-
Open
-
Buonasera a tutti 😀
Dovrei trattare due kentie, che presentano estese macchie fogliari marroni, con un fungicida. Ho del solfato di rame, ma ho letto che potrebbe risultare troppo aggressivo e nuocere alle piante. Che prodotto potrei acquistare?
Grazie
Non è il momento di usare il solfato di rame perchè fa caldo e si potrebbero provocare bruciature,esistono in commercio prodotti specifici a base di ziram.
Aggiungo qualche foto, in modo da individuare meglio il problema e trovare la soluzione più efficace. Sospetto che anche una Butia capitata abbia subito un attacco fungino…
quote:
Dovrei trattare due kentie, che presentano estese macchie fogliari marroni,
Le macchie sono dovute alla fretta di metterle in piena luce, sono piante provenienti da ombraio, dovevano essere gradualmente (1 o anche 2 anni) abituate alla maggiore luminosità .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
più che attacco fungino trattasi di insolazione
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Ok, comunque quando ho acquistato le Kentie erano giù bruciacchiate in questo modo! Forse ho commesso un errore esponendole in pieno sole (a Nord)…
Invece per quanto riguarda la Butia?
quote:
Ok, comunque quando ho acquistato le Kentie erano giù bruciacchiate in questo modo! Forse ho commesso un errore esponendole in pieno sole (a Nord)…
Un grave errore, non perdonabile ad un membro master 😮
quote:
Invece per quanto riguarda la Butia?
Mancozeb e poltiglia bordolese, non ora 😉
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
Chiedo venia 😡
Cmq…allora per il momento non devo sottoporre la Butia ad alcun trattamento?
Enzo, ti avevo mandato una e-mail 😀 Quando hai tempo leggila!
concordo… sono bruciature,le kentie sono piante da ombra,la puoi tenere al sole da adulta ma la crescita risulterà stentata.
Cmq il prodotto si chiama fruttene 30s,in confezione da 1litro in vendita nei negozi che vendono prodotti per l’agricoltura.
Concordo sul fatto che le Kentie siano piante da ombra (o semi-ombra), ma il problema è che, essendo piante al limite nella mia zona, rischierei mettendole a dimora in un punto umido ed ombroso del giardino durante il periodo invernale e quindi sono stato “costretto” ad esporle a Sud. Al momento la situazione non peggiora e, considerando il caldo di questi giorni, sto provvedendo ad innaffiare quotidianamente…
sbagliato innaffiare quotidianamente,semmai fai una pacciamatuta cosi’il terreno mantiene umido,altrimenti potrebbe anche marcire,cmq se la metti al sole avrai sempre problemi,te lo dico per esperienza personale,poi fai come vuoi…
Al terreno ho aggiunto torba e letame maturo quindi l’umidità dovrebbe essere garantita. Sulla base degli sviluppi successivi deciderò di spostarle o meno…
Cmq, Augusto ho risposto alla tua e-mail! 😀
ti faccio sapere domani… 😀
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento