-
Open
-
Ciao a tuttissimi! 🙂
per favore avrei bisogno di conoscere le vostre esperienze di coltivazione in merito alla “Tiarè.”, oppure anche informazioni di massima sulla sua coltivazione.
@ Franco, se ne hai voglia e tempo, interessante sarebbe conoscere pure la tua esperienza, visto che Bergamo e Trento sono praticamente simili come clima 😉 te ne sarei veramente grata! 🙂
Grazie! 🙂
ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.Scritto Da – piera il 05 Ottobre 2006alle ore 15:44:40
Ciao Piera
essendomi aggiunto al gruppo da poco non conosco la storia della tua Gardenia,comunque il risultato è una bellissima fioritura
Saluti e grazie ancora dei complimenti per le mie palme
daniele
quote:
Ciao,
Fylgiar benvenuto! 🙂 per poter essere di miglior aiuto, per favore potresti indicare la località dove vivi? grazie! 🙂
Grazie
io vivo a Bari dove in questi giorni fa un caldo tremendo
“Vivi ad alta velocità, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole”
Ciao,
@ Danielesit, grazie! 🙂 la storia della pianta la puoi leggere nel topic
@ Fylgiar, visto che dovresti abitare in zona *non* fredda, non dovresti avere problemi.
Se leggi tutto il topic troverai informazioni importanti come per esempio la temperatura minima che può sopportare. Non la esporre subito al sole, ma piano, piano e osservala.
Se avessi bisogno di altro….ecco siamo qui! 🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
quote:
@ Fylgiar,….
Se avessi bisogno di altro….ecco siamo qui! 🙂
Va bene!
Grazie di tutto.. è un forum magnifico!
Mi sto avvicinando da poco al mondo
delle piante particolari…
vi tengo aggiornati su tutto!
“Vivi ad alta velocità, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole”
Ciao Fylgiar,
devi comunque ritirarla nel tardo autunno in un ambiente con temperature che è bene non scendano sotto i 15-16 °C.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Perfetto… 😀 😀
Grazie ancora… credo che in casa ci sia la temperatura dovuta…
Ciao a tutti…
finalmente mi è arrivata la tanto attesa Gardenia Tahitensis (grazie a Lucia 🙂 )
Eccola nel suo primo giorno nella nuova abitazione:
Scritto Da – fylgiar on 06 Settembre 2007 00:31:42
Ciao,
@ Pietro, grandeee! Grazie di cuore! 🙂 ricordando le temperature minime probabilmente hai salvato la mia pianta. Dopo averti letto, lunedì l’ho rincasata.
Stamattina c’erano 11 gradi 😮
@ Fylgiar bellissima! 😮
Secondo me *non* dovresti travasarla ora visto che ormai le temperature stanno scendendo e la pianta va a riposo. Rinvaserei all’inizio primavera prossima.
Non rinvasando, ti è più facile tenerla sotto controllo. Dandogli un vaso più grande con maggior quantità di terriccio avresti problemi di asciugatura substrato.
Ora, secondo la mia esperienza, cercherei solo di mantenere umido il terriccio posizionando la pianta dove riceva più luce e caldo possibile.
Io non ho messo nessuna ghiaetta bagnata o vassoio con argilla espansa per l’umidità ambientale, ma è solo quel che faccio io con tutte le mie piante. Decidi tu quel che vuoi fare.
Magari potresti iniziare ad abituarla pian piano al sole, così ti trovi avvantaggiato per la primavera prossima. Però credo tu debba tenerla d’occhio d’estate al sole… non conosco la tua zona 😉
Taglierei la foglia con le macchie secche subito dopo le stesse o prima, a secondo i punti di vista.
Naturalmente è solo mia esperienza personale.
ciaociao…… piera.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
Scritto Da – piera on 06 Settembre 2007 19:33:44
Grazie Piera per i tuoi consigli…
Ho ritirato la pianta in casa dato che le temperature si sono notevolmente abbassate…
e lo messa su una mensola in bagno, con luce, sole e caldo…
Ieri ho trovato degli insetti piccolissimi neri sotto la foglia accanto allo stelo.. ma li ho rimossi manualmente… cosa erano?
poi ho eliminato la parte della foglia “bucata” che era così
Scritto Da – fylgiar on 07 Settembre 2007 16:33:25
Nel frattempo.. date un’occhiata… secondo voi?
Ciao,
Fylgiar, dalla prima foto che hai postato oggi la tua Tiarè parrebbe abbia afidi/mosche bianche non riesco bene a capire.
Nelle altre foto invece ha la cocciniglia a scudetto.
Per gli afidi, va bene il confidor 1 gr per ogni litro di acqua, irrori per bene tutta la pianta e poi la innaffi pure. Magari aspetta quando ha bisogno di essere innaffiata così sei sicuro che assorbe il prodotto di più. Il confidor è un insettticida sistemico che dalle radici viene portato in tutta la pianta ed il suo principio è attivo per parecchio tempo, quindi dato una volta, per tutta la stagione invernale e primaverile sei a posto.
Per la cocciniglia a scudetto, ecco io aggiungerei al confidor quando “spruzzi” la pianta, non quando innaffi, l’olio minerale bianco adatto e specifico proprio per la cocciniglia.
Questo prodotto non essendo sistemico va dato ancora un paio di volte successive a distanza la prima direi di 10 gg., la seconda a 15 gg dalla prima irrorazione fatta con il confidor. Dopo di che dovresti essere a posto.
ciaociao…… piera.
Scritto Da – piera on 10 Settembre 2007 21:01:29
Mi metto al riparo dopo tutto questo discorso dicendo che ho spedito la pianta 3 giorni dopo che mi è pervenuta ( e penso che Fylgiar lo possa confermare), per cui le condizioni erano già così.
Lulù
quote:
Mi metto al riparo dopo tutto questo discorso dicendo che ho spedito la pianta 3 giorni dopo che mi è pervenuta ( e penso che Fylgiar lo possa confermare), per cui le condizioni erano già così.Lulù
Don’t worry… penso che sia normale…
A distanza di una settimana (dopo travaso e Confidor)
ecco la mia “bimba”…
sembra non avvertire grossi problemi
Qui sta uscendo qualcosa
Una piccola “anomalia”… forse dovuta al travaso… lascio o elimino?
Varie visuali… (sono 2 giorni che rimane all’aperto dato l’aumento notevole delle temperature)
Ciao,
bellissima! 🙂 per la foglia gialla puoi pure eliminarla.
e se dalle tue foto vedo bene ho l’impressione che sarà un fioreee!! 😮 ti raccomando trattala bene, e poi, per favore potresti riferire? 🙂
adesso vi mostro una cosa della mia.
A mio modesto parere e dalle osservazioni effettuate durante quest’anno, pare, dico pare perchè devo ancora controllare e magari lo può fare pure Danilo e riferirci il proseguo.
Quando in cima ad un germolio appare questa “cosa curiosa”,
foto al 13.08.2007
Da quel germolio nascerà un fiore.
Questa specie di “goccia” quando nasceranno solo foglie non c’è! 😮
chissà perchè succederà una cosa simile?
😳 🙂
ciaociao…… piera.
Wowowowowowo!
Grazie Piera!
Bene! Mi sa che di fiori ne usciranno due!!
Attendiamo qualche giorno… e vi fo sapere.. 😀
Ciao,
che forte che sei!!! aspetta ad esultare 😉
tra qualche giorno, forse un pò di più dovresti confermare o smentire il mio dire! 🙂
aspe…. grosso modo guardando le foto che ho postato potresti sapere quanto dobbiamo aspettare per sapere….
18 agosto foto con “goccia”
31 agosto foto ben visibile…
calcola che le temperature *forse* ora son diverse….
una quindicina di giorni! può andare? 😀
🙂 😛
ciaociao…… piera.
Scritto Da – piera on 19 Settembre 2007 23:40:58
quote:
calcola che le temperature *forse* ora son diverse….una quindicina di giorni! può andare? 😀
Per le temperature… qui è ancora estate… 😀 😀 😀
Per la quindicina di giorni… sono d’accordo 😉
circa un mese dopo… cresce…
NB: le foto sono uscite enormi… vi metto solo il link
http://img45.imageshack.us/img45/8854/cimg1574zw5.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/7057/cimg1575ar8.jpg
http://img45.imageshack.us/img45/2816/cimg1576yr7.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/3193/cimg1577hk3.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/1271/cimg1578ux1.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/5416/cimg1579jv2.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/4943/cimg1580kp0.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/7505/cimg1581ht8.jpg
CIAO, IO HO APPENA COMPRATO IL TIARè… L’HO PRESO CHE GIà NON STAVA TANTO BENE, SOLO PERCHè LO DESIDERVO TANTO, DOPO AVERLO VISTO E “SENTITO” IN POLINESIA. LE FOGLIE STANNO UN PO’ ALL’INGIù, INSOMMA è SOFFERENTE. QUALCUNO MI Dà CONSIGLI SU COME MANTENERLA? SOPRATTUTTO SULLA TERRA DA USARE.
GRAZIE
quote:
CIAO, IO HO APPENA COMPRATO IL TIARè… L’HO PRESO CHE GIà NON STAVA TANTO BENE, SOLO PERCHè LO DESIDERVO TANTO, DOPO AVERLO VISTO E “SENTITO” IN POLINESIA. LE FOGLIE STANNO UN PO’ ALL’INGIù, INSOMMA è SOFFERENTE. QUALCUNO MI Dà CONSIGLI SU COME MANTENERLA? SOPRATTUTTO SULLA TERRA DA USARE.GRAZIE
A me non c’è stato nulla da fare…
Beata te che sei già stata in Polinesia..
Scritto Da – Fylgiar on 13 Maggio 2008 17:23:50
Ciao,
Dai, Fylgiar quando andrai pure tu in Polinesia, ne riporti un’altra a casa. 🙂
@ Tiare, benvenuta! 🙂
Le foglie che stanno all’ingiù, dalla mia pochissima esperienza pare sia una sua prerogativa invernale trascorsa nelle nostre case, forse sarebbe meglio una foto.
Per quanto riguarda il substrato, se scorri il topic c’è scritto. Ad ogni modo io ho usato terriccio acido con perlite.
Scusa se mi permetto, per favore potresti scrivere in minuscolo e inserire nel tuo profilo o nella firma, la località dove vivi? le risposte potranno essere meglio mirate. Grazie! 🙂
ciaociao…… piera.
ciao, allora scrivo in minuscolo…
io abito a milano, in centro città. il tiarè è sul terrazzo, prende un bel po’ di sole al mattino e sta praticamente all’ombra nel pomeriggio, va bene? se mi dite che le foglie all’ingiù sono normali, allora mi tranquillizzo, anche se chi me l’ha venduta mi ha detto che aveva preso troppa acqua e che quindi era sofferente… io l’ho comprata lo stesso! speriamo bene…
grazie per i consigli sul terriccio, cercherò di acquistarlo il prima possibile, perchè ora il tiarè ha una parte di terra d’origine giusta e una parte di terra comune che ho aggiunto io quando l’ho rinvasato in un vaso più grande.
se avete qualche “trucco” fatemi sapere.
per la foto, ho dei problemi, vedo se riesco…
grazie 🙂
ciao a tutti,
ho cambiato la terra al tiarè, ora ha una terra adatta. speriamo si riprenda… e che quelle foglie si sollevino un po’…
appena riesco faccio una foto.
ciao 😮
Tiarè – Milano città
Ciao,
grazie! 🙂
Mi spiace deluderti, ma le foglie che non sono belle diritte tali rimarranno, almeno il mio così fa.
Se il tuo Tiarè ha sofferto la troppa acqua, per il momento cerca di mantenerlo sull’asciutto per un certo periodo.
Da me, a Bergamo, il sole lo prende dall’alba fino le 14/15.
Buona coltivazione! 🙂
Se può esserti utile, per postare le foto
ciaociao…… piera.
Scritto Da – piera on 16 Maggio 2008 20:19:47
ciao a tutti
oggi a milano diluvia e lo fa da qualche giorno… la temperatura è scesa (minima 12 – massima 16). Devo forse portare in casa il tiarè? Forse 12 gradi sono troppo pochi per il tiarè che sta sul terrazzo?
Mi date un consiglio?
Seconda cosa: il mio tiarè ha le foglie sempre più in giù e alcune secche stanno cadendo… è normale che perda adesso le foglie ? (ne ha già poche!!!) e poi la terra del vaso è sempre bagnatissima anche se è da molti giorni che non lo bagno? Anche questo è una cosa normale?
grazie per le risposte che vogliate darmi…
Tiare – Milano città 😡
no, non farlo, le piante non amano spostamenti. Sono a Milano anche io, piove, ma non è così freddo da dare problemi alle piante tropicali. la temperatura minima di 15° che riporta il sito è indicativa. per il problema che citi mi sa che l’hai bagnata troppo nei giorni passati. lascia che la terra si asciughi prima di dare ancora acqua.
saluti
no, non farlo, le piante non amano spostamenti. Sono a Milano anche io, piove, ma non è così freddo da dare problemi alle piante tropicali. la temperatura minima di 15° che riporta il sito è indicativa. per il problema che citi mi sa che l’hai bagnata troppo nei giorni passati. lascia che la terra si asciughi prima di dare ancora acqua.
saluti
ok marco, grazie per il consiglio, comunque sospettavo di doverla lasciare stare. E per le foglie secche che stanno cadendo che mi dici/mi dite? è giusto che cadano in questo periodo o vuol dire che la pianta non sta bene?
grazie
TIARE – Milano città 😉
Ciao,
se non dà segni di squilibrio e se la pianta è già fuori da un pò di tempo non ti conviene portarla all’interno.
Le foglie secche, se sono marroni dipende dal terriccio troppo bagnato comprese le foglie che “vanno sempre più giù”, Dovresti arieggiare il substrato aiutandoti con un bastoncino o qualcosa di simile in modo che il terriccio asciughi in fretta.
Oppure, potresti porre sotto al vaso, tipo una salvietta, carta da cucina che ti aiuti ad assorbire l’acqua in eccesso e appena queste sono bagnate sostituirle immediatamente con altre asciutte.
Purtroppo questa pianta, quando non fa caldo, soffre notevolmente per substrato bagnato, ma anche per composto più umido di quel che vuole specialmente in casa d’inverno nonostante il riscaldamento acceso.
Dalla mia piccola esperienza, i sintomi che descrivi derivano appunto da eccesso di unidità alle radici.
🙂
ciaociao…… piera.
Scritto Da – piera on 20 Maggio 2008 19:21:28
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento