-
Open
-
Vi mostro qualche fiore di hibiscus, i miei preferiti
Hibiscus golden doubloon
Hibiscus snow white
Hibiscus black dragon
Hibiscus Isobel beard
Hibiscus calyphyllus
Hibiscus rosalie
Palermo
GabrieleScritto Da – palmente il 23 Novembre 2011alle ore 10:52:59
ciao Gabriele
bellissimi !!
avresti qlc seme di calyphyllus da scambiare ??
Angelo
quote:
ciao Gabrielebellissimi !!
avresti qlc seme di calyphyllus da scambiare ??Angelo
https://picasaweb.google.com/104655288708187148869/HIBISCUS
volentieri li scambierei, ma è periodo ? si trovano sempre nel cappuccio dopo che il fiore cade?
Palermo
Gabriele
ciao Gabriele, bellissimi i tuoi Ibiscus, non sono un intenditore di questo genare, nel mio giardino ai tropici ne ho diversi,
un anno fa comprai una ricca selezione di specie diverse di molti colori ma tutte piantine alte una spanna, a dicembre ne saranno fioriti alcuni e farò delle foto, per ora ho questi….
è molto bello anche il fiore dell’hibiscus coccineus!!!!
quote:
è molto bello anche il fiore dell’hibiscus coccineus!!!!
dici quello con i fiori schiusi??? finalmente ha un nome, grazie! 😀
Non so se è quello…prova a guardare le foto su internet!!!
ho controll, non è quello schiuso ma quello rosso, il primo della mia serie di foto,
dovrò fare una ricerca, sui miei libri non c’è, magari qualche esperto me lo saprò dire,
ciao Mau
Ciao,
il primo è una varietà di Hibiscus rosa-sinensis, quello con i fiori che sembrano chiusi è un Malvaviscus arboreus
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
perfetto grazie Pietro,
è una pianta delicata, ne avevo piantate alcune all’inizio e una sola ha attecchito,
forse non viene bene ai tropici, questa è rimasta piccola, il posto è molto soleggiato, un pò in discesa ed il terreno rimane
sempre secco perchè l’acqua scivola via,
a dicembre cercherò piantine nuove,
ciao Mau
complimenti a tutti e due per i vostri hibiscus, lo reputo uno dei fiori più belli al mondo!
Moris
hey ciao Moris,
in effetti quando vedo gli ibiscus arancioni e gialli mi prende sempre lo stupore,
ora ce n’è uno che al mattino è giallo e alla sera diventa arancio rosa carico,
mi hanno portato un fiore e non ho mai visto nulla di simile, a dicembre avrò le talee,
e farò fato tante foto…. 😉 😉 😉 😉 😉
ciao Mau
Altra meraviglia, fiore di 22 cm di diametro
Hibiscus Ana Lynn
Palermo
Gabriele
Grazie Moris, infatti è la mia pianta preferita, fiorisce tantissimo e non ha bisogno di particolari cure
Maurizio il primo dovrebbe essere il coccineus, mentre il quinto è el capitolio sport, il settimo potrebbe essere holly’s pride
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 26 Novembre 2011 13:01:33
Scritto Da – palmente on 26 Novembre 2011 13:03:01
Non mi sembra di vedere nessun coccineus !!
Angelo
ciao Gabriele
bellissimi !!
avresti qlc seme di calyphyllus da scambiare ??
Angelo
volentieri li scambierei, ma è periodo ? si trovano sempre nel cappuccio dopo che il fiore cade
Si, si trovano nella capsula tipica degli Hibiscus
se sono maturi , puoi raccoglierli
Angelo
Infatti io avevo citato il coccineus non perchè fosse presente in uno delle foto, ma perchè trovo la sua fioritura particolarmente bella!!
ok grazie Gabriele,
non sono un intenditore di Ibiscus, ma sono intenzionato a saperne di più, ho fatto una ricerca sull Ibiscus coccineus
ed ho visto che le sue foglie somigliano a quelle della Mariuiana…si scrive cosi?
e mi viene un dubbio, anni fa avevo in giardino qui in italia un Ibiscus annuale, nel senso che cresceva e fioriva nella stagione buona per poi morire d’inverno, i suoi fusti, non legnosi ma erbacei si seccavano ed in primavera la pianta ricresceva,
ne avevo di due colori, rosa e rosso, ma sono passati una decina di anni ed ho solo un vago ricordo di come erano le foglie,
simili appunto alla pianta di Mariuana, lo ricordo per le battute che suscitava la pianta,
ricordo bene???
😮 😮 😮
grazie Mau
Maurizio
Io sono super appassionato di hibiscus, ne ho comprati tantissimi la scorsa estate ed a marzo devo andare nuovamente in un vivaio a comprarne degli altri, tanti altri eheh
Angelo l’ho nella casa di villegiatura il calyphyllus, appena andrò vedrò come sono le capsule
Palermo
Gabriele
Gabriele ricordami quando torno da Sri Lanka di farti rapporto sugli Ibiscus nuovi, se sono fioriti tutti
dovrei stupirti con gli effetti speciali delle colorazioni, magari scrivimi verso natale, a Kandev ho il whireless
quindi potrei anticiparti qualcosa,
ma non chiedermi i nomi scientifici, ho appena imparato a distinguere la sinensis….. 😀 😀 😀
ciao Mau
Tranquillo Kande che anche io con le definizioni botaniche sono una frana 😉
eh vabbèh…quello che conta è la passione 😛
a proposito del coccineum ho cercato nel web ed ho scoperto che era proprio quello che coltivavo io,
un Ibiscus annuale, pensa un pò, all’epoca lo credevo un malvone 😀 😀 😀
scusate l’ignoranza, ma per “annuale” si intende che compie il suo ciclo vegetativo in un anno e poi va all’aldilà?
quote:
scusate l’ignoranza, ma per “annuale” si intende che compie il suo ciclo vegetativo in un anno e poi va all’aldilà?
….forse ho detto a sproposito, intendevo che la parte aerea muore l’ inverno ma la radice rimane viva e la pianta ricresce
la primavera successiva,
ciao Mau
Ah ecco…il vivaista che me l’ha venduto aveva detto che la parte aerea sarebbe probabilmente morta in inverno ma avrebbe rigettato in primavera!! L’ho comprato per fare un regalo, poichè temevo che nella mia zona in inverno sarebbe completamente morto…
il coccineum non è tropicale e cresce pure da me, in terra piena però,
poi li misi in vaso e sono morti perchè
davo loro pochissima acqua, è una pianta palustre e va tenuta fradicia di acqua,
la voglio ripiantare l’anno prossimo,
qualcuno nel Forum ha le piante di Ibiscus coccineum da vendere??
grazie ciao Mau
Allora avrei un bel posticino nel prato inglese dove metterlo 😛
Mau io dovrei avere dei semi di coccineus….verifico e te li faccio avere.
Sono molto belli anche gli ibridi di coccineus x moscheutos, però non producono semi
Moris
grazie Moris,
vanno bene tutte due le specie, poi concorderemo la spedizione,
ciao Mau
@ Gabriele : ho trovato semi di calyphyllus e sono nate 3 piante di 20 cm.
Come devo ripararle in inverno ?? sono delicati ??
io sono a nord Milano e penso di tenerli in casa vicino ad una finestra
Angelo
quote:
@ Gabriele : ho trovato semi di calyphyllus e sono nate 3 piante di 20 cm.Come devo ripararle in inverno ?? sono delicati ??
io sono a nord Milano e penso di tenerli in casa vicino ad una finestraAngelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
dalla mia pianta non ho mai avuto semi …. i cappucci cadevano sempre prima di fare i semi
prima l’avevo in vaso e non subiva particolari bruciature invernali… solo qualche perdita di foglie o bucherellate
in terra continua a comportarsi bene
secondo me sarà poco più delicato del normale hibiscus rosa-sinensis …. come ti comporti con gli altri hibiscus in inverno ?
visto che sono piantine nate da poco proteggile dalle gelate e magari il prossimo anno le lasci piu esposte
Palermo
Gabriele
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento