-
Open
-
Dopo l’ondata di gelo del 17 Dicembre us, con una minima di -8,4°, volevo riportare e commentare i vostri effetti su alcuni fruttiferi.
E vero che un pò presto per trarre le conseguenza, ma avevo curiosità di comprendere cosa succede “nel giardino del mio vicino”.Per gli AGRUMI :
Qui i limoni hanno già le foglie più esterne accartocciate, i Pompelmi hanno tutte le foglie gialle, le limette hanno ceduto il 40 % delle foglie, il Cedro ha i frutti piccoli “caramellati” dal gelo.
L’Arancio rosso (messo a dimora come prova giusto quest’estate) sembra non aver subito danni, i mandarini in genere hanno risentito quasi tutti del gelo.
Stranamente il Pomelo e i Chinotti, non danno segni di sofferenza.Per le altre fruttifere:
Le Guave hanno tutte le foglie bruciate, Idem le chirimoie, l’Avocado è controverso in quanto, presenta delle foglie di color porpora e contemporaneamente altre di colore verde brillante, frutto di nuova crescita (molto curioso come fenomeno, vediamo con il tempo cosa succede, le Passiflore hanno le foglie gialle, i banani sono letteralmente scoppiati
I Fichi d’India, da me non hanno avuto grandi ripercussioni, a molti vicini le piante si sono letteralmente afflosciate in terra.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento