-
Open
-
Qlc del sito mi ha dato i semi di guava
una e’ cattleianum,l’altra quella gialla
ma ho perso i cartellini
sapete distinguerle
Angelo
ed ecco il frutto.
Tra quanto sara’ maturo ??
Angelo
a me maturano verso ottobre-novembre contemporaneamente alle fejoie, dalla forma del frutto e delle foglie sembra la guava catleiana a frutto giallo. ciao
Riccardo
ciao Riccardo
e’ una guava cattleiana !!
Angelo
PS i semi te li ho spediti giovedi !
I frutti sono fermi
Non crescono di 1 millimetro : e’ normale ??
Angelo
i miei sono fermi da luglio…
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
approfitto del discorso per chiedervi;ho una guava da seme fruttificherà mai o necessità di innesti?
La mia fruttifico’alcuni anni fa’,non era innestata poi mori’in un inverno più freddo senza protezione!Cmq per guava io intendo il psdium guajava,e non il p.cattleianum,che e’piu’rustico.
Scritto Da – aecreazioni on 16 Settembre 2012 20:43:40
Si.
Scusa ma il link che c’azzecca con l’ OT ??
quote:
I frutti sono fermi
Non crescono di 1 millimetro : e’ normale ??Angelo
http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG
acreazioni e dopo quanti anni ha fruttificato?
quote:
acreazioni e dopo quanti anni ha fruttificato?
La comprai alta circa 150cm,fruttifico l’anno dopo non sò di preciso quanti anni aveva.
Ciao Angelo, io ieri ho raccolto i primi frutti maturi, i tuoi a che punto sono ?
quote:
ed ecco il frutto.
Tra quanto sara’ maturo ??
Angelohttp://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG
ciao Claudio
sono ferme le mie guava ! mi sa proprio che non matureranno
Angelo
Ciao Angelo, maturano maturano, non ti preoccupare sei più a nord.
E’ solo che all’inizio le vedevo crescere al pari delle mie.
Abbi fede.
Ciao.
quote:
ciao Claudiosono ferme le mie guava ! mi sa proprio che non matureranno
Angelo
Salve Angelo, ecco la mia piantina con i suoi frutti.
Ciao.
Da me si stanno maturando gli ultimi. volevo conservare i semi per fare altre piante.. ma.. sono quasi immangiabili… non trovate? Non sono un granchè..
Stanno marcendo a terra, tra kaki, ficodindia, uva e melograni chi è che va a mangiarsi questi frutti???
Poi di guava hanno solo il nome, il vero guava è tutt’altra cosa.
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Scritto Da – peppesicilia on 11 Ottobre 2012 20:52:02
Il ho trovato il sapore, dolce-acidulo, veramente gradevolissimo (soprattutto mangiando i frutti con la buccia)…questione di gusti!
ciao rafa, difatti la Guawa(in S.L. si pronuncia così) è il frutto tropicale che assomiglia di più alla mela, con un retrogusto asprigno, da me ne ho un paio di alberi lasciati crescere vicino alla casa dei guardiani, è una pianta infestante e cresce in fretta, io di nascosto le tolgo sempre tutte perchè giù essendo pianta da frutto si lascia crescere, ma a me ricordano le mele… non pensavo crescessero anche in italia, ai tropici sono grosse circa come una bella mela, e qui a giudicare dalle foto postate sembrano delle dimensioni di una nespola?
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Più vi leggo è più mi convinco che parliamo di piante diverse.
1) sapore :
Non sà affatto di mela, non ha neanche la consistenza della mela.
Il suo sapore del tutto particolare è misto tra la fragola con una “punta” di banana, ed un pizzico di fragranza di Feoija.
Deliziosa direi. 😛 😛
2) le dimensioni :
Il psidium guaiava ha il frutto più grande, simile per forma e dimensione alla Feoija (sono parenti d’altronde)di colore giallo o rosso.
Le guave a frutto piccolo, psidium cattelianum, hanno frutto di dimensioni simili a delle piccole nespole (tanto per utilizzare un’analogia), sempre di colore rosso e giallo.
Ovviamente i gusti variano in entrambe a seconda delle varietà e dei posti di origine.
Ho assaggiato qui sia il psidium che il cattelianum, il primo lo ritengo superiore solo perchè ha maggiore percentuale polpa/buccia e quindi più zuccherino.
A mio gusto le varietà rosse sono più aromatiche delle gialle.
Le rosse peccano però in resistenza alle minime temperature.
La scala tra le due specie sotto il profilo “robustezza” il psidium rosso è il più debole, poi si arriva la giallo, si passa al rosso cattelianum, per poi arrivare al giallo.
saluti. 😛 😛
quote:
ciao rafa, difatti la Guawa(in S.L. si pronuncia così) è il frutto tropicale che assomiglia di più alla mela, con un retrogusto asprigno, da me ne ho un paio di alberi lasciati crescere vicino alla casa dei guardiani, è una pianta infestante e cresce in fretta, io di nascosto le tolgo sempre tutte perchè giù essendo pianta da frutto si lascia crescere, ma a me ricordano le mele… non pensavo crescessero anche in italia, ai tropici sono grosse circa come una bella mela, e qui a giudicare dalle foto postate sembrano delle dimensioni di una nespola?
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
il mio frutto è lo Psidium guajava, se hai dei dubbi Claudio sul suo gusto ti aspetto a colazione dal 15 dicembre al 6 gennaio…..
ciao
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Scritto Da – kandevilla on 12 Ottobre 2012 11:31:40
Io parlavo dello psidium cattleianum a frutto giallo (Guava Fragola), che è molto diverso dal Guava (psidium guajava), sia nelle foglie, sia nei frutti, sia nella dimensione dell’albero.
Io ho entrambi con la sola differenza che ancora il Guava non ha fruttificato, mentre lo ha fatto il cattleianum.
Il Guava (psidium guajava) da quello che ho potuto vedere nel comportamento d’inverno ha una resistenza leggermente superiore del mango, penso che il punto limite sia -2, il C. invece mi sembra aver letto che possa arrivare fino a -8.
Il Guava ha frutti grossi, che possono addirittura arrivare a pesare un kg in certe varietà, in genere si mantengono sui 300-400gr, il guava fragola invece ha frutti di poche decine di grammi, grossi quanto una piccola nespola.
Il sapore è soggettivo, è normale, a me il guava fragola non piace perchè è piccolo e pieno di semi e il sapore non è soltanto dolce ma anche acido, a qualcun’altro può piacere, non dico che non sia buono per tutti.
Per il Guava invece è un altro discorso, ne esistono centinaia e centinaia di varietà, piccole, grandi, dolci, amare, succose, a polpa gialla o rossa, a buccia gialla o verde, insomma ce n’è per tutti i palati!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
non ho altri termini di confronto purtroppo, io conosco solo il Psidium guajava, se perfettamente maturo è dolciastro-acidulo e ricorda delle qualità di mele a sapore asprigno, è gradevole comunque, quando fa molto caldo masticarlo dà ristoro, la buccia dei miei però è sempre verdastra, se molto maturo tira al giallino,
vedendo le vostre foto l’aspetto delle foglie è inconfondibile,
grazie, ciao Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Cari amici,
Io ho avuto la fortuna di assaggiare ripetutamente e in diverse occasioni I frutti del Psidium Cattleianum lucidum a bacca gialla nel giardino di Paolo e coltivati a siepe (che lui definiva simpaticamente “tropicali da poveretti”), trovandoli, anche se ricchi di piccoli semini, (come del resto il fico d’India), veramente squisiti.
La medesima essenza regalatami dal caro amico un paio di anni fa ha finalmente prodotto durante l’estate scorsa numerosi frutti che temo, così come quelli di Angelo e coltivati all’incirca sulla stessa latitudine, non riescano a maturare.
Fra qualche giorno ed insieme ad altre tropicali, l’essenza in questione verrà trasferita in veranda dove potrò sperimentare la possibilità o meno di una maturazione tardiva dai dubbi risultati organolettici (fino a prova contraria)…. vi saprò dire! 🙂
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Ormai la mia guava non riuscira’ a far maturare i 2 frutticini
e dovro’ anche ritrapiantarla in vaso a breve
Angelo
I frutti stanno appena adesso maturando, sono un poco gialli ma durissimi
Posso raccoglierli e aspettare che maturino in casa ?
Entro sabato devo re-invasare la pianta e metterla al riparo.
Angelo
quote:
I frutti stanno appena adesso maturando, sono un poco gialli ma durissimi
Posso raccoglierli e aspettare che maturino in casa ?
Entro sabato devo re-invasare la pianta e metterla al riparo.Angelo
Claudio manca la risposta !
Angelo
Scusa Angelo, non sò cos’è successo, ma riposto nuovamente.
Se puoi attendi qualche giorno, per lo meno sino a quando il giallo ha coperto almeno il 90% del frutto e poi puoi raccoglierlo per farlo maturare in due-quattro giorni in casa.
La mia ha pronta una seconda ondata, che credo maturi tra una trentina di giorni (Hielo permettendo).
Saluti.
quote:
Claudio manca la risposta !
Angelohttp://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG
Questo è normale sono le prime fruttificazioni.
Di norma la prima, ma anche la seconda non devono essere prese come riferimento per paragonare il frutto.
Vedrai che con il tempo migliorerà sia il gusto che la pezzature.
Sempre che però la pianta non subisca forti stress invernali.
quote:
Le mie guava sono mature, ma essendo troppo piccole, ho recuperato solo una ventina di semi e nulla piu’
Zero polpa, sono troppo piccole
Angelo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento