-
Open
-
Mi hanno portato semi freschi di hylocereus dalla thailandia
Quando si possono seminare e in che tipo di terreno??
L’hylocereus asiatico e’ la pitaya gialla o rossa ??
Angelo
Hylocereus undatus produce i frutti rossi, mentre Hylocereus megalanthus produce i frutti gialli.
Cactus originario del centro america è coltivato in Asia per i suoi frutti, nei luoghi di origine ha svariati nomi, la curiosità è che in Thailandia il frutto viene chiamata Pittaya, mentre gli indigeni del Guatemala e zone di confine del Messico chiamano il futto Pitaya, con un sonorità quasi simile.
E’ un frutto molto comune in quei luoghi, direi molto gustoso.
Per il terreno, considera le zone di origine, pre-desertiche, quindi terreno drenate.
Saluti, caio.
quote:
Angelo
Pur essendo una succulenta vuole molta acqua, io ho lasciato delle talee in un secchielleo che per la pioggia si è riempito d’acqua, in breve hanno radicato alla grande anzichè marcire.
Ce ne sono molte varietà, guarda qua:
http://www.tropicalfruitnursery.com/dragon/
Io ho due di queste varietà, piantate lo scorso anno.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
quote:
Angelo
Io non lo mai seminata,ma posso dirti che se un giorno la vorrai vedere fruttificare devi avere due piante geneticamente diverse.Io ne ho due da piu’ di 5 anni ma frutti ancora niente. 😡
Un mio amico mi ha dato questa nella foto
e poi posso ottenerne qlc altra pianta da seme della thailandia
E’ possibile cosi’ ??
Angelo
ciao, ti propongo uno scambio di talee, così almeno risolviamo in due.
Per la semina, io quest’inverno l’ho fatta in semenzaio riscaldato e luce artificiale. Le piantine ora sono fuori in serra fredda, certo per la fioritura……. 😀
Ok ricordamelo la prossima primavera
Angelo
quote:
E’ possibile cosi’ ??
Angelo
Si devono essere due piante con dna diverso.
quote:
quote:
E’ possibile cosi’ ??
AngeloSi devono essere due piante con dna diverso.
Scusa se rettifico questo post.
Allora,nel caso degli ibridi di Hylocereus undatus vari ottenuti con diversi incroci,ciò è valido in quasi tutti i casi;quindi è necessaria l’impollinazione incrociata effettuata o dalle farfalle notturne o dai pipistrelli come nei luoghi di origine,oppure manualmente dalle nostre parti.
Invece nel caso di piante ottenute da seme di varietà non incrociate ,quasi sempre,l’impollinazione incrociata non è necessaria.
La varietà che io possiedo è stata seminata circa 10 anni fà.
Da 3 anni fruttifica ed è autoimpollinante.
Tutti i fiori che produce allegano ed ottengo frutti che hanno un peso medio intorno ai 400-500 grammi.
Il sapore è ottimo ed è diverso dai frutti comprati nei supermercati;questi ultimi vengono raccolti quando la buccia è quasi per metà colorata e quindi ad uno stadio non completo di maturazione.
Puglia
4km distante dal mare
quote:
Per la semina, io quest’inverno l’ho fatta in semenzaio riscaldato e luce artificiale. Le piantine ora sono fuori in serra fredda, certo per la fioritura……. 😀
Ciao,
purtroppo,e mi dispiace, devo sottolineare che piante ottenute da seme non fruttificano subito come viene affermato in diverse parti
in rete.
In internet,viene in diversi siti affermato che si ha la prima fruttificazione dopo la semina ,dopo circa 2 anni.
Forse è vero nelle zone tropicali e subtropicali;ciò non è vero dalle nostre parti.
I miei Hylocereus undatus hanno fruttificato dopo 7-8 anni .
Puglia
4km distante dal mare
quote:
quote:
quote:
E’ possibile cosi’ ??
AngeloSi devono essere due piante con dna diverso.
Scusa se rettifico questo post.
Allora,nel caso degli ibridi di Hylocereus undatus vari ottenuti con diversi incroci,ciò è valido in quasi tutti i casi;quindi è necessaria l’impollinazione incrociata effettuata o dalle farfalle notturne o dai pipistrelli come nei luoghi di origine,oppure manualmente dalle nostre parti.
Invece nel caso di piante ottenute da seme di varietà non incrociate ,quasi sempre,l’impollinazione incrociata non è necessaria.
La varietà che io possiedo è stata seminata circa 10 anni fà.
Da 3 anni fruttifica ed è autoimpollinante.
Tutti i fiori che produce allegano ed ottengo frutti che hanno un peso medio intorno ai 400-500 grammi.
Il sapore è ottimo ed è diverso dai frutti comprati nei supermercati;questi ultimi vengono raccolti quando la buccia è quasi per metà colorata e quindi ad uno stadio non completo di maturazione.Puglia
4km distante dal mare
Salve se non chiedo troppo potrei avere qualche talea di pitaya
ciao Nino
scrivimi in privato se vuoi una talea di pitaya
Angelo
quote:
…. una talea di pitaya
Da dove si deve prendere una ralea? Il mio viene direttamente dall’Uganda ed è fiorito dopo 2 anni. Purtroppo il fiore è caduto quindi….niente frutto
Ciao
Giuliana
Basta che prendi una porzione di pianta . la tagli con un coltello affilato. lasci asciugare il taglio e la talea e’ pronta dopo qlc giorno per essere piantata
Angelo
quote:
quote:
Per la semina, io quest’inverno l’ho fatta in semenzaio riscaldato e luce artificiale. Le piantine ora sono fuori in serra fredda, certo per la fioritura……. 😀Ciao,
purtroppo,e mi dispiace, devo sottolineare che piante ottenute da seme non fruttificano subito come viene affermato in diverse parti
in rete.
In internet,viene in diversi siti affermato che si ha la prima fruttificazione dopo la semina ,dopo circa 2 anni.
Forse è vero nelle zone tropicali e subtropicali;ciò non è vero dalle nostre parti.
I miei Hylocereus undatus hanno fruttificato dopo 7-8 anni .Puglia
4km distante dal mare
ciao ragazzi una talea per me.Nico
Puglia 8km dal mare
Ciao Nico
mandami in tuo indirizzo privato e ti mando la talea.
Giuliana
Cari amici,
anch’io al ritorno delle vacanze ho trovato una piacevolissima sorpresa alla quale oramai non speravo più:
un enorme fiore giallo seminascosto dalla ringhiera del balcone segnalava allegramente la prima fioritura del mio Hylocereus Undatus dopo circa sette lunghi anni!
Tutto ciò è successo durante una rapida ispezione notturna fatta con la pila per constatare lo stato di normalità delle numerosissime piante tropicali lasciate alla mercé del nuovo irrigatore automatico e la sorpresa è stata così grande che ci ho messo un po’ per vincere l’incredulità e prendere atto dell’insolito fenomeno.
Per l’esperienza acquisita con il Cereus Peruvianum che ha lo stesso tipo di fiore ma più piccolo e che fiorisce in una sola notte, decido in gran fretta di fotografare il gigantesco fiore utilizzando il flash della fotocamera con risultati discutibili ma indispensabili per la documentazione e per la solita condivisione con voi.
Che dire, cari amici, e pensare che stavo quasi per arrendermi !
Riflettendo sugli ottimi risultati di Giuliana, pensavo già di mandarle, oltre ai meritati complimenti per il suo Hylocereus in fiore, anche una richiesta per una talea dalle probabilità di fioritura più concrete… ora non serve più ma rimangono comunque l’ammirazione e i sinceri complimenti per la cara amica.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
quote:
Cari amici,
anch’io al ritorno delle vacanze ho trovato una piacevolissima sorpresa alla quale oramai non speravo più:
un enorme fiore giallo seminascosto dalla ringhiera del balcone segnalava allegramente la prima fioritura del mio Hylocereus Undatus dopo circa sette lunghi anni!
" />
Ciao Antonio visto che Giuliana mi manderà una talea tu mi manderesti un’altra? cosi mi porto avanti con il lavoro. grazie Nico" />
Cari amici,
mi vergogno un po’ a dirlo, ma per l’impollinazione manuale del fiore in questione ho utilizzato dei fiori di melo e pero nani coltivati in vaso e che avevano precedentemente avuto dei problemi tornando incredibilmente a rifiorire.
Allego la foto del fiore di Hylocereus dove si intravvede nella parte posteriore un piccolo abbozzo del caratteristico frutto denominato Pitaya o Dragon Fruit che a giorni sicuramente cadrà insieme alla mia recondita speranza…
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Vista la crescita disordinata, e’ meglio lasciare solo un tronco o farla crescere libera??
Angelo
Ciao Angelo,
non lasciarla crescere disordinatamente ma avvolgi alcune talee ricavate dalla tua stessa piantina (dopo aver fatto cicatrizzare le loro ferite) intorno ad un robusto tutore (come quelli ricoperti di vegetazione secca utilizzati per supportare i Potus)e vedrai che nel giro di un paio di anni il tutto assumerà l’aspetto di un albero al pari delle coltivazioni Malaysiane così come ho fatto io alcuni anni fa.
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Cari amici,
il fiore, o quello che restava di esso, è definitivamente caduto insieme alle mie flebili speranze…..
Ma non è ancora finita poiché questa mattina ho trovato in balcone una nuova piacevole sorpresa:
E a quanto pare non solo il solo ad averla scoperta…
Sarà un piacere, cari amici, riproporre nuovamente gli aggiornamenti. 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Ciao Antonio
non per farti concorrenza ma io sulla mia pianta di “sorprese” ne ho tre, aspetto la fioritura poi metto la foto 😀
Giuliana
mandami in tuo indirizzo privato e ti mando la talea.
Giuliana
[/quote
anch’ io ho questa pianta
ma non mi fà il fiore!
😡
quote:
Ciao Antonio
non per farti concorrenza ma io sulla mia pianta di “sorprese” ne ho tre, aspetto la fioritura poi metto la foto 😀
Giuliana
Non vale Giuliana…io ho aspettato sette lunghi anni! 😀
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
E’ normale che sia ingiallito cosi’ tanto ??
Lo scorso inverno era a +15
Quest’anno l’ho tenuto in cantina al freddo ed e’ ridotto cosi’
Angelo
non ha un bell’aspetto soprattutto la base, se vedi che incomincia a marcire ti conviene fare talee delle parti non danneggiate, col freddo anche a me qualche cactus è passato a miglior vita.
Ho notato che quasi tutti abbiamo la stessa varietà di pitaia, quale frutto fa giallo o rosso, a me non la mai fatto solo fiori.
Sta peggiorando, sono sintomi del freddo e di marciume le macchie marrroni sui tronchetti ingialliti ??
Che faccio ??
Angelo
io terrei i pezzi più verdi e li pianterei!
sicuaramente è stato il freddo!
quote:
io terrei i pezzi più verdi e li pianterei!
sicuaramente è stato il freddo!
te lo consiglio anche io, qualche pezzo è ancora verde, fallo il prima possibile perchè il marciume si diffonde velocemente.
Riccardo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento