-
Open
-
E’ normale che già a settembre le foglie del mio giuggiolo stiano ingiallendo e cadendo? Vivo in Sicilia (zona climatica C/D con clima mediterraneo collinare)…grazie )
Quelle dei miei sono ancora tutte verdi… solo due o tre sono gialle, non è che stanno prendendo troppo sole?
Che varietà hai?
sì il fatto è che ogni anno già ai primi di settembre comincia ad ingiallire. La pianta comunque è nel prato inglese, in pieno sole. Non ho idea di che varietà sia, ma non è quella varietà che produce frutti simili a mele…
Forse è il meliforme, diciamo tondo, di piccola grandezza, oppure l’olivaceo che è poco più grande ma a forma di olivo. Gli altri sono gigante meliforme e gigante periforme, poi non so se ne esistono altri. I tuoi sono già maturi?
Non sò a quale varietà ti puoi riferire in assenza di foto, ma qui quelle con il frutto a forma di “mela”, in agosto con la carenza idrica, le foglie inziano a vivare sul giallo.
Ora sono in piena fruttificazione.
Non penso sia un problema.
L’unica cosa che stona e che avendola a dimora insieme al prato inglese, per i regolari appoerti idrici, non dovresti avere problemi di ingiallimenti…….che prenda troppa acqua ??.
Per la fruttificazione, almeno 10 anni dal seme, quanti anni ha ?
saluti.
Caio.
già fruttifica ma in poche quantità: i frutti sono piccole olive…
Ti ho fatto delle foto così ti regoli sul colore delle foglie.
Questo è varietà meliforme,è alto poco meno di un metro ma già ha portato i frutti, ma ancora devono maturare.Calcola che le temperature da me la notte, in questi giorni, scendono fino a 14-15
questa invece è la ffoglia della varietà periforme in questo periodo, ne ho uno che le ha più gialle ma le ha sempre avute così questa estate.
questo invece è varietà olivaceo, quindi credo come il tuo… in effetti ha qualche foglia giallina che cade ma sono poche per ora, tre o quattro ne ho trovate.
Scritto Da – JON on 13 Settembre 2010 09:58:29
la mia sta perdendo tutte le foglie, ma ieri ho tagliato mezza gemma e all’interno era verde…fa così ogni anno solo che mia madre mi ha messo all’erta!!
Credo sia il periodo.. anche due delle mie stanno iniziando ad ingiallire le foglie in modo più evidente e stanno cadendo, però la varietà pera sta anticipando la caduta.
il giuggiolo è a crescita lenta ?
10 cm in un anno , su una pianta già sviluppata …..
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento