ciao a tutti , un mio amico ha un albero di avocado che ha fruttificato per il primo anno , da un pò tutti i frutti iniziano ad aprirsi (un pò come succede per gli agrumi quando sono ancora acerbi) quali sono le cause ed eventualmente i rimedi??
Sta capitando anche a me con l’unico mango che ha portato a maturazione.
Sbalzi idrici, come accade ai pomodori, troppa acqua in una volta. Le ultime precipitazioni sono state eccessive.
Riccardo
Mai osservato un comportamento simile, se non negli agrumi e nella mele granate.
Qui in zona Roma, non si sono verificati problemi del genere.
La pianta in estate viene bagnata regolarmente ?
Saluti.
Claudio.
quote:
ciao a tutti , un mio amico ha un albero di avocado che ha fruttificato per il primo anno , da un pò tutti i frutti iniziano ad aprirsi (un pò come succede per gli agrumi quando sono ancora acerbi) quali sono le cause ed eventualmente i rimedi??
Anto è possibile avere qualche foto di questo strano evento ?
Grazie in anticipo.
Saluti.
Claudio.
quote:
sembra comunque molto probabile la siccità i frutti sono rimasti di pezzatura molto piccoli, la varietà sembra una bacon sarà la buccia particolarmente sottile magari che avrà favorito questo fenomeno
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento