-
Open
-
Una delle specie che ho provato da seme, ma senza successo è la Hedyscepe Canterburyana, originaria della patria della Kenzia (Isola di Lord Howe Islands al largo dell’Australia), dove vive però in collina e quindi poco avvezza ai caldi estremi.
Pare che nella California meridionale riesca molto bene:
E in Italia? Parrebbe un 9B…
ciao
Federico
Ravenna
io sono arrivato alla conclusione che alcune specie oltre alle temperature per vivere da noi hanno bisogno di una serie di elementi che si combinano tra di loro,e la Hedyscepe Canterburyana e una di queste.visto che a un mio amico e morta senza motivo.
giuseppe
Ciao,
effettivamente in natura vive in un ambiente ad elevata umidità ambientale e piuttosto mite, da me – nel periodo che l’ho avuta in giardino – a parte la lentezza genetica, non ha mostrato particolari insofferenze sia alle elevate temperature che al suolo ed atmosfera secchi. E’ arrivata a formare il fusto, quando è stata spezzata alla base investita da un auto…
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Federico, ho una Hedyscepe canterburyana di circa otto anni che è ancora in vaso ed è sempre stata riparata in serra fredda durante l’inverno. Mi accingo proprio in questo mese a piantarla in giardino. Alla fine del prossimo inverno saprò dirti qualcosa di più.
la germinabilità con semi freschi è molto alta e le piantine hanno una discreta crescita, dopo un pò si forma una pianta carina. E’ una delle poche specie che nasce direttamente con una foglia adulta
Ciao a tutti.
La Hedyscepe e’ una delle mie palme favorite. Bellissima. Una meraviglia delle isole del pacifico, che quasi per errore o casualitá cresce nel fresco di Lord Howe anziché nel caldo eterno della Melanesia.
Ne ho qualcuna di 3-4 anni d’etá. Ne ho messe a terra una in Sicilia e una a Tenerife. Non so come vada quella in Italia, ma a Tenerife e’ uno splendore. S’e’ detto per anni che non sopporta il caldo asciutto ma invece sembra che non sia particolarmente delicata e che i suoi limiti di resistenza siano quelli della kenzia comune.
Invece quella che e’ veramente difficile da coltivare (per il caldo secco) e’ la quarta palma di Lord Howe… Lepidorrachys mooreana.
Carlo
quote:
Federico, ho una Hedyscepe canterburyana di circa otto anni che è ancora in vaso ed è sempre stata riparata in serra fredda durante l’inverno. Mi accingo proprio in questo mese a piantarla in giardino. Alla fine del prossimo inverno saprò dirti qualcosa di più.
Ciao Sergio
Ce l’ha poi fatta la tua Hedyscepe?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
novità in merito? Sergio l’hai piantata all’esterno?
Moris
L’ho piantata all’esterno e purtroppo è morta durante l’inverno con una minima di -2/-3°C.
Ho da alcuni anni in giardino anche una Howea fosteriana che durante l’inverno si bruciacchia un pò ma poi riprende sempre molto bene. L’Howea f. ha dimostrato di essere più resistente al freddo.
Ricordo che sull’isola di Lord Howe le fasce altitudinali di distribuzione sono le seguenti:
– Howea f. 0 – 350 m. s.l.m.
– Hedyscepe c. 350 – 750 m. s.l.m.
– lepidorrhachis m. sopra 750 m. s.l.m.
A mio parere accade spesso che le difficoltà che una specie presenta in coltivazione aumentano all’aumentare dell’altitudine della fascia distribuzionale nella quale vive la specie stessa.
Saluti, Sergio.
In Nuova Zelanda cresce bene:
Federico
Ravenna
In Portogallo c’è un palmofilo che ne ha una in terra che sta formando il tronco , in ombra
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Ciao Federico molto interessante,sai per caso chi vende i semi di questa palma?
Un venditore inglese online ha la palma, io i semi li avevo presi su RPS ma non li ha spesso
Federico
Ravenna
Grazie per le info!come si chiama il venditore inglese?
http://www.thepalmhouse.co.uk/Hedyscepe.html trovata con google, non ho mai comprato da loro
Federico
Ravenna
Grazie per le info,non conoscevo questo venditore inglese.
la mia Hedyscepe sembra in ottima salute, ha quasi finito di mettere la foglia nuova… quindi il caldo estivo non è un problema e la temperatura a zero gradi nemmeno…. 🙂
Foto?
Federico
Ravenna
[le metterò sul mio profilo di facebook…. qua non ciò capito niente su come si inseriscono le foto…. 👿
Bellissima questa palma, non la conoscevo.
Pozzallo
Problema di inizio marciume alla foglia centrale della mia Hedyscepe Canterburyana… La pianta sembra in ottima salute, ma la foglia centrale ancora chiusa sembra indebolita alla base…
Dove ce l hai?
Davide Marzo
In una parte riparata del mio giardino… Devo capire cos’è che non va, forse in inverno vuole il pieno sole…
Nemmeno io avevo mai sentito nominare questa palma.
Però, vedo che sono tante originarie di quella piccola isola
Stefano
Roma
Su parecchi siti dice che deve stare in pieno sole o ombra molto luminosa..
Davide Marzo
Vediamo che fà durante la stagione calda… Se mi abbandona ne comprerò un’altra e gli cambierò posto…
quote:
Problema di inizio marciume alla foglia centrale della mia Hedyscepe Canterburyana… La pianta sembra in ottima salute, ma la foglia centrale ancora chiusa sembra indebolita alla base…
Prova a trattarla con acqua ossigenata, sulla foglia centrale
Federico
Ravenna
Ma l’acqua ossigeneta la devo mettere abbondante o qualche goccia…?
se la foglia centrale tirando viene via puoi trattare ogni 2-3 giorni con acqua ossigenata, se tutto va bene il marciume si ferma e la foglia riprende a crescere.
Se la foglia va via lascia un buco che puoi riempire, se no fai entrare quello che ci sta
Federico
Ravenna
Domani inizio con i trattamenti, la foglia comunque non viene via si è solo “ammorbidita” un pò alla base… E’ quella che c’è nella foto che ti ho mandato, dove c’è pure il Dioon Edule…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento