-
Open
-
Una domanda, piante di questi due generi vengono chiamati in Brasile con il nome di Ipe amarelo.
Ma sono sinonimi di uno stesso genere botanico o sono generi diversi?Stefano
Roma
Handroanthus e Tabebuia sono due generi differenti, ma in tempi recenti alcune specie prima inserite in Tabebua sono state trasferite in Handroanthus. Con ipe-amarelo sono chiamate diverse specie, comunque quella più comune è l’Handroanthus chrysotrichus:
http://www.photomazza.com/?Handroanthus-chrysotrichus&lang=it
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Vengono chiamati con quel nome molti alberi dai fiori campanulati simili a questo dunque, anche la Tabebuia Chrisantha e la Tabebuia serratifolia presumo.
All’orto botanico qui non ne ho ancora visti nella zona di acclimatamento delle tropicali, ma secondo me si potrebbbe tentare, visto che alcuni tentativi nelle regioni meridionali sono andati benissimo (come ha testimoniato anche questo forum)
Stefano
Roma
All’ orto botanico di Roma c’ e’ una Tabebuia chrysotricha vicino alle Chorisie.
Ne ho una in terra anche io in Toscana. E’ abbastanza resistente…
Simone
Massarosa (LU)
quote:
All’ orto botanico di Roma c’ e’ una Tabebuia chrysotricha vicino alle Chorisie.
Ne ho una in terra anche io in Toscana. E’ abbastanza resistente…Simone
Massarosa (LU)
Uhm non l’ho mai notata.
La prossima volta allora la cerco.
Fioriscono in primavera questi alberi giusto?
Stefano
Roma
Si, a me fiorisce ad aprile per una quindicina di giorni con un colore giallo abbagliante 😉
Simone
Massarosa (LU)
Dunque dovrei andare all’orto botanico in aprile e dovrei vederlo fiorito.
Peccato non siano ancora utilizzati nei giardini da noi (come lo è la jacaranda e più sporadicamente l’erythrina crista-galli)
Stefano
Roma
Non ricordo se avevo fatto già questa domanda, ma Tabebuia chrisantha e Tabebuia crisothica sono 2 specie diverse?
Stefano
Roma
Si, potrebbe essere piu’ utilizzata, anche perche’ e’ piu’ rustica di una Jacaranda. Magari non cresce velocissima e la fioritura e’ abbastanza breve.
La chrysantha e’ un’ altra specie: piu’ grande e molto meno rustica.
Simone
Massarosa (LU)
Ah ok capito.
2 specie diverse.
Piu’ rustico della jacaranda dici?
Questa puo’ vivere anche in zone con inverni abbastanza freddi, ma non penso fiorirebbe (se esposta a gelate intense e ripetute)
Stefano
Roma
Si, leggermente: e’ pur sempre pianta da clima mite.
Ho notato che quando si bruciano gli apici alla mia Jacaranda, la Tabebuia non ne risente e fiorisce regolarmente
Simone
Massarosa (LU)
Anche la T. chrisantha comunque, può reggere -3/-5°C per periodi brevi.
Qualcuno di questo forum la ha al sud
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento