se devo essere sincero però sono un amante delle foglie, quindi se devo scegliere fra foglie e fiori scelgo foglie, ecco perchè amo le palme e i ficus.
Claudio
Goni (CA)
USDA 8b/9a
quote:
Vi va di dire quali sono i vostri fiori preferiti o più belli? …
Ciao Moris e buon Anno!
Intendi i preferiti per famiglia botanica, , per genere o per specie? O per colore? O per dimensione? o per profumazione? 😀
Mi sembra che tu abbia posto una domanda molto difficile
Potrei dire quelli che non mi piacciono ma al momento non me ne viene in mente nessuno
😉
Giuliana
ciao Giuliana, grazie e buon anno anche a te. La mi domanda è più rivolta al fattore estetico, dopo vedi tu qual è il tuo parametro di scelta, per me ad esempio prendo in considerazione la grandezza e il colore 🙂
per esempio adesso mi ricordo di aggiungere anche i vari adenium obesum, somalense e arabicum
Moris
Io farei prima tacere, dato che avrei un libro intero, comunque elenco solo quelle “del giorno”. Io guardo solo al fiore, le foglie invece possono essere di qualsiasi forma, giusto per evadere la monotonia. Quando ne ho voglia, amplierò la mia ‘wishlist’:
Burbidgea schizocheila
Amherstia nobilis
Medinilla (tutte)
Plumeria
Aspidistra
Plumbago (tutte)
banisteriopsis
stephania
😀
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento