-
Open
-
Avete mai sentito parlare di questo frutto, la GUAYA, o meglio MELICOCCUS BIJUGATUS
Venduto ovunque in Messico.
I semi,uno per frutto, grande come una nocciola, ha una buona germinabilita’ o va seminato subito?
Angelo
Io ho sentito parlare della Guayava che e un frutto a polpa bianca o rosarosso e ha semi tipo quelli di un peperone
Nomi diversi , piante diverse
http://en.wikipedia.org/wiki/Melicoccus
http://en.wikipedia.org/wiki/Mamoncillo
ANGELO
Ciao Angelo
se hai pazienza chiedo ad un amico a Puerto Rico – dove questo frutto viene chiamato quenepa – (l’ho mangiato come confettura, squisito). M. bijugatus è molto simile a Talisia oliviformis che è detta anche Melicocca oliviformis diffusa dal Messico an nord del Sudamerica.
A presto
giuliana
quote:
Avete mai sentito parlare di questo frutto, la GUAYA, o meglio MELICOCCUS BIJUGATUS
Venduto ovunque in Messico.
I semi,uno per frutto, grande come una nocciola, ha una buona germinabilita’ o va seminato subito?
Angelo
Trattasi del famoso mamoncillo,lemoncillo,mamon termini usati per chiamare in frutto nei caraibi,terra di origine di questo frutto.L’albero è alto 10-15 metri ed a foglie lunghe 5-10cm e larghe 6cm,è una pianta a fiori ermafroditi.I frutti sono sferici con diametro di 2-4cm a maturazione il colore del frutto e giallo-arancio.Il seme è unico e di 2-3cm e si puo’ mangiare arrosto.Esistono varità dal sapore dolce e dal sapore acido. La pianta si adatta anche a condizioni subtropicali anche in terreni calcarei può sopportare tempereature prossime all’ zero,ma per poco tempo.Il seme per germinare deve essere pulito e senza polpa altrimenti non germina.Buona coltivazione
quote:
…… ha una buona germinabilita’ o va seminato subito?
Ciao Angelo, ti invio risposta dell’esperto di PR. La mando così come l’ho ricevuta.
“Si, se puo propagare per semi, ma quasi sempre si propaga per innesto. Un albero propagato da semi puo essere maschile o di cattiva qualita. Come quasi tutti i semi d’alberi tropicali, i semi hanno una breve durata dopo la raccolta. Se si lasciano umidi, per esempio in muschio umido, dureranno parecchi settimani.”
Buona domenica
Giuliana
Questi sono i frutti
Angelo
Questi sono i semi
Sapete se vanno seminati cosi’ o senza il sottile guscio ??
Angelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento