-
Open
-
Ciao a tutti!!!
Vorrei documentarvi la morte della mia Howea, dopo cinque anni, in meno di due settimane sono morte 3 piante!! ho pensato ad un virus….vista l’immediatezza della cosa…
Dopo aver travasato e, non era la prima volta!!….ecco i primi segni, tutte le macchie possibili ed immaginabili, almeno per me!! non le avevo mai viste…
In brevissimo tempo la foglia esseca ed il dissecamento scende per tutto il ramo fino a raggiungere il colletto della pianta.
Successivamente alla foglia essicata, ho provato a tagliare il ramo ancora verde, in più pezzi, e i pori(?) erano tutti chiusi, niente di bagnato, nemmno la ferita da taglio.Ad ogni modo, per riassumere, sono comparse le macchie ai primi di febbraio, poi le foglie a strisce gialle, la foglia essica ed anche il gambo e poi tutta la pianta!! in meno di due settimane!!
A questo punto, per cercare di salvare le ultime due piante rimaste, ho tolto tutta la terra e rimesso terra nuova. Ok, per circa due mesi, tant’è che la foglia in crescita si stava aprendo, poi hanno ripreso altre due foglie circa una settimana fa.
Ho tolto tutto di nuovo, fino a radici nude, le stesse alcune si presentavano marce, quindi le ho tagliate ed ho lasciato le due piante per circa un quarto d’ora in funghicida per radici sciolto in acqua tiepida e di nuovo interrato il tutto con altro substrato nuovo aumentando la perlite. Ho, poi, bagnato il terriccio sempre con il funghicida.
Ora incrocio le dita!! 😉
Spero vi possa servire….. e nel frattempo, sarei grata a chiunque mi saprebbe dire il perchè di una cosa così fulminante!!ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.Scritto Da – piera il 21 Maggio 2006alle ore 22:20:08
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento