-
Open
-
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Sono un giovane calabrese che si dedica agli studi di giurisprudenza ma il cui cuore è sempre rivolto alla terra materna.
Sono cresciuto in un ambiente ricco di gusti e profumi, e da un paio di anni mi sto dedicando (d’estate) al ripristino di vecchi frutteti ed alla sostituzione di terreni incolti con nuovi impianti.
Il perchè è semplice: ho avuto la fortuna di trovare tanto quand’ero piccolo e voglio già da ora creare “qualcosa in più” per chi verrà, conservano le varietà antiche e se possibile aggiungendone di nuove.Questa è la premessa (per me doverosa) che mi serve per porvi un quesito molto semplice: in base alle informazioni climatiche della mia zona (riportate in calce, ma che tra qualche riga approfondirò) vorrei consigli e suggerimenti sulle varietà da frutto tropicali/sub tropicali che potrebbe essere possibile inserire nel mio contesto.
Naturalmente ho letto tantissime discussioni di questo Forum piene di interessanti suggerimenti, tuttavia ho preferito aprirne una nuova affinchè (magari) potesse risultare utile anche ad altri calabresi.Vi ringrazio in anticipo del prezioso aiuto.
Circa l’identificazione della zona climatica ho preventivamente letto le discussioni sull’argomento sia in questo Forum che altrove, trovando però particolarmente illuminanti le annotazioni del sig. Pietro Puccio, in base alle quali ho ipotizzato (arrotondando a ribasso) che la mia zona climatica sia 9a.
La provincia è quella di Cosenza, Valle del Savuto, a 4km in linea d’aria dal Tirreno e ad altezza di 400m s.l.m
Gli inverni sono miti, privi di gelate notturne e neve, con la temperatura che di notte non scende mai sotto i 2/3 gradi.
La zona è ventilata ma non esposta a forti correnti, l’esposizione è SUD.Ampia la presenza di arance di antico impianto (Navel, Ovale, Valencia, Tarocco), mandarini, clementine, limoni e cedri; numerosissimi (e rigogliosi) fichi d’india (cito solo queste specie forse più utili per un raffronto con le tropicali/sub tropicali).
Forse ho scritto troppo, e mi scuso.
Qualora vi servissero altre informazioni provvederò a fornirvele.Cordialmente
Stefano
Calabria – Provincia di Cosenza
39.1°, 16.2°
400m s.l.m.
Zona climatica 9a (USDA “REALISTICA”)
Clima temperato subtropicale (KOPPEN)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento