• Open
  • 24 Settembre 2013 alle 8:29 #2521

salve! dopo tanto sono riuscito ad avere 2 varieta’ di heliconia anche se malconcie.. le ho messe in giardino per tutta l’estate e devo dire che si sono riprese un po con nuove foglie dal bel colore verde intenso pero ora che la temperatura notturna incomincia a scendere le ho portate dentro come da vostro consiglio e qui nasce il problema.
    da quando sono al riparo le punte delle foglie mostrano sulla parte terminale un marcato seccume , anche le nuove!!! ingialliscono rapidamente e si seccano del tutto. che consiglio mi sapete dare ? grazie buona giornata

pietropuccio
    Partecipante
      • 380Topic
      • 3142Risposte
      • 3522Post totali
      24 Settembre 2013 alle 11:59 - Views: 413 #14632

Ciao,
      potrebbe essere un problema di ristagno idrico, la terra si asciuga o rimane costantemente umida? Rispetto all’estate e alla posizione all’aperto l’assorbimento di acqua è certamente diminuito e questo potrebbe causare ristagni se non si dosano bene le innaffiature, è bene fare asciugare lo strato superficiale della terra prima di ridare acqua, meglio tenerle piuttosto asciutte. Controlla anche l’eventuale presenza di acari (ragnetto rosso).

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/