-
Open
-
Durante il freddo siberiano di queste settimane son capitato nel giardino di acclimatazione della Casa Bianca di Porto Ercole, realizzato nel 1869 dal barone Vincenzo Ricasoli ed ora di proprietà del marchese Alessandro Corsini.
Il giardino era molto bello, in quanto ora viene davvero poco mantenuto data la presenza di un solo giardiniere che fà quel che può. Il giardiniere mi ha spiegato che è stato costruito a terrazzamenti con pietre portate dall’esterno ed usando come manodopera carcerati russi che stanziavano nel carcere di Port’Ercole. Un lavoro veramente incredibile ma che è stato realizzato a regola d’arte per sopravvivere nel tempo.
Purtroppo c’era un po’ di caos, dovute alle potature in corso e alle diverse palme morte in questi anni, oltre che a un proliferare esagerato di Acanto e Palma nana che ormai ha fatto razza pressochè dovunque.
I talloncini di riconoscimento erano pochi e quei pochi erano ancora quelli vecchi in ceramica addirittura e con nomi ormai obsoleti, senza contare gli sbagli madornali(un chamaerops martianus su una palma nana e un cocos romanzoffianum su una butia capitata per citarne due).
Oltre alle palme sono presenti circa 20 specie di Eucalipti, alcuni Brachichyton e un giardinetto di piante grasse con Agave e Aloe diverse di cui però non ho fatto foto.Livistona chinensis
” border=0>Livistona australis?
” border=0>Viale con P.canariensis
” border=0>Phoenix reclinata
” border=0>Trithrinax acanthocoma
” border=0>Sabal minor
” border=0>Dracaena fragrans
” border=0>Brahea edulis?
” border=0>Nannorops ritchieana
” border=0>Washingtonia robusta
” border=0>Butia capitata
” border=0>viale, da notare la diffusione dell’acanto come infestante e la palma nana un pò ovunque
” border=0>Chamaerops humilis con fusti molto sottili, varietà…flexuosa?
” border=0>Jubaea spectabilis
” border=0>la nota dolente…il giardiniere dicendo che era troppo fitta la vegetazione ha abbattuto diversi stipiti di Phoenix reclinata…vedo il Ricasoli che si rivolta nella tomba…
” border=0>spiralcoconut.blogspot.com
bambuseeds.blogspot.comScritto Da – scantini il 24 Dicembre 2009alle ore 14:58:01
Scritto Da – scantini il 24 Dicembre 2009alle ore 14:59:20
Scritto Da – scantini il 24 Dicembre 2009alle ore 15:29:45" />
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento