-
Open
-
…ho avuto in passato il “Freddy banano” poi regalato perchè da me sulla sabbia non cresce.
Alla mia ragazza ne diedi uno anni fa, in prov di Viterbo (li le minime invernali toccano i -9 C) e sta crescendo in modo favoloso. Ho tutto il book fotografico della crescita comprese quelle con tutto il ghiaccio intorno. All’epoca dell’acquisto la targhetta prometteva anche una buona fruttificazione, qualcuno sa se è vero? Può fruttificare in zona di collina? Chi la conosce? La ditta di Bolzano che produceva questo ibrido credo sia fallita, non è molto promettente la cosa…
C’è qualcuno che conosce questo banano??Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di bosco
FEBBRAIO 2010
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
APRILE 2010
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
AGOSTO 2010
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
NOVEMBRE 2010
Signori che ne pensare??? fruttificherà???
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Secondo me è una semplice musa basjoo
Si, scommetterei anch’io per la Musa basjoo.
Certo che fruttificherà, basta aspettare, ma non credo proprio che siano frutti commestibili.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Scusate, ma da cosa si capisce che è una Musa bsjoo?
…si infatti, da cosa si evince che sia una Musa basjoo!!!
quali sono le caratteristiche di detto banano??
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Scritto Da – maculato on 16 Dicembre 2010 21:17:54
Da delle foto non si può certamente avere una certezza, ma a me sembra proprio una M.basjoo, dimensioni, colore delle foglie più scuro, comunque basta attendere una fioritura.
Paolo
…attederemo allora!!! 😀
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
…ho trovato l’articolo dell’azienda produttrice di questo banano…
cosa ne pensate??? è una castroneria??
http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=75&pagina=8 (cliccare sull’ultimo: banano dell’Alto Adige)
Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
Scritto Da – maculato on 19 Dicembre 2010 16:51:01
Anch’io ne possiedo uno che vegeta abbastanza bene, non soffre la siccità, ha superato inverni con -12. L’ho piantato a Belluno. Al terzo anno però non ha fruttificato come avevano promesso.
A dire il vero se dicono che fruttifica non dicono il falso, pure la M basjoo fruttifica. Il problema è che poi i frutti li assaggiano al massimo le limacce… E in Alto Adige come a Nor delle Alpi non è scontato che un banano sopravviva all’inverno. Quindi se si tratta di una cultivar di basjoo particolarmente resistente al freddo in Europa centrale sono tutti soddisfatti e non si aspettano certo di mangiarle le banane. Il mio casco di Dwarf Cavendish comincia a diventare pesante, poi non saranno la fine del mondo come banane ma si possono mangiare. Loro però stanno al caldo. Anche se nella fredda Svizzera del Sud, ad eccezione di -6°C per 3 ore la famosa notte di dicembre, le temperature minime sono tra i -2 e i -3°C.
Luca
Locarno/USDA 8
quote:
A dire il vero se dicono che fruttifica non dicono il falso, pure la M basjoo fruttifica. Il problema è che poi i frutti li assaggiano al massimo le limacce… E in Alto Adige come a Nor delle Alpi non è scontato che un banano sopravviva all’inverno. Quindi se si tratta di una cultivar di basjoo particolarmente resistente al freddo in Europa centrale sono tutti soddisfatti e non si aspettano certo di mangiarle le banane. Il mio casco di Dwarf Cavendish comincia a diventare pesante, poi non saranno la fine del mondo come banane ma si possono mangiare. Loro però stanno al caldo. Anche se nella fredda Svizzera del Sud, ad eccezione di -6°C per 3 ore la famosa notte di dicembre, le temperature minime sono tra i -2 e i -3°C.Luca
Locarno/USDA 8
a dire il vero la parte aerea della pianta (freddy) alla fine dellßinverno risulta malconcia praticamente secca e la salva forse solo la pacciamatura. Comunque dal riyoma ricrescono bei getti che potrebbero essere utiliyyati per propagare la pianta. A proposito, se dovesse fruttificare il fusto che produce il casco di frutti muore? Saluti
Il fusto che fruttifica poi secca, ma anche per fruttificare il fusto deve sopravvivere all’inverno, anche perdendo le foglie.
Se rivegeta dal basso ogni anno non farà mai frutti.
Paolo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento