-
Open
-
Salve, son ritornato dopo vari mesi di pausa, la mia piantina di mango è ripresa a crescere ma all’apice della pianta i germogli hanno la punta nera e due foglie grandi e già “adulte” sono secche, vorrei sapere perchè?.. Poi Sulla parte del “tronco” ,per intenderci, poco sopra il collegamento foglia-tronco ci sono dei bulbi che si stanno allungando, sono nuove foglie in arrivo? Grazie, aspetto risposta
Ho notato un’altra cosa:
ci sono delle macchioline nere sul fusto infatti è più scuro rispetto al pezzo vicino.
In un altro forum mi hanno detto che non è antracnosi ma pensano sofferenza radicale, che vuol dire? se dovessi travasarla per controllare le radici la pianta non morirebbe? aiutatemi per favore ç_ç
Guarda in sincerità penso che se te ne dimenticassi per un po la pianta ne gioverebbe.
Capitava anche a me le prime volte un comportamento come il tuo, per poi scoprire che non morivano per incuria ma per eccessivo zelo (eccesso idrico oppure uccise da una concimazione inadatta o da un rinvaso non necessario e nel periodo sbagliato etc).
Comunque dall’ultima foto non mi sembra ci sia nulla che lasci pensare a una vicina morte della pianta, anzi ha appena “ricacciato”. Stai sereno e innaffiala il giusto.
Ciao.
Modena e appennino modenese.
Scritto Da – LiborioAsahi on 17 Maggio 2013 11:13:09
è inutile Liborio…..è + forte di lui 😀
Ok, grazie. comunque il prodotto a base di rame devo usarlo tutto subito (es: su altre piante) o posso tenerlo in bottiglia fin quando non mi riserve? Che acqua è migliore per le piante? la piovana è un po’ difficile in sicilia
il prodotto puoi conservarlo in un contenitore chiuso, è a base minerale quindi dura un’infinità, per l’acqua sarebbe meglio piovana ma va bene anche quella da rubinetto, purchè non ci sia cloro,
ciao ciao 😀 😀 😀
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Un po’ di calcare c’è ed infatti ho saputo di farla decantare (24 ore in un contenitore e poi prendere quella superficiale) ma per il cloro? come faccio a sapere se c’è? come lo tolgo? Grazie,
Ciao Franciccio
però la macchia nera si fa sempre più grossa, non si tratta di marciume radicaleeee.
Scritto Da – keiichi96 on 17 Maggio 2013 19:04:07
Mi sa che non c’è più niente da fare. grazie a quei ******* dell’altro forum che mi hanno consigliato di guardare le radici, adesso la mia pianta sta morendo, le radici non riescono ad attaccarsi al terreno.
quote:
le radici non riescono ad attaccarsi al terreno.
guarda mi sembra un pò improbabile che sia questa la causa. è logico che se vai vedere come sono le radici poi mettendo tutto a posto non siano attaccate come prima ma non dovrebbe causare danni…
ma poi perchè offendere delle persone che hanno cercato solo di aiutarti?? 👿
Giulio
Trento
Aiutarmi? Mi hanno consigliato delle cose sbagliate e poi non glien’è fregato più niente, il mio mango non aveva l’antracnosi ma la peronospora. -.- tutti che dicevano controlla le radici!! Io l’ho fatto ed adesso la mia pianta è seccata ed è rimasta solo la parte gialla iniziale che esce dal cotiledone. Ho messo ciò che resta della pianta in cotone e poco acqua, al caldo. non penso farà foglie nuove e non credo sopravviva a quest’estate. Sono demoralizzato e scoraggiato visto che non l’ho potuta salvare. La pianta aveva quasi un anno.
Fai prima a seminare un nuovo seme di mango
Se non ci stressi piu’, quando passi da Milano ti regalo il mio mango !!
Angelo
Ho solo affermato una cosa, se ti stressi non rispondere.
quello che volevo spiegarti è che una pianta di mango non può morire perchè riceve un controllo alle radici…. anzi…
il problema è un altro e quello che è accaduto alla tua pianta è molto comune nelle piantine di mango; il mio manghetto è morto in modo simile….
forse la causa è un fungo.
😮
comunque non trovo questo post così stressante e condivido quello che hai scritto, keichii:
“se ti stressi non rispondere”
come si è fatto qui:
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5270&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=Tropicale+foglie+pelose&Forum_Title=Fruttiferi
Giulio
Trento
Grazie del supporto giufo! Si è stato il fungo della peronospora che mi ha debellato la piantina :C alcune persone in altri forum mi hanno consigliato di controllare le radici, io ho fatto ciò e la pianta non si è più ripresa + il fungo = morta. Invece ringrazio le persone competenti “in questo” forum, perchè di cosi gentili ed esperti non credo ne possa trovare molti, quindi un grazie ancora! Ci sono in arrivo 2 semi di mango che ho piantato 10 giorni fa e la serra quasi finita dove tenerli d’inverno, mi auguro di riuscirci questa volta a farle vivere più di un anno 😎
allora buona fortuna! tienici informati! 😉
Giulio
Trento
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento