ciao a tutti
volevo chiedere a voi se qulcuno coltiva la gnetum gnemon,e qualche informazione sul tipo di terreno,la sua rusticita’ e dove si possono trovare i semi,stessa richiesta per i nothofagus
vi ringrazio anticipatamente
ciaaa 😎
La scorsa estate ho ottenuto qualche talea di Gnetum gnemon da un orto botanico della Repubblica Ceca con cui ho contatti. Da luglio, solo una talea ha messo due piccolissime foglioline a ottobre. La pianta richiede una temperatura elevata e umidità tutto l’anno (nella serra di coltivazione non si poteva stare per più di 10 muinuti); per cui i 12-15 gradi che posso asssicurarle io durante l’inverno sono davvero insufficienti ! E’ pressochè impossibile trovare semi su internet, la sola strada è avere qualche conoscenza….
ciao a tutti e auguri
@gianni,ti ingrazio per la risposta
@paolo,a me interessava non tanto per l’aspetto ornamentale ma da quello naturalistico perche appartiene a un gruppo di gimnosperme che fa da ponte con le angiosperme!comunque ho letto che e’ usato come commestibile nei paesi tropicali sia per i frutti che per le foglie
…il nothophagus invece è piuttosto rustico, proviene dalla Patagonia, Cile, e poi è presente a macchia di leopardo un pò su tutto l’emisfero australe. Per sicurezza è meglio non scendere sotto i -5°C per le specie più “insolite” e non ti conviene seminare, la germinazione è difficile, devi trovare delle piante e anche belle vigorose se vuoi che vivano, non è un genere così raro.
Tutote Stagni e Zone Umide
Scritto Da – RipepiG on 14 Gennaio 2008 17:55:46
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento