-
Open
-
Essì, dopo il tremendo scorso anno so rispuntate le papaye nel mio vaso che avevo lasciato perdere.. come dovrei tenerle per farle vivere e farle crescere? Grazie Ciao. 😉
al caldo,in mezz’ombra senza eccedere con l’acqua.
Cioè alla luce indiretta?
Si!ma se sono germogliati da poco ombra totale poi con il tempo in ombra parziale.
Ombra totale? Puoi spiegarmi la differenza tra ombra totale e parziale? al momento sono in un vaso fuori casa. Li metto dentro in una stanza dove la luce entra solo dalle porte per esempio o va bene in veranda sotto la tettoia?
In ombra significa che non devono vedere il sole diretto altrimenti li brucia,va bene anche sotto una veranda o tettoia.
Ok, perfetto grazie.
Sono nate molteplici piantine, una sta già mettendo la 5^ foglia! Però non capisco perchè la terra del vaso resti sempre umida senza ch’io metta acqua.
Probabilmente il vaso è sovradimensionato rispetto le piantine e l’apparato radicale di esse che non riescono quindi a prosciugare in breve tempo l’umidità contenuta nel terreno.
Sii paziente e bagna solo quando quest’ultimo è quasi asciutto!
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Mi spiego meglio, Mamma ha travasato una pianta di fragola ed ha utilizzato la terra dove c’erano dei semi di papaya non germogliati e che son germogliati dopo il travaso. Adesso perchè la terra non asciuga? al tatto sembra essere “gommosa”. Il terriccio è composto da torba, terra rossa, un po’ di sabbia, e quelle palline bianche che non so come si chiamino. Comunque crescono bene.
Le palline sono o Agriperlite o polistirolo.
Aspetta che le piantine di Papaya si sviluppino a sufficienza e poi, con la massima delicatezza, trapiantale in piccoli vasi individuali.
Puoi anche lasciare le piccole Papaye li dove sono però devi stare attento agli eccessi idrici.
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Oooooooook! Grazie
E’ apparso qualcosa di strano sulle mie foglioline.. ci sono dei puntini bianchi sulla parte superiore della foglia, come se fosse stata mangiata da dentro. riscontro la stessa situazione anche nelle foglie di un’altra pianta che è infestata da afidi. Nelle papaye non riesco a trovarli e nelle foglie nuove iniziano a comparire i primi “segni”. Potreste darmi maggiori chiarimenti a riguardo? Grazie a presto
Ecco, come questi segni oppure macchioline bianche compatte.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento