• Open
  • 10 Aprile 2013 alle 16:43 #4058

Salve, son ritornato dopo vari mesi di pausa, la mia piantina di mango è ripresa a crescere ma all’apice della pianta i germogli hanno la punta nera e due foglie grandi e già “adulte” sono secche, vorrei sapere perchè?.. Poi Sulla parte del “tronco” ,per intenderci, poco sopra il collegamento foglia-tronco ci sono dei bulbi che si stanno allungando, sono nuove foglie in arrivo? Grazie, aspetto risposta

keiichi96Posts: 173
      • 35Topic
      • 173Risposte
      • 208Post totali
      16 Maggio 2013 alle 17:08 - Views: 809 #33015

Ho notato un’altra cosa:
      ci sono delle macchioline nere sul fusto infatti è più scuro rispetto al pezzo vicino.
      In un altro forum mi hanno detto che non è antracnosi ma pensano sofferenza radicale, che vuol dire? se dovessi travasarla per controllare le radici la pianta non morirebbe? aiutatemi per favore ç_ç

LiborioAsahi
      Partecipante
        • 14Topic
        • 144Risposte
        • 158Post totali
        17 Maggio 2013 alle 11:11 - Views: 969 #33016

Guarda in sincerità penso che se te ne dimenticassi per un po la pianta ne gioverebbe.
        Capitava anche a me le prime volte un comportamento come il tuo, per poi scoprire che non morivano per incuria ma per eccessivo zelo (eccesso idrico oppure uccise da una concimazione inadatta o da un rinvaso non necessario e nel periodo sbagliato etc).
        Comunque dall’ultima foto non mi sembra ci sia nulla che lasci pensare a una vicina morte della pianta, anzi ha appena “ricacciato”. Stai sereno e innaffiala il giusto.
        Ciao.

Modena e appennino modenese.

Scritto Da – LiborioAsahi on 17 Maggio 2013 11:13:09

bacicciaPosts: 31
          • 2Topic
          • 31Risposte
          • 33Post totali
          17 Maggio 2013 alle 11:28 - Views: 1002 #33017

è inutile Liborio…..è + forte di lui 😀

• 35Topic
            • 173Risposte
            • 208Post totali
            17 Maggio 2013 alle 14:00 - Views: 810 #33018

Ok, grazie. comunque il prodotto a base di rame devo usarlo tutto subito (es: su altre piante) o posso tenerlo in bottiglia fin quando non mi riserve? Che acqua è migliore per le piante? la piovana è un po’ difficile in sicilia XD

kandevillaPosts: 1046
              • 123Topic
              • 1046Risposte
              • 1169Post totali
              17 Maggio 2013 alle 16:07 - Views: 772 #33019

il prodotto puoi conservarlo in un contenitore chiuso, è a base minerale quindi dura un’infinità, per l’acqua sarebbe meglio piovana ma va bene anche quella da rubinetto, purchè non ci sia cloro,
              ciao ciao 😀 😀 😀

Alto Adige BZ
              e Sri Lanka
              http://www.maurizioboscheri.it

• 35Topic
                • 173Risposte
                • 208Post totali
                17 Maggio 2013 alle 16:42 - Views: 806 #33020

Un po’ di calcare c’è ed infatti ho saputo di farla decantare (24 ore in un contenitore e poi prendere quella superficiale) ma per il cloro? come faccio a sapere se c’è? come lo tolgo? Grazie,
                Ciao Franciccio

• 35Topic
                  • 173Risposte
                  • 208Post totali
                  17 Maggio 2013 alle 19:01 - Views: 806 #33021

però la macchia nera si fa sempre più grossa, non si tratta di marciume radicaleeee.

Scritto Da – keiichi96 on 17 Maggio 2013 19:04:07

• 35Topic
                    • 173Risposte
                    • 208Post totali
                    28 Maggio 2013 alle 8:40 - Views: 798 #33022

Mi sa che non c’è più niente da fare. grazie a quei ******* dell’altro forum che mi hanno consigliato di guardare le radici, adesso la mia pianta sta morendo, le radici non riescono ad attaccarsi al terreno.

AnonimoPosts: 434
                      • 27Topic
                      • 434Risposte
                      • 461Post totali
                      28 Maggio 2013 alle 15:15 - Views: 514 #33023

quote:

le radici non riescono ad attaccarsi al terreno.

guarda mi sembra un pò improbabile che sia questa la causa. è logico che se vai vedere come sono le radici poi mettendo tutto a posto non siano attaccate come prima ma non dovrebbe causare danni…
                      ma poi perchè offendere delle persone che hanno cercato solo di aiutarti?? 👿

Giulio
                      Trento

• 35Topic
                        • 173Risposte
                        • 208Post totali
                        28 Maggio 2013 alle 16:26 - Views: 799 #33024

Aiutarmi? Mi hanno consigliato delle cose sbagliate e poi non glien’è fregato più niente, il mio mango non aveva l’antracnosi ma la peronospora. -.- tutti che dicevano controlla le radici!! Io l’ho fatto ed adesso la mia pianta è seccata ed è rimasta solo la parte gialla iniziale che esce dal cotiledone. Ho messo ciò che resta della pianta in cotone e poco acqua, al caldo. non penso farà foglie nuove e non credo sopravviva a quest’estate. Sono demoralizzato e scoraggiato visto che non l’ho potuta salvare. La pianta aveva quasi un anno.

angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          28 Maggio 2013 alle 16:40 - Views: 588 #33025

Fai prima a seminare un nuovo seme di mango
                          Se non ci stressi piu’, quando passi da Milano ti regalo il mio mango !!
                          Angelo

http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

• 35Topic
                            • 173Risposte
                            • 208Post totali
                            28 Maggio 2013 alle 18:28 - Views: 799 #33026

Ho solo affermato una cosa, se ti stressi non rispondere.

• 27Topic
                              • 434Risposte
                              • 461Post totali
                              31 Maggio 2013 alle 17:41 - Views: 514 #33027

quello che volevo spiegarti è che una pianta di mango non può morire perchè riceve un controllo alle radici…. anzi…
                              il problema è un altro e quello che è accaduto alla tua pianta è molto comune nelle piantine di mango; il mio manghetto è morto in modo simile….
                              forse la causa è un fungo.
                              😮

comunque non trovo questo post così stressante e condivido quello che hai scritto, keichii:
                              “se ti stressi non rispondere”
                              come si è fatto qui:
                              http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5270&FORUM_ID=46&CAT_ID=16&Topic_Title=Tropicale+foglie+pelose&Forum_Title=Fruttiferi

Giulio
                              Trento

• 35Topic
                                • 173Risposte
                                • 208Post totali
                                31 Maggio 2013 alle 20:05 - Views: 799 #33028

Grazie del supporto giufo! Si è stato il fungo della peronospora che mi ha debellato la piantina :C alcune persone in altri forum mi hanno consigliato di controllare le radici, io ho fatto ciò e la pianta non si è più ripresa + il fungo = morta. Invece ringrazio le persone competenti “in questo” forum, perchè di cosi gentili ed esperti non credo ne possa trovare molti, quindi un grazie ancora! Ci sono in arrivo 2 semi di mango che ho piantato 10 giorni fa e la serra quasi finita dove tenerli d’inverno, mi auguro di riuscirci questa volta a farle vivere più di un anno 😎

• 27Topic
                                  • 434Risposte
                                  • 461Post totali
                                  31 Maggio 2013 alle 22:43 - Views: 513 #33029

allora buona fortuna! tienici informati! 😉

Giulio
                                  Trento