-
Open
-
Salve a tutti,
qualcuno conosce qualche sito dove poter vedere una foto di germoglio di P. Canariensis. Ho piantato alcuni semi da una decina di giorni ed è germogliato qualcosa… Poichè mi sembra un po’ presto, da quello che ho letto in giro, e sono un neofita delle palme, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa su come sono questi germogli… Quello che vedo io è una minuscola fogliolina triangolare (sembra un piccolo ventaglio).
Qui c’è una foto ma si vede appena….http://www.myspace.com/494567687
Ciao a tutti,
Francesco.
Ciao Fragher, mi sbaglierò, ma direi che è effettivamente un po’ prestino…penso che quello che hai notato tu sia qualcos’altro.
magari èsolo un eraba matta..me ne crescono mille alla settimana a me!! 😀
Fabio
devi aspettare circa 1,5 2 mesi
max
a me alcuni semi di phoenix rupicola ibridi,seminati a fine luglio sono germinati in 8 giorni!
giuseppe
beato te!! 😀 😀 😀
Fabio
quote:
a me alcuni semi di phoenix rupicola ibridi,seminati a fine luglio sono germinati in 8 giorni!giuseppe
Ciao Giuseppe, ibridati con con ……….?
Saluti, Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)
ho detto solo ibridi perche i semi sono stati raccolti da una rupicola in sud africa,e nei dintorni non c’erano altre rupicola ,mentre nei dintorni c’erano delle phoenix canariensis maschio,delle phoenix reclinata maschio e una phoenix dactylifera maschio.
quindi le combinazioni potreberro essere una di queste 3
rupicola x canariensis
rupicola x reclinata
rupicola x dactylifera
i semi sono grandi più o meno come quelli della canariensis,e il colore ha delle sfumature sul rosso come quello della reclinata.
e per finire ecco chi mi ha dato i semi,kyle,l’autore di queste foto,
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/61977/
giuseppe
Salve a tutti,
dunque, come diceva abbio89 era solo un’erba matta quella che era spuntata…
Però in preda ad un attacco di impazienza 😛 ho provato, con molta delicatezza, a vedere cosa stesse succedendo al mio semino interrato e …. meraviglie delle meraviglie ha germogliato, almeno nella parte che cresce verso il basso (circa 5 cm) 😀 … spero che la mia curiosità non abbia compromesso il tutto… 😮
Sono passati 14 giorni dalla semina, secondo voi quanto dovrò aspettare per vedere qualcosa uscire in superficie?
Un saluto a tutti,
Francesco 🙂 🙂
Ciao
evita di fare ispezioni continue, nella semina la pasienza è alla base !!
se hai fatto delicatamente , non penso hai compresso qualcosa…
comunque devi aspettare dai 45 ai 60 giorni per vedere fuori uscire qualcosa, se erano molto fresci i semi anche 30 giorni , comunque non pensare che vedrai tutto crescere a vista d’occhio, non voglio scoraggiarti ma vedrai poi uno stallo fino alla prossima stagione, e questo è normale !!!
saluti
circa un mese, il germoglio assomiglia ad un piccolo asparago, misurerà circa 2 millimetri di diametro
Moris
Ok, pazienterò…
Ciao Salvo.a, lo stallo di cui parli ci sarà anche se manterò la palma nata in casa alla luce ed al caldo? 😎
quote:
Ok, pazienterò…Ciao Salvo.a, lo stallo di cui parli ci sarà anche se manterò la palma nata in casa alla luce ed al caldo? 😎
quello che noi tutti vogliamo specialmente all’inizio, è vedere crescere galoppando le piante, ma ci sono dei tempi imprescindibili della natura !!!
non penso che la messa a dimora in casa in inverno possa stravolgere la sua crescita !!
Salve a tutti,
i semi di P. Canariensis che ho piantato hanno quasi tutti germogliato… almeno verso il basso, in superificie invece ancora nulla. Me ne sono accorto perchè li ho piantati in bottigliette di plastica da 50 cl, quelle dell’acqua, e si vedono i germogli bianchi che hanno toccato il fondo…
Secondo voi la terra era poco profonda?
Ci saranno problemi per la crescita delle mie piantine??
Ciao,
Francesco
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento