Qualcuno conosce o coltiva in Italia questa gardenia? Ho trovato i semi ed ottenuto qualche piantina, ma cercando notizie in rete ho trovato poco o nulla..
ciao Franco, volevo mandare le foto delle mie piantine allo stato attuale ma non sono riuscito ad inserirle
le mie, di piantine hanno la foglia molto delicata e sottile, spero debba essere così;
inoltre ti volevo chiedere se avevi trovato notizie sul substrato di coltivazione, che presumo debba essere acido come x le sorelle
ciao Peppe
ps tienimi aggiornato sia sui tuoi successi che insuccessi
Ciao, le mie piantine, le ho trapiantate singolarmente circa un mese fa o poco più, ho usato terriccio per acidofile assieme a perlite al 50%. Da quello che vedo hanno gradito la nuova sistemazione, e per il momento tengo le piantine in serra riscaldata a 25° costanti; ho provato da due giorni a toglierne una ed a sistemarla vicino ad una finestra, a temperatura ambiente, sembra non ci siano problemi, ma c’è da fare i conti con l’inverno… Incrocio le dita…
aggiornamento:
delle mie 20 piantine nate ora ne sopravvivono 9, alcune decisamente a crescita lenta mentre due si stanno sviluppando un po’ di +, attualmente sono alte circa 10 cm.
L’ aspetto è sempre molto delicato, sopratutto mi aspettavo il fusto principale + legnoso; io le sto coltivando in un misto di terra acida e ceramis, l’ ambiente è umido dal momento che si trovano nella serra delle orchidee, purtroppo la luce non è molta, sto pensando anche io di provare a metterne un paio sul davanzale interno di una finestra.
Alla prossima
ciao Peppe
peppe
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento