-
Open
-
ma che gli e’ preso ai miei garofani…crescono, fanno boccioli e quando stanno per aprirsi si bloccano e deperiscono, poi li poto e ricrescono felici, senza fiori ovviamente…..
ho notato anche crosticine sui fusti….
no, nessuna traccia, me ne sarei accorto, forse virosi, ma dopo la potatura hanno ripreso a crescere sani e senza le crosticine sul fusto. strano. intanto la fioritura e’ andata. i boccioli erano secchi fuori e neri dentro.
Ciao Costiero, controlla bene se poco sotto al fusto apicale, trovi dei fori o delel macchie nere, sono i fori d’ingresso di un Lepidottero (che non ricordo il nome) che si nutre di tale pianta.
Il metodo naturale di lotta è una drastica potatura con distruzione mediante bruciatura, delle parti asportate.
Saluti, caio.
interessante……ma e’ la farfallina del mozambico che si mangia i gerani o e’ nostrana ? e poi in quale punto preciso devo cercarli ? alla base del fusto o sotto i defunti fiori ?
Si è proprio la “Farfallina” Africana che è arrivata anche da noi.
I fori sono pochi c.m sotto la parte apicale del garofano.
Li pui vedere, in quanto alcuni sono cosi superficiali, che dopo alcune decine di giorni, il sottile velo rimasto, decade per lasciare un’inizio di galleria ben evidente, cmq stai tranquillo che se hai l’ospite si vede bene.
Saluti, caio.
grazie Caio, sempre gentile.
almeno fosse bella ‘sta farfallina……
ha attaccato anche i gerani, escluso quello detto “malvarosa” e piano piano li sta facendo deperire.
Anche se ora sono i tuoi gerani sono in fiore, ti consiglio di tagliare alcuni cm sotto il foro d’ingresso, oppure se mantenuti molto altri, tagli tutto alla metà dell’altezza e bruci immediatamente i tralci asportati, oppure getti tutto nel bio-trituratore.
quote:
grazie Caio, sempre gentile.
almeno fosse bella ‘sta farfallina……
ha attaccato anche i gerani, escluso quello detto “malvarosa” e piano piano li sta facendo deperire.
Scritto Da – caio on 20 Agosto 2009 08:36:19
tanto vedo che le farfalline arrivano ogni anno, rinuncio ai gerani e ai garofani. mettero’ le portulache che mi hanno sempre dato soddisfazione. grazie e ciao.
Scusa, ma non ho compreso la citazione sui Graofani…….hanno qualche problema analogo ????
Per i Graofani io ti ho fornito un rimedio assolutamente naturale, senza uso di veleni di sintesi, che spperiscono a tale pratica manuale, altrimenti ti segnalo l’Olio di Neem, un insetticida natuarale ammesso nelle colture biologiche, di sicuro effetto.
la particolarità di questo prodotto natuarale è che non ha residui post trattamento e non è nocivo per l’uomo, ora è ampiamente usato in agricoltura orticola biologica, lo si puo’ utilizzare in assoluta sicurezza………. a leggerne le propietà sembra la nuova panacea, ma al di la’ di quanto pubblicizzato è un formulato conosciuto da oltre 50 anni e solo ora “scoperto” da noi occidentali.
Mi riprometto poi di fare un post specifico su questo prodotto.
saluti, caio. 🙂
scusami…hai scritto 2 volte graofani, volevi dire garofani naturalmente.per ora li tengo ma se l’anno prossimo si dovesse ripresentare il problema penso li togliero’, poi ho controllato ed ho visto che anche il geranio che qui chiamano malvarosa, che ritenevo indenne dagli attacchi, ha i buchetti della farfalletta. insomma e’ una piaga ‘sta farfalla.
Si hai ragione, sono dislessico nella digitazione.
Prova l’olio è vedrai che ti dimenticherai dei parassiti.
ciao.
grazie, mi interessa questo olio di Neem, aspetto l’apertura di una nuova discussione.
ciao.
ma perche’ i miei garofani stanno facendo boccioli adesso che si avvicina l’autunno ? non fiorisce solo in primavera ?
salve
anche i miei garofani hanno i boccioli
Michelagelo
l’autunno e’ una seconda primavera.
mia madre dice che da piccola aveva un garofano rosso che fioriva in concomitanza con le fasi lunari. avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa.
qualcuno ne sa niente di questi garofani “lunari” ?
La coincidenza delle rifioriture in occasione dei cambi “lunari” non è ho mai sentito parlare e di contro non ho mai notato un simile andamento, ma considerato lo spunto ne terrò conto per monitorare la veridicità del fenomeno.
Per quanto riguarda le fioriture, qui in centro Italia, in anni con inverno mite, la fioritura si ferma solo per tre mesi, da Gennaio a Marzo, certo le fioriture tardo autunnali e di pre-inverno, come quelle di ripresa, sono molto “ristrette” in termini quantitativi.
saluti, caio.
quote:
l’autunno e’ una seconda primavera.
mia madre dice che da piccola aveva un garofano rosso che fioriva in concomitanza con le fasi lunari. avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa.
qualcuno ne sa niente di questi garofani “lunari” ?
grazie Caio. comunque se qualcuno ha mai sentito parlare di questi garofani particolari dall afioritura legata al ciclo lunare si faccia avanti. mia madre stava in sicilia quando lo aveva, e comunque ricordo l’articolo di un giornale che li descriveva come ormai rari. vediamo se salta fuori qualcosa…
i garofani stanno fiorendo bene, in ottobre col clima mite di questi gg.
Caio, sai mica il ciclo vitale di questa farfallina?
Fa le uova solo nele parti di pianta che attacca o anche in altri luoghi?
ciao e grazie
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento