Salve , c“e qualcuno che ha mai visto crescere qualche gunnera manicata nel sud Italia? la mia cresce benissimo nel freddo inglese , ma non ho idea a come reagisce col sole del sud.
grazie per l`aiuto.
La mia seccò dopo l’estate del 2009, era parzialmente immersa in acqua ed in pieno sole (probabile causa del decesso).
Prima dell’estate comunque stava bene:
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
buona sera, io ho provato a coltivarla per diversi anni, mi sono tutte morte per il caldo ,sia in ombra che in semiombra nonostante tutte le accortezze ..di drenacggio e di annaffiature,mi morivano già grandi quando il vento di scirocco soffiava, si notava subito l’appassimento delle foglie bruciate.saluti.
Grazie per le risposte ….per chi non l`ha mai cresciuta , tiene sino a -14/6c se coperta , ma non e` una rustica il problema non e` il freddo ma il caldo ….In Inghilterra riescono anche a produrre foglie sino a 2 mt.
Infatti anche in Irlanda ne ho visto di bellissime. Qui al sud nel giardino tropicale de “La Mortella” ad Ischia era piantata nella vasca grande e anche così non prosperava, si sono avuti risultati migliori installando uno spruzzo d’acqua alto che aumentava l’umidità ambientale nei paraggi, poi a quanto so, dopo qualche anno è morta per una malattia crittogamica.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento