-
Open
-
Ciao a tutti
volevo condividere con voi la fioritura di due miei syagrus romanzoffiana , che con i suoi colori giallo accesso a mio avviso è fra le più belle delle palme
Saluti
Salvo
condivido Salvo, è una delle mie preferite, complimenti!
Moris
Bella, non l’avevo mai notata,
Salvo se ce la fai raccogli il polline e conservalo in luogo asciutto, potrebbe essere utilizzato da chi ha una butia in fiore per produrre semi di butyagrus!! oppure altri ibridi se incrociati con Jubaea, Parajubaea, Allagoptera, Cocos, Jubaeopsis, Lytocaryum, Polyandrococos o altre specie di syagrus.
Con la butia l’operazione sembra più facile, occorre togliere prima che sboccino i fiori maschili e sia maschili che femminili e lasciare solo i femminili. Col polline del s.r. si fertilizzano questi fiori femminili e si aspetta.
Il polline se non si utilizza subito va seccato tenendolo in frigo su del silica gel per 3-4 giorni. Dopo aver estratto il polline dall’infiorescenza, quest’ultima va scaldata in forno a 40°C per un giorno per poi ri estrarre altro polline.
Dopo averlo seccato il polline va messo in bottiglie chiuse e conservato nel freezer.
Per ulteriori dettagli consultate questo sito americano http://www.plantapalm.com/Vpe/horticulture/vpe_horticulture5.htm
ciao
🙂
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
questo è un butyagrus piantato nel 2003 (in Florida)
quest’altra invece è la mia in vaso con le foglie già caratterizzate
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Federico
Molto interessante il tema, non sapevo che fosse questo il procedimento di ibrinazione molto affascinante e mi metto a disposiizone per eventuali esperimenti, ma bisogna qualche volontario con butia in fiore !! chi è ??? quanlcuno si fà avanti ??
rimangono due problemii, primo e più importante le foto sono di due settimane fà, e le pioggie hanno portato via la maggior parte del polline che è a terra, ma bagnato..rimane una minima parte ma penso che il prossimo anno si possa fare…
secondo problema è raccoglierlo, non so se quello a terra va bene raccogliendolo !! perchè in subordine non so come fare a roccogliere quello sulle piante perchè stiamo a circo 15/18 mt di altezza !!
però la cosa mi interessa molto, spero riusciamo a portare tutti assieme l’esperimento ( esperienza )
premio semi di butyagrus a chi partecipa attivamente !!
saluti
Salvo
Io posso mettere il freezer 😀 😀 😀 😀
Fabio
federico non ti credere che qualcuno non abbia provato a congelare il polline del syagrus per avere dei butiagrus, con 0 risultati!
non ha funzionato neanche con il polline congelato della phoenix canariensis per ibridare i roebelenii,i semi si erano formati ,ma erano tutti vuoti.
giuseppe
quote:
federico non ti credere che qualcuno non abbia provato a congelare il polline del syagrus per avere dei butiagrus, con 0 risultati!
non ha funzionato neanche con il polline congelato della phoenix canariensis per ibridare i roebelenii,i semi si erano formati ,ma erano tutti vuoti.giuseppe
Giuseppe però ce ne sono un bel po’ che ci riescono e ne fanno a centinaia, dico di butyagrus
Certo è preferibile operare su palme più basse di quella di Salvo.. 😀
ma sei sicuro siano 15-18 m. ??
ciao a tutti
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
lo so federico che di butyagrus ne fanno a migliaia in florida,noi in italia siamo sfortunati! in europa per adesso li ha fatti solo lo spagnolo mauser-antonio.
giuseppe
questa Butia eriospatha X Syagrus romanzoffiana ha fatto tutto da sola, secondo natura senza intervento umano, in Brasile del sud
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA) 🙂
Scritto Da – ffeeddee on 29 Settembre 2009 08:23:01
Salve a tutti,per il fatto dell’ibridazione sarei molto interessato poichè la mia butia è quasi pronta per fiorire per la prima volta.una cosa non mi è chiara come riconoscere i fiori maschili,femminili e misti della butia e quelli maschili del syagrus?poi il procedimento dell’impollinazione deve essere meccanico,nel senso che vanno inseriti i pollini nel fiore?una volta conservato in freezer quando tempo può durare?
Greg
Salve a tutti
sò perfettamente che non è facile, però sarei dell’idea che tentare non nuoce, abbiamo fatto una esperienza, e poi se ci riuscissimo penso sarebbe un grande risultato, e magari ci preniamo qualche soddisfazione !! Magari potremmo tentare di coinvolgere qualcuno con esperienza per essere più certi, si potrebbe chiedere anche allo stesso Mauser che ha aperto diversse discussioni nei vari forum sul risultato…
Ho scritto velocemente che l’altezza è di 15/18 mt andando a testa, comunque forse sono più bassi di qualche metro, ma resta indubbiamente il problema , considerate che i due syagrus stanno all’inizio di un gazebo altro 5 mt ( misura certa ) che non si vede in foto in quanto ho ripreso dall’alto, quindi facendo le proporzioni ad occhio la fioritura sarà a 11/13 mt e il resto sono foglie…
ho fatto due foto aggiornate della situazione del polline che rispetto alle precedenti è maturato e come detto è stato vittima di pioggie e venti abbastanza forti
questa mentre è un’immagine del polline venuto giù su un vaso ( che asciutto non è proprio !!! )
non ho ben capito a quale stadio bisogna prenderlo per effettuare il processo, se a quello attuale o quello delle prime foto…
certo se fosse buono quello caduto la cosa si semplifica e di molto, i due esemplari ne producono grandi quantità, infestano la parte del giardino ogni volta….
ribadisco la mia voglia ed interesse nella prova e resto a disposizione per tutti coloro che vogliono provarci !!
Federico, per la germinazione degli auspicati semi hai notizie circa i tempi , le condizioni e la percentuale di germinazione ??? sono simili al syagrus o alla butia ??’ ed infine se posso chiederlo dove hai preso il butyagrus ??
saluti
Salvo
Scritto Da – salvo.a on 29 Settembre 2009 13:48:34
il polline deve essere completamente ASCIUTTO,
mi sembra strano che una butia fiorisce adesso,in zona di solito cominciano a fiorire a maggio,se la butia fosse impollinata con il syagrus adesso,andiamo incontro all’inverno=i frutti morirebbero,ovviamente se si riuscirebbe a impollinare una butia.
giuseppe
Scusa Giuseppe, per “quasi pronta per fiorire” intendevo forse l’anno nuovo fiorirà per la prima volta
Greg
non devi scusarti,la mia era solo una precisazione per far capire meglio anche ad altri quando fioriscono le butia,e scordatevi il butyagrus-anzi scordiamoci i butyagrus!
giuseppe
Giuseppe non sei un po’ troppo pessimsta?
Il butyagrus io l’ho preso da un sito inglese, mi pare ora si chiami mypalmshop, cresce piuttosto velocemente e dovrebbe resistere meglio al freddo rispetto al syagrus r.
Quest’anno ho preso anche una jubaea x butia di 2 foglie, questa deve essere ancora più resistente
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Scritto Da – ffeeddee on 29 Settembre 2009 23:13:37
Scritto Da – ffeeddee on 30 Settembre 2009 19:07:39
Salvo, per raccogliere del polline, in questo caso dalla tua bellissima syagrus, devi tagliare l’intero spadice, subito dopo che inizia ad aprirsi.
Dopo devi tenere tutto in una busta di carta , del tipo usato per il pane e’ perfetta , e metterlo in un luogo caldo, molto caldo
Gli americani usano metterlo sul cruscotto (o lunotto della macchina) al sole per qualche giorno, affinche il polline fuoriesca perfettamente dai fiori
Puoi anche usare il forno di casa , ma nei primi tentativi butti tutto ( almeno Io)
Una volta ottenuto,
puoi usarlo fresco, o lo puoi congelare , mettendo nella busta ( sempre di carta) del silica gel, ed il tutto in una busta di plastica , o una bottiglietta di plastica (che e’ perfetta)
Puoi anche provare a raccoglierlo direttamente sulla pianta ,mettendo sempre una busta di carta sullo spadice , avvolgendolo poi con un’altra di plastica.
A mio parere e’ piu’ semplice e sicuro l’altro metodo ( tagliare lo spadice)
Ciao M@x
Ecco un passino per i fiori (maschi )di syagrus ” border=0>
Polline di syagrus ” border=0>
Come preparare la butia a ricevere il polline di syagrus
Le preziosissime foto sono di Tim hopper
1) togliere i fiori maschi ( rosa scuro e piu’ piccoli)che sono per la maggior parte in punta
” border=0>
2)inflorescenza pulita ( solo fiori femmina)
” border=0>
3) fiore femmina
” border=0>
4) fiore pronto per impollinazione
” border=0>
5)polline e “impollinatore”
” border=0>
6)impollinazione
” border=0>
7)Semi perfettamente impollinati
” border=0>
Buona notte a tutti M@x
massimo più chiaro di cosi!
giuseppe
Grazie Massimo super chiaro !!
e molto affascinante il processo illustrato, rimango dell’avviso che vorrei provare a fare l’ostetrico o ginecologo delle palme 😀 😀 😀
unico neo il polline !! perchè da quanto segnalato da Giuseppe dovrebbe essere utilizzato in maggio, e io non ne avrò prima di Settembre ( entrambi i mesi del 2010) 😡 😡
Grazie Max per le foto, se il syagrus fiorisce a settembre e la butia a maggio allora bisogna conservare il polline tutto l’inverno, giusto?
Però in brasile alcuni ibridi nascono da soli, come faranno?
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
Grazie Max per le foto, se il syagrus fiorisce a settembre e la butia a maggio allora bisogna conservare il polline tutto l’inverno, giusto?
Però in brasile alcuni ibridi nascono da soli, come faranno?Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Questo non è sempre vero; ad esempio in un centro commerciale di Molfetta ci sono diversi gruppi di Syagrus e di questi alcuni fioriscono a settembre, mentre altri fioriscono già a giugno.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
il polline si puo’ congelare , ed usare alla bisogna
Come gia’ accennato, si puo’ mettere il polline ” incartato” e con del silica gel, in una bottiglietta di plastica col tappo( quelle della minerale da 500cl e’ perfetta ) o qualcosa di simile con il tappo piu’ largo, per un piu’ facile uso
usandone piu’ di una per avere la possibilita’ di usare solo il polline che serve per ogni tentativo, e lasciando le altre bottigliette nel congelatore
lo tiriamo fuori e lo scongeliamo nel microonde, o meglio se naturalmente al sole
Ogni tentativo col microonde va prima “testato” con una minima quantita’ per evitare sprechi.
Ciao M@x
quote:
Però in brasile alcuni ibridi nascono da soli, come faranno?
quote:
e molto semplice: in brasile o in altri posti tipo la florida fioriscono insieme,e le api o altri insetti fanno solo il suo dovere.
non posso fare il suo nome,ma una persona ha provato a impollinare la Butia eriospatha ,togliendo prima i fiori maschili ,con il polline del romanzofiana congelato,non e riuscito ,pero non e detto che non riesce ad altri.
giuseppe
quote:
Grazie Max per le foto, se il syagrus fiorisce a settembre e la butia a maggio allora bisogna conservare il polline tutto l’inverno, giusto?
Però in brasile alcuni ibridi nascono da soli, come faranno?Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Federico, in natura , parliamo di migliaia di esemplari, ed anche se I Syagrus hanno fiori di entrambi i sessi sulla stessa inflorescenza, puo’ capitare che , un uccellino, un pappagalo , o un qualunque insetto, girovagando , si sporchi i ” baffi” e casualmente impollini uno o piu fiori in una pianta, con polline alieno , prima che il fiore maschio della stessa , faccia il suo lavoro
Certo e’ che , dopo che e’ stato impollinato il fiore, il seme deve sviluppare , maturare , cadere (magari dopo essere stato mangiato e digerito da un’altro uccello, anche a notevole distanza) germinare e crescere la nuova palmetta
Questa e’ la natura, ed e’ questo che mi affascina incredibilmente
Scusa Giuseppe, abbiamo postato la stessa risposta contemporaneamente!
M@x
Giuseppe, usano quasi tutti il polline congelato, perche e’ praticamente impossibile avere del polline sempre fresco
Ti garantisco che e’ la stessa cosa
Bisogna solo stare un po’ attenti quando si congela e come si scongela o si rischia di rovinarlo
M@x
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento