-
Open
-
Salve a tutti, possiedo due piantine di Hura crepitans e Abrus precatorius di circa 50 cm, Strychnos nux-vomica,Anadenanthera colubrina,Peltophorum pterocarpum,Colvillea racemosa,Banisteriopsis caapi,Entada rheedii,Acacia dunii e Morinda Citrifolia da poco nate, se qualcuno mi può aiutare vorrei delle indicazioni sulla loro rusticità, tenendo conto che vivo nel Salento. Ringrazio in anticipo.
Scritto Da – Fede76 il 24 Marzo 2010alle ore 22:03:51
Scritto Da – Fede76 il 24 Marzo 2010alle ore 22:19:51
Scritto Da – Fede76 il 24 Marzo 2010alle ore 22:20:53
Ciao Fede, io sono a Ostuni ho provato in passato Hura crepitans e Peltophorum pterocarpum, ma con risultati deludenti non hanno superato il primo inverno avevo piante alte 70cm. Sono cmq degli alberi tropicali meravigliosi la hura ha il tronco molto simile alla chorisia ma con spine sul tronco molto piu’ fitte, la particolarità sta nel fatto che quando maturano i frutti, essi “scoppiano” liberando i semi ha notevole distanza, mentre il peltophorum a un splendida fioritura a spiga gialla con un fogliame simile al delonix regia.Buona fortuna per la coltivazione chissà……. 🙂 🙂 🙂 Augusto
Scritto Da – aecreazioni on 25 Marzo 2010 09:18:22
Aggiorno questa discussione indicando l’avanzamento in crescita pressochè normale di Pelthophorum, Colvillea e Morinda giunte ormai le prime due a una sessantina di cm e la terza a 50 cm circa,questo mi rempie di soddisfazione poichè erano specie che desideravo veder germogliare e crescere, tuttavia però, mi sento particolarmente affranto dalla perdita prematura di Acacia dunii e Banisteriopsis capii senza alcun motivo apparente e dalla tragica scomparsa di Abrus, Anadenanthera, un’Entada di 4 metri recisa alla base(fortunatamente ne ho un’altra anche se più piccola) e due Strychnos (addirittura!) a causa de li surgi malititti (topi maledetti) che hanno fatto man bassa delle specie succitate.
Per quanto riguarda le Hura crepitans stanno andando ambedue alla grande, giungendo all’altezza di 1,5 m circa:
La mia povera Entada sigh sigh era tantu beddhra
Vedremo quest’inverno che succederà…
Ciao Fede, la hura crepitans,è davvero molto bella,mi piace tanto la foglia.Ha mè è ancora allo stato di seme,mi auguro che germinano presto.
Ciao Augusto, le mie germinarono in serra calda (quest’inverno passato)con 28 °C dopo poche settimane… Fammi sapere
quote:
…. le mie germinarono in serra calda
Ciao Federico
le foglie delle tue Hura sono molto belle. Mi portarono dei semi da Santo Domingo; praticamente il seme assomiglia a un mandarino sbucciato (un poco più grosso)diviso in spicchi. Dopo un paio di mesi è esploso con uno schiocco secco come una fucilata e i semi sono stati sparati a 4-5 m di distanza con grande spavento della gatta.
Speriamo che si trovi bene nel Salento!
Tienici al corrente e….attento alle esplosioni 😉
Giuliana
Grazie ragazzi, dai al massimo chiamerò gli artificieri….
Anche se è difficile, spero anche io di sentire quello schiocco un giorno…
Chiaramente vi terrò sempre al corrente! 😉
Hura crepitans requiem aeternam (insieme a Peltophorum pterocarpum, Entada rheedi e Colvillea racemosa lasciate all’esterno)
Scritto Da – fede76 on 30 Aprile 2011 01:22:47
quote:
Hura crepitans requiem aeternam (insieme a Peltophorum pterocarpum, Entada rheedi e Colvillea racemosa lasciate all’esterno)Scritto Da – fede76 on 30 Aprile 2011 01:22:47
Mi dispiace 😡 se vuoi ti regalo una pianta fatta dai semi che mi regalasti.
Grazie Augusto! Dispiace anche a me ragazzi, purtroppo la mia fretta di sperimentare all’esterno piante ancora piccole mi ha portato diverse volte ad avere risultati negativi, probabilmente se queste fossero state più grandi… chissà, eh boh! Continuerò con qualche accorgimento in più, mai mollare! 🙂
Augusto, le piante di Hura come stanno?
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Ciao Fede,erano rimaste due piante,una è morta l’inverno,mentre l’altra è in ripresa,ma purtroppo molto lentamente.
Deduciamo che anche la Hura non viene nelle nostri ambienti
Stefano
Roma
Che minime sopportano piantine di hura di un anno ?
e piante di 3-4 anni ?
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Per non rischiare tienile a temperature non inferiori a 14-15 °C, anche se non muoiono subito per qualche grado in meno, la crescita si blocca e questo può innescare malattie di vario genere se le temperature basse sono persistenti. Si tratta pur sempre di una tropicale a tutti gli effetti:
http://www.photomazza.com/?Hura-crepitans&lang=it
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro in alcune zone della Sicilia è possibile coltivarlo in giardino?
Stefano
Roma
In serra fredda una pianta era presente nel 1820 nell’orto botanico privato del re delle Due Sicilie di Boccadifalco (periferia ovest di Palermo), non ci sono altre segnalazioni. Non sembra essere presente nemmeno in California.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Dunque ben meno rustica della Delonix regia, per fare un paragone
Stefano
Roma
a quanto pare è + resistente di quanto si pensi : a circa 8-10 gradi e con poca luce , sta benissimo
2 anno, non cresce tantissimo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento