-
Open
-
<i>Howea forsteriana</i> (fruttificazione)
Visto che il forum sonnecchia, qualche divagazione, ma niente paura, so benissimo che l'<i>Howea forsteriana</i>, sia pure col nome improprio di Kentia, è la palma più conosciuta per l’uso che se ne fa nella decorazione di interni, ma forse è poco nota la modalità di fruttificazione. Infatti questa specie, oltre ad essere relativamente lenta nella crescita, lo è ancor più nella fruttificazione, impiegando anche 3-4 anni per compiere l’intero ciclo. Pertanto su una stessa pianta si possono avere contemporaneamente tutte le fasi, dalle infiorescenze emergenti ai frutti maturi.
L’infiorescenza è di per sé caratteristica consistendo di 3-5 spighe racchiuse singolarmente in brattee biancastre, fuse alla base, i singoli fiori sono pressoché invisibili.
I frutti, inizialmente verdi,
diventano successivamente gialli per poi virare al rosso scuro a maturazione, il tutto naturalmente con estrema lentezza.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)- Questo topic è stato modificato 1 anno, 9 mesi fa da lucab.
- Questo topic è stato modificato 1 anno, 9 mesi fa da lucab.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Bella pianta… peccato che non si fa in piena terra dove sono io. Complimenti si vede l’amore che hai per le piante da quello che scrivi. 🙂
Ciao Pietro
ti prego, forum sonnacchioso o meno, non privarci di queste puntuate di “tutte le palme minuto per minuto” . Bellissima pianta, bellissima descrizione, utilissime
spiegazioni. Insomma proprio il top! Grazie infinite! Aspetto già la prossima puntata
Gabriel
Che magnifico esemplare Pietro…
Quanti anni ha?
Bellissima pianta complimenti!
Questa invece è ad Amalfi:
bellissima…. che meraviglia. 😮
Ciao,
Io credo che questa palma può crescere benissimo anche a Crotone visto che riesce a sopravvivere a Roma e dintorni…la sua rusticità è sottovalutata
Ciao,
gentilissimi, grazie!
– mikrotone, salvo eventi eccezionalissimi, l’Howea forsteriana può crescere benissimo a Crotone. Bisogna semplicemente avere l’accortezza di partire da piante coltivate in piena aria ed in piena luce, non da quelle cresciute in ombraio, super ‘filate’ e deboli.
– Gabriel, per l’Howea più che “tutta la palma minuto per minuto” sarebbe più indicato “anno per anno” 🙂 .
– Ale, 32 anni. Una pianta di questa età è solitamente il doppio di altezza, ma la mia di acqua ne ha visto sempre poca e di concime nulla, in più il terreno è pesante e deve condividerlo con tante altre piante.
Pietro Puccio
Palermo
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
Caro Ale72 e pietropuccio sono sicuro che avete ragione, ma io penso che per crescere deve essere riparata dal vento. le Kentia nella foto mi sembra che sono riparate dal vento, una da altri alberi e laltra da delle case. Ho avuto delle Kentia, una lasciata fuori sulla veranda e diventata bruttissima a causa del vento, quella in casa e crescita. D’estate li lascio fuori tranquillamente. Tengo a precisare che non ho mai piantato una Kentia in piena terra, ma sono sicuro che dove sono io adesso -zona rurale-morirebbe in poco tempo.
Scritto Da – mikrotone on 03 Marzo 2008 21:10:21
Scritto Da – mikrotone on 03 Marzo 2008 21:11:03
Ciao,
grazie millissime Pietro! 🙂
Bellissima puntata! 😮 non avrei mai immaginato ci impiegasse così tanto tempo a portare a termine la fruttificazione.
Se posso permettermi, come foglie preferisco quando è piccola…. 😳 😉
🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
quote:
.. io penso che per crescere deve essere riparata dal vento. le Kentia nella foto mi sembra che sono riparate dal vento, una da altri alberi …
Ciao,
quando fu piantata non aveva attorno nulla ed il vento nella zona non è ‘tenero’, semplicemente le altre piante col tempo l’hanno sopravanzata. Anche recentemente ho avuto danni, pur con una costruzione ed alberi ora grandi sul lato da dove spira solitamente. Ho avuto abbattuti in totale dal vento ben quattro alberi (per non parlare dei cespugli) e due palme (Caryota, urens alta sei metri, e Livistona australis).
Pietro Puccio
Palermo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
ciao Pietro, ti do del tu, grazie di avermi risposto, dopo quello che mi scrivi, mi hai fatto venire voglia di provare a piantarla una in piena terra. il vento e forte anche qua, io per il vento stavo per perdere due avocati che ho pintato per seme che anno quasi 15anni. peccato per la Caryota, urens, una delle poche palme che mi piacciono. infatti ne una che sto crescendo da poco.
Scritto Da – mikrotone on 04 Marzo 2008 09:12:53
quote:
Howea forsteriana
Buongiorno Pietro,
se mai il forum sonnecchiasse veramente con le sue interessanti e dotte esposizioni si risvegliano tutti prontamente. Mi unisco al coro dei ringraziamenti e degli Oh! Ah! di meraviglia. cordialmente
giuliana
Scusa, ma ho hai confuso la foto, oppure non ben presente la specie.
In foto ci sono due Muse.
Saluti, caio.
quote:
Caro Ale72 e pietropuccio sono sicuro che avete ragione, ma io penso che per crescere deve essere riparata dal vento. le Kentia nella foto mi sembra che sono riparate dal vento, una da altri alberi e laltra da delle case. Ho avuto delle Kentia, una lasciata fuori sulla veranda e diventata bruttissima a causa del vento, quella in casa e crescita. D’estate li lascio fuori tranquillamente. Tengo a precisare che non ho mai piantato una Kentia in piena terra, ma sono sicuro che dove sono io adesso -zona rurale-morirebbe in poco tempo.Scritto Da – mikrotone on 03 Marzo 2008 21:10:21
Scritto Da – mikrotone on 03 Marzo 2008 21:11:03" />
La mia è un pò più grandicella di quella di Viandante… Per non farla bruciacchiare l’ho piantata all’ombra di un alloro…. se a qualcuno può interessare resiste tranquillamente a -0.5 gradi…
Io dopo aver visto che in piena terra resistono benissimo d’inverno ne ho piantate parecchie di Howea, alcune direttamente in pieno sole. riusciranno a resistere al sole estivo?
L’anno scorso le tenevo in vaso esposte al sole estivo pomeridiano e resistevano bene, adesso però prendono il sole tutto il giorno.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Peppe,
secondo me hai sbagliato a metterle in pieno sole.
Le Kentie sono, sopratutto quando giovani, le piante da penombra per antonomasia.
Quando sono adulte, invece,il discorso cambia.
La mia, che l’anno scorso ho messo fuori con tutto il vaso, l’ho sistemata alle spalle di un grande Banano e già sta mettendo una nuova foglia.
Non vedo l’ora che cresca…
Pozzallo
Avevo già risposto ma non vedo più la mia risposta..
Comunque la mia è più che altro una prova, la speranza è che le foglie nuove vengano fuori “immuni” al sole diretto.. Anche se ho qualche dubbio che ce la possano fare perchè i 40°C da me sono la norma, ma se vivacchiano per qualche anno mettendo qualche foglia nelle stagioni di mezzo forse arriveranno a sopportare la situazione… vedremo. Nella zona di FiumefreddoGiarre di Howea in pieno sole nei giardini ce ne sono tante. Poi vabbè c’è il parco delle Kentie a Riposto dove ci sono oltre 100 esemplari, li vedo spesso passando con la macchina e sono davvero spettacolari. http://www.dipbot.unict.it/kentie/giardino/index.htm
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 25 Marzo 2013 21:04:18
Peppe in quel sito ci sono foto di palme che in Italia non dovrebbero vivere, come la Juania Australis !
Sai se effettivamente vivono lì ?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
No ma posso andare a controllare.. Ci passo spesso davanti!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Ciao Federico,
nel sito ci sono “le palme” del giardino, alcune prese al momento dell’impianto e credo siano rimaste solo le foto, e poi una galleria di foto “di palme” prese in varie parti del mondo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
quote:
Nella zona di FiumefreddoGiarre di Howea in pieno sole nei giardini ce ne sono tante. Poi vabbè c’è il parco delle Kentie a Riposto dove ci sono oltre 100 esemplari, li vedo spesso passando con la macchina e sono davvero spettacolari. http://www.dipbot.unict.it/kentie/giardino/index.htm
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 25 Marzo 2013 21:04:18
Il Parco delle Kentie – Riposto (CT)
Pozzallo
Kentia sradicata recuperata sul ciglio della strada (probabilmente distrutta da qualche ambulante che se ne è disfatto).
Tento di recuperarla (già piantata in vaso e annaffiata abbondantemente)
particolare dell’apparato radicale:
Pozzallo
Dovrebbe riprendersi senza grossi problemi
Stefano
Roma
Lo spero molto.
E’ una delle mie palme preferite.
Spero di recuperarne anche altre prima della loro definitiva morte.
Pozzallo
Oggi ho acquistato due kentie da un ambulante che alla fine me le ha date al prezzo di una (5 €).
Notavo che spesso vengono coltivate in vaso davvero piccoli (come quello nella foto sopra) rispetto alla dimensione epigea.
Pozzallo
ciao, anche io ho una kentia in vaso di circa 2/3 metri (con foglia) e ho notato che amano stare in vasi piuttosto piccoli con pacciamatura di argilla.in inverno le metto in locale freddo dove comunque la temperatura in inverno e tra o e-3.non hanno problemi.ma all’aperto vasso al sole o all’ombra?
La Howea forsteriana (la ben nota Kentia, come avete già detto), so che può sopravvivere anche a -2/-3°C
Stefano
Roma
Cubas per la resistenza dipende dal tuo clima e dalla posizione in cui lo metti. Comunque di norma preferisce luoghi a mezz’ombra, umidi e ben drenati, ma ne conosco anche in pieno sole, l’unico inconveniente in questo caso che le foglie tendono ad assumere un colorito giallino.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Quoto hans e aggiungo: meglio se, quando sono giovani, le tieni al riparo dal forte vento – caldo o freddo che sia – perchè potrebbe essere fatale per loro.
Pozzallo
Per quanto riguarda la temperatura, la mia a -2(capodanno 2015) ha perso le due foglie centrali e si è bloccata come crescita per un anno… Ora sta ripartendo con delle nuove foglie… La mia è un esemplare di circa 13 anni, magari con il tempo diventerà un po’ più resistente…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento