• Open
  • 6 Maggio 2009 alle 0:03 #4654

Salve ho realizzato con materiali quasi rimediati una specie di germiantoio!
    Ho preso una cassa di plastica 48x30x35,sul fondo ho messo dell’acqua x circa 2cm,una retina di plastica alta 6cm poi sopra i vasetti (14) dove ho seminato le palmette…ho inumidito ilt erreno e li ho ricoperti con un telo di plastica nero.
    dentro ho posizionato 1 termometro e 1 igrometro.
    la cassa la tengo in casa alla temperatura di 21-22°C ma dentro credo sia piu’ alta,al giorno al engo sul balcone a sud.
    Ora i miei dubbi sono:
    1 – ho fatto bene a coprire vasetti col telo nero?
    2 – nn devo mai togliere il telo affinche’ nn spunta qlc’
    3 – e’ meglio o peggio con i 2 cm di acqua sul fondo?
    4 – devo utilizzare una luce/neon o a risparmio x alzare la temperatura,o basta che il giorno la metta fuori e di notte in casa?
    5 – i vasetti devono rimanere sempre al buio?
    6- e’ preferibile incellophanare ogni singolo vasetto,con il domopak trasparente o lascio l telo nero?
    Grazie e scusate la serie di domande ,ma nn vorrei far marcire i semi una volta trovati!
    Saluti

Scritto Da – MG69 il 06 Maggio 2009alle ore 00:04:29

delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      10 Maggio 2009 alle 16:00 - Views: 464 #40255

e molto strano la morte della livistona nitida.io ne ho una fatta da seme.e una pianta che non mi da problemi.
      visto che si parla male di palms.de………
      io una volta ho comprato dei semi,non e nato NIENTE! 🙂

giuseppe

Scritto Da – delli paoli giuseppe on 10 Maggio 2009 16:01:42

pietropuccio
      Partecipante
        • 380Topic
        • 3142Risposte
        • 3522Post totali
        10 Maggio 2009 alle 17:20 - Views: 367 #40256

quote:

Detto ciò, per la bibliografia,io ho Palms & Cycas Around the World di Jack Krempin (Australia), che nel descrivere una piccola serretta per Cycadee, descrive prorpio di inserire i semi posti nei vasetti(nel modo che tutti consociamo)all’internodi contenitori di plastica nera, sino alla germinazione degli stessi.

Io ho l’edizione del 1990, dove non trovo quanto sopra riportato, invece a pag. 47, dove tratta della semina delle palme, si parla espressamente (e c’è il disegno) di semina in “clear plastic bag” (sacchetto di plastica trasparente) con i semi solo in parte interrati e di semina in bancali ricoperti da “clear polythene film”, con la sola avvertenza (ovvia) di non esporli al sole diretto.

Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          10 Maggio 2009 alle 18:14 - Views: 464 #40257

dal germinatore siano passati a dove comprare semi,palme morte e libri! 😀

giuseppe

MG69Posts: 15
            • 3Topic
            • 15Risposte
            • 18Post totali
            10 Maggio 2009 alle 23:00 - Views: 603 #40258

Appunto per riportare la discussione in tema del post,posto le foto del mio germinatoio fai-da te:
            Eccolo il mio germinatoio fai-da te:
            http://img204.imageshack.us/my.php?image=germinatoio1.jpg
            http://img152.imageshack.us/my.php?image=germinatoio2.jpg

Quello che mi preoccupa e che se lascio il coperchio sopra,quindi la vasca chiusa,l’igrometro mi arriva a 80-90% di umidita’,forse e’ troppo?!
            Mentre se lascio la vasca fuori nelle ore di luce (mai con sole diretto) la temperatura interna sale addirittura fino a 35°C ela relativa umidita’ scend a 50%!
            Non so quale sia la condizione “piu’ ideale” per la germinazione,se qlc1 potrebbe dire kla sua mi farebbe molto piacere
            Saluti

CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              10 Maggio 2009 alle 23:05 - Views: 400 #40259

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio,per avermi dato l’opportunità di riprendere il libro dall oscaffale. Sono andato memoria e come ben si vede la memoria spesso tradisce, il file è trasparente, ma lo ricordavo nero, forse l’ho letto da un altra parte, ma non ho tempo di sfolgiare tutto di nuovo.
              Complimenti hai lo stessa mia edizione.
              Cmq, Pietro mi piacciono le sfide e bibliografia o meno, ho deciso di investire questa nuova prova, su 4 nuovi semi di Cycas che ho raccolto proprio oggi.
              Insettimana li inserirò sotto film nero ed a germinazione avvenuta posterò le foto.
              Ovvio che farò assistere ad un terzo del Forum per garantire la bontà della prova.
              Poi per regalo te ne invierò una germinata come omaggio 😉 .
              Tentare non nuoce :-)
              saluti, caio.

quote:

quote:

Detto ciò, per la bibliografia,io ho Palms & Cycas Around the World di Jack Krempin (Australia), che nel descrivere una piccola serretta per Cycadee, descrive prorpio di inserire i semi posti nei vasetti(nel modo che tutti consociamo)all’internodi contenitori di plastica nera, sino alla germinazione degli stessi.

Io ho l’edizione del 1990, dove non trovo quanto sopra riportato, invece a pag. 47, dove tratta della semina delle palme, si parla espressamente (e c’è il disegno) di semina in “clear plastic bag” (sacchetto di plastica trasparente) con i semi solo in parte interrati e di semina in bancali ricoperti da “clear polythene film”, con la sola avvertenza (ovvia) di non esporli al sole diretto.

Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)

😉

pietropuccio
              Partecipante
                • 380Topic
                • 3142Risposte
                • 3522Post totali
                11 Maggio 2009 alle 7:48 - Views: 367 #40260

quote:

Quello che mi preoccupa e che se lascio il coperchio sopra,quindi la vasca chiusa,l’igrometro mi arriva a 80-90% di umidita’,forse e’ troppo?!
                Mentre se lascio la vasca fuori nelle ore di luce (mai con sole diretto) la temperatura interna sale addirittura fino a 35°C ela relativa umidita’ scend a 50%!
                Non so quale sia la condizione “piu’ ideale” per la germinazione,se qlc1 potrebbe dire kla sua mi farebbe molto piacere
                Saluti

Come già detto precedentemente, a mio parere, se è vero che in casa hai temperature sempre superiori ai 20°C, lo puoi tenere dentro dietro una finestra, socchiudendo più o meno il coperchio per regolare l’umidità. Oppure, se proprio vuoi fare questa ginnastica, quando lo porti fuori socchiudere il coperchio, regolando l’apertura in modo da evitare un ecessivo innalzamento di temperatura (andiamo verso l’estate) e mantenere un grado di umidità maggiore.

Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)

Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

MG69Posts: 15
                  • 3Topic
                  • 15Risposte
                  • 18Post totali
                  11 Maggio 2009 alle 13:14 - Views: 603 #40261

Grazie

HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    11 Maggio 2009 alle 21:51 - Views: 519 #40262

come detto in precedenza mi sembra che invece diverso trattamento abbiano i semi di butia se non sbaglio, è consigliabile seminarli all’aperto sotto pioggia, sole e qualche dose di freddo?

Moris

Tais1943Posts: 1
                      • 0Topic
                      • 1Risposte
                      • 1Post totali
                      5 Settembre 2013 alle 19:32 - Views: 418 #40263

quote:

Ciao
                      la temperatura ideale per la germinazione dei semi di palma va dai 24 ai 28 gradi a seconda della specie…alcune necessitano anche 30 o + gradi…
                      Il substrato deve essere essere umido ma non fradicio…2 cm di acqua vanno bene se il vaso è abbastanza alto altrimenti non te lo consiglio
                      I semi di palma sono fotosensibili e quindi devono stare al buio , comunque questo fattore dipende anche dalla profondità in cui li hai seminati…in tutti i modi il telo nero trattiene l’umidità e non lascia passare la luce quindi fossi in te lo lascerei…
                      Il mio consiglio comunque è quello di aumentare un po la temperatura con qualunque sistema anche le luci a neon.. almeno fino a quando la stagione non si farà più calda…
                      comunque molti fattori cambiano da seme a seme a seconda delle specie…
                      buona germinazione!!!
                      ciao!!

Palm semi sono molto importanti e utili le specie degli alberi. ha alcune caratteristiche e non vi è alcuni aspetti buoni. essa aumenta nel miglior modo possibile. quindi ha alcuni vantaggi. dobbiamo fare in modo il suo uso corretto.

Tullio Bruno