-
Open
-
Salve, son ritornato dopo vari mesi di pausa, la mia piantina di mango è ripresa a crescere ma all’apice della pianta i germogli hanno la punta nera e due foglie grandi e già “adulte” sono secche, vorrei sapere perchè?.. Poi Sulla parte del “tronco” ,per intenderci, poco sopra il collegamento foglia-tronco ci sono dei bulbi che si stanno allungando, sono nuove foglie in arrivo? Grazie, aspetto risposta
Ben ritrovato Keiichi 96…
..ma sarebbe meglio che tu inserissi qualche foto della tua piantina.
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
La foto l’ho messa -.-
quote:
Ben ritrovato Keiichi 96…..ma sarebbe meglio che tu inserissi qualche foto della tua piantina.
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
probabilmente nessuno ti risponde perchè dalla foto non si capisce niente.
io metterei una foto migliore, oppure una foto della pianta in generale.
magari potresti specificare come curi la pianta…
Giulio
Trento
quote:
Poi Sulla parte del “tronco” ,per intenderci, poco sopra il collegamento foglia-tronco ci sono dei bulbi che si stanno allungando, sono nuove foglie in arrivo?
come fanno a crescere dei bulbi sul tronco del mango?
magari intendi “gemme”.
mostra foto
Giulio
Trento
Scritto Da – giufo on 16 Aprile 2013 15:17:21
._. nella foto si vedono le punte dei germogli, nere-secche!! comunque ho capito che stanno crescendo delle foglie dalle vecchie foglie, non penso siano gemme perchè la pianta è piccolina.. Pensavo, per le punte nere, al freddo di questo inverno passato, anche se ho tenuto la piantina ad una temperatura non inferiore ai 15 C° con un celofan o come si chiama , sopra.. Al momento la tengo in un lucendaio dove arriva luce indiretta e calore, poi di tanto in tanto, durante il giorno le spruzzo sopra dell’acqua potabile e priva di calcare (acqua da bere insomma). Non posso fare foto migliori!! :C
quote:
quote:
Poi Sulla parte del “tronco” ,per intenderci, poco sopra il collegamento foglia-tronco ci sono dei bulbi che si stanno allungando, sono nuove foglie in arrivo?come fanno a crescere dei bulbi sul tronco del mango?
magari intendi “gemme”.
mostra fotoGiulio
TrentoScritto Da – giufo on 16 Aprile 2013 15:17:21
Voglio solo sapere perchè i germogli hanno la punta secca??
VOGLIO !!!!!
ti ricordo che nessuno e’ obbligato a risponderti: se lo fa e’ per il piacere di condividere con altre persone le proprie esperienze e conoscenze
quindi sii piu gentile e aspetta la risposta quando verra’
se sei cosi’ lamentoso e scorbutico, nessuno ti rispondera’ di sicuro
Angelo
Senti, sono stato gentile ma nessuno risponde! Ho aspettato quasi una settimana, perchè il germoglio ha le punte secche?! L’ho chiesto una marea di volteeeeeeeeeee
La piantina è stata esposta a basse temperature.
Ciao Keiichi96,
è probabile che tu ce l’avessi con me per il semplice motivo che non ti ho più risposto….
la verità è che sono stato assente da casa per diversi giorni (non possiedo l’Iphone) e sono stato molto preso successivamente da altri fattori contingenti che mi hanno impedito di risponderti…
..a te serviva assolutamente una rapida risposta sullo stato di salute della tua piantina, (e io nel frattempo potevo anche essere morto) ma non ti sei curato di migliorare la qualità delle tue foto…
hai inoltre fatto arrabbiare mezzo forum con i tuoi modi poco garbati, quando normalmente la nostra grande passione botanica che ci accomuna, ci ingentilisce nell’animo e nello spirito…
Caro Keiichi96, scusa la franchezza, ma forse non è solo la tua piantina di Mango ad aver bisogno di attenzioni!
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Grande Antonio, lode al maestro per la sua garbatezza,
la poca pazienza è tipica dei giovanotti 😀
Scritto Da – kandevilla on 24 Aprile 2013 10:28:17
….ottima lezione Antonio …caro keiichi96 la maggior parte di noi sperimenta di tutto e qui cerca, trova, chiede, attende, propone, offre, chiede di nuovo, ecc. Ma oltre a questo sperimentare è anche attendere i risultati e non aspettarsi risposte per qualcosa che dall’inizio non è presentato ed illustrato bene. Foto sfuocate e parziali non sono certo utili per chi anche volendo rispondere non ha immagini chiare. ciao buona coltivazione e a presto.
Ange Cerveteri Roma
Zona climatica 9a/b (USDA)
Temperato caldo (Koppen)
felice di esistere
Scritto Da – Viandante on 24 Aprile 2013 19:33:09
Non tutti possono comprare una Nikon come tu hai detto che non hai l’Iphone.(L’ho anche scritto che non potevo mettere foto migliori) Io non me la sono presa con nessuno. Non essendo molto esperto ero preoccupato del fatto che la mia pianta potesse essere morta o che potesse essere malata visto che non cresceva dopo essere passato quasi 1 anno!!! Ecco perchè sono stato impaziente. 1°: non ho di certo bisogno d’attenzioni e 2°: come non mi son permesso di offendere nessuno, nemmeno lei deve permettersi, che ciò avvenga direttamente o indirettamente. Siamo tutti sullo stesso piano. Grazie ancora.. Certo trovo infantile il fatto che se un individuo dice qualcosa di autoritario, i suoi “discepoli” lo lodino. Loro che parlano a vanvera potevano anche rispondere prima. In principio sono stato gentile ma ignorato.
… tranky …sii felice, il resto non vale una incazzatura
Un piccolo appunto per le foto da cellulare, non cercare di fare delle macro, anche se il campo è un poco + ampio, lo puoi semplicemente modificare con uno dei tanti siti che permettono le modifiche alle foto, va bene anche paint se non hai altro. In quel modo le foto sono a fuoco. ciao
felice di esistere
felice di esistere
keiichi non mi sembra che qualcuno ti abbia offeso.
forse essendo tu lo scrivente non ti accorgi quanto i tuoi messaggi possano essere fastidiosi;
anche io ho la tua età e l’anno scorso,appena inscritto al forum, scrivevo veramente da cani perchè impaziente di sapere sulle piante.
quest’anno che ho preso più dimestichezza nello scrivere, ho riletto i miei primi post dell’anno scorso e mi sono meravigliato di come scrivevo male.
comunque ti avevo consigliato di mettere una foto della pianta in generale.
da quel poco che so le piantine del mango inizialmente ci mettono un pò a crescere.
probabilmente la tua pianta ha seccato un pò delle foglie nuove essendo esposta a basse temperature.
i bulbi che chiami tu sono le gemme ascellari della pianta; se poti la pianta dalle gemme ascellari dovrebbero partire nuovi rami.
ciao
giufo
Giulio
Trento
Ehi Giufo, grazie.
Si, sono stato offeso invece. il discorso dell’avere attenzioni su di me.
Più precisamente: “Caro Keiichi96, scusa la franchezza, ma forse non è solo la tua piantina di Mango ad aver bisogno di attenzioni!”
Franciccio scusa la franchezza ma sei stato un pochetto sgarbato, comunque non è il caso di farne un dramma, sìì un pò più gentile in futuro,
come potrai constatare dopo che avrai avuto la pazienza di leggere un pò di corrispondenza, in questo forum c’è posto per tutti, e non è il caso di fare un caso diplomatico per una sciocchezza simile,
se non ti piace l’atmosfera ti consiglio altri forum, ce n’è a bizzeffe
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Caro Franciccio,
io continuo ad essere assente per il fine settimana, (sempre senza l’iphone) e tu continui ancora a fissarti e a polemizzare sulla frase infelice o meno che concludeva la mia risposta….
Hai giudicato infantili i miei colleghi e amici, anche discepoli che parlano a vanvera e loro hanno preferito lasciar correre…(più bravi di me!)
Se tu fossi una persona più gentile e più malleabile non avresti incontrato nessuna difficoltà a farti prestare una modesta fotocamera digitale dai tuoi amici per fare finalmente le foto indispensabili per una diagnosi approssimativa del tuo Mango….
Ma è come avevo detto io: avevi bisogno di attenzioni… e di attenzioni, infatti, (te lo dico con simpatia) ne hai ricevute tante!
Caro Franciccio, fra noi non c’è nessun maestro e nessun allievo…siamo semplicemente un gruppo di amici appassionati di coltivazioni tropicali; io personalmente ho fatto morire migliaia di piante e dovrei vergognarmene…(altro che maestro)..
però da tutto ciò ho ricavato tanta esperienza ed ultimamente anche qualche modesto successo.
Per cui , “sotterriamo l’ascia di guerra” facciamo pace e dedichiamoci alle nostre amate ed innocenti piantine…
Tienici informati (magari con qualche bella foto) sulla salute della tua piantina e…buona coltivazione! 🙂
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Va bene, mi scuso d’essere stato così impertinente e va bene lasciamo perdere le discussioni.. Ho di nuovo bisogno di un consiglio.. Ho notato che le foglie vecchie si stanno macchiando in modo casuale: (alcune parti della foglia seccano, altre della stessa foglia si scuriscono ed infine cadono) Ne e’ gia’ caduta una, la piu’ grande!! ç_ç Ho delle foto, comunque i germogli apicali ed ascellari crescono sì, ma lentamente. ci sono 3 piccole foglioline in cima!
Uploaded with ImageShack.us
ciao, io ho esperienza con le mele…ma secondo me se lo metti all’esterno in semi ombra la pianta recupererà in modo spontaneo, bagna moderatamente, dalle foglie sembra un’eccesso di acqua o troppo sole, ma non vedo segni di parassiti o
attacchi funghigni, sicuramente qualche esperto ti darà delle dritte più specifiche,vedrai che qualcuno si farà vivo…
dovresti aggiungere più terra al vaso?
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Ciao a tutti!
Keiichi il tuo mango ha lo stesso identico problema del mio.
Nel mio caso non si tratta certamente di problema di troppa illuminazione o troppa irrigazione, perchè l’ho sempre tenuto in germinatoio riscaldato con luce artificiale e con le irrigazioni sono stato sempre puntuale. La sintomatologia è identica alla tua della prima foto. Le foglie cominciano a scurirsi a macchie casualmente per seccare poi.
Io credo sia un problema legato alla genetica, in quanto le piante da frutto, essendo innestate, producono semi con corredo genetico completamente diverso e, soprattutto, sono piante molto più fragili e sensibili. La patologia potrebbe essere fungina/virale o una carenza. Io ho provato a travasarla per vedere se era legato a qualche marciume, ma niente. La cosa strana è che colpisce solamente le foglie, difatti al momento l’apice è sanissimo. La stessa patologia (o molto simie) la riscontro nel litchi, che nonostante continua a crescere, appena fa nuove foglie queste prima si macchiano circa come quelle del mango e pian piano seccano. Io credo che tutto sia legato a una fragilità in se della pianta da frutto da seme.
Marco Pezzoli
Nembro (Bg)
Zona USDA: 8a
Koppen: Temperato fresco
Scritto Da – jaguar90 on 03 Maggio 2013 20:04:12
Pero’ nei primi 6-7 mesi di vita non ha avuto questi problemi, stanno spuntando adesso! Non posso mettere nulla, tipo concime, per aiutarla ad essere forte? dopo un anno mi dispiace molto vedere la piantina così combinata.. acqua e sole indiretto non mancano.. Non c’e’ rischio che la pianta muoia vero? Quando sara’ piu’ grande potro’ innestarla e recuperera’ il suo vigore? Grazie comunque delle risposte.
keiichi96,ti rispondo adesso perchè si inizia a ragionare…queste piante non sono affatto facili da coltivare,ci vuole una “certa esperienza”,l’antacrosi(fungo)è la malattia piu’ricorrente per questo tipo di piante,di solito si usa fare alcuni trattamenti fogliari all’anno a base di rame e l’inoculazione nel terreno di funghi micorrizici,per aumentare la resistenza a malattie funginee,e aumentare la capacità delle radici a nutrirsi.Ha mio parere la pianta è stata colpita da tale fungo,prova con il trattamento a base di rame(è BIO, però attenzione proteggi le mani con guanti)per il momento…
Scritto Da – aecreazioni on 04 Maggio 2013 21:18:48
Come dovrei fare esattamente? Questo “Rame” lo vendono nei negozi di giardinaggio??
Ciao e grazie.
Si!si puo’ chiamare anche poltiglia bordolese.
esatto, la poltiglia bordolese è uno specifico funghicida per l’agricoltura e piante, non è tossico e si produce vicinissimo a casa mia 😀
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento