• Open
  • 26 Giugno 2009 alle 12:20 #441

ciao a tutti sono nuova in questo forum ho due domande da fare su una pianta di heliconia. tempo fa ho acquistato un rizoma e da quasi un mese e’ germogliato volevo sapere quando posso piantarlo singolarmente e poi il vecchio rizoma puo’ fare altri germogli. 🙂 🙂 🙂
    aspetto vostre notizie
    grazie ciao

cris76

pietropuccio
    Partecipante
      27 Giugno 2009 alle 12:03 - Views: 322 #15009

Ciao e benvenuta,
      in che senso ‘singolarmente’? Attualmente dove è messo? Ad ogni modo i rizomi di heliconia si dividono solo quando sono ampiamente accestiti, altrimenti non vedrai mai fiori.

Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

cris76Posts: 1
        27 Giugno 2009 alle 16:44 - Views: 489 #15010

ciao e grazie di avermi risposto. allora il rizoma che ho acquistato l’ ho piantato in un vaso di circa 20 cm dopo un po’ di tempo lo stelo si e’ seccato ed e’ nato un nuovo germoglio. quando ho scritto “singolarmente”
        intendevo dire dividere se e’ possibile il germoglio dal rizoma “madre”. Scusa la mia ignoranza ma e’ da poco che mi sono appassionata di questa pianta e non so ancora bene come gestirla.
        grazie ciao

cris76

pietropuccio
        Partecipante
          29 Giugno 2009 alle 13:04 - Views: 321 #15011

Ciao,
          intanto conosci il nome della specie?
          E’ strano che lo stelo sia seccato, le Heliconie lo mantengono per più anni e questo è importante in quanto fioriscono sullo stelo dell’anno precedente e se sono presenti quelli di due tre e più anni che fungono da riserva, in caso contrario non fiorisce

Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/