-
Open
-
sono fiorite le michelie:
michelia figomichelia yunnanensis
e michelia foveolata
entro il mese finiranno in piena terra…..
Nel frattempo la manglietia insignis e la michelia maudiae hanno superato l’inverno, anche se, in verità, la manglietia è stata coperta con tessuto non tessuto.
Ho già piantato anche la michelia doltsopa di cui non allego foto perchè non fiorita.
Un saluto a tutto il forum.
Stefano
Ciao Stefano,
grazie per le foto, ma ci dai qualche informazione? Sono state tenute sempre in piena aria? Profumo? Preferenze (acido/basico) di suolo? Anni fa ho avuto una Michelia figo, ma non fioriva e non gradiva suolo ed acqua calcarei.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
La foveolata è rimasta in vaso tutto l’inverno sotto un porticato, mentre la figo è un nuovo arrivo.In piena terra ho messo la maudie (ha superato indenne due inverni e durante quest’ultimo le temperature sono scese fino a -6/8 gradi) e la manglietia insignis, che ho coperto con tessuto non tessuto.Secondo questa brevissima osservazione, le michelie fanno più fatica durante l’estate che durante l’inverno, anche se qualche foglia della maudie si è imbrunita. Proprio in questi giorni sto mettendo tutto in piena terra, in un terriccio fatto da torba, sabbia e terreno argilloso tipico della franciacorta che ho arricchito ulteriormente con trucioli di cornunghia e fertilizzante a lenta cessione.Ho messo in piena terra anche la doltsopa, ma non ho osato fare altrettanto con la champaca che terrò ancora in vaso.Penso anch’io non sopportino il calcare….pur innaffiandole solo con acqua piovana e in terriccio tendenzialmente acido, ho rilevato segni di clorosi.In più temo che le temperature di Palermo combinate con la scarsa umidità le mettano in deifficoltà.Qui in Lombardia conto sulla cappa di umidità inquinata che non ci fa intravedere molto spesso il cielo azzurro. javascript:insertsmilie 🙂 Stefano
quote:
.. che non ci fa intravedere molto spesso il cielo azzurro.
Buonasera Stefano e..complimenti!
Io conosco la M. champaca (vista a Sri Lanka) che ha un profumo soavissimo, profumano anche le altre? Sono le chiocciole che mangiano le foglie della figo? le foglie delle altre mi sembrano indenni.
Saluti
giuliana
La figo è arrivata fresca fresca, non so se è stata attaccata dalle chiocciole…..Tra l’altro quella che io ho definito yunnanensis, porta sul cartellino michelia crassipes ma, guardando le illustrazioni del libro “magnoias of China” direi proprio che si tratta della yunnanensis.La crassipes (che tra l’altro ho ma non fiorita) è molto simile , ma la fioritura dovrebbe essere rossastra e non bianca…..Cerco conferme anche dal forum….
Stefano
La champaca l’ho in vaso ma non è fiorita, quindi niente so sul profumo dei fiori.In teoria anche le foglie dovrebbero essere profumate, sinceramente io non avverto profumi.La figo è profumata di un profumo abbastanza intenso ma secondo me non piacevolissimo.La foveolata anche, ma secondo me anche meno gradevole…..non è certo la daphne bohlua….
Anch’io sono stato in Sri Lanka, nel mio viaggio di nozze….Che bel paese e che gente piacevole….Mi piacerebbe ritornare…Tra l’altro ricordo il giardino botanico di Candy con un ficus elastica che occupava 2000 metri quadrati! Basta ricordi, altrimenti mi commuovo.. 🙂
quote:
… altrimenti mi commuovo..
anch’io mi riferivo a Peradenjia, ho visto il ficus…..e tutto il resto. Era fine dicembre, bisognerebbe tornare a ogni stagione per vedere tutto. Se sei stato in viaggio di nozze hai altri motivi per commuoverti ma hai ragione, anche la mia reazione di fronte a quell’Eden è stata la commozione.
ciao
giuliana
Mi interessa la michelia champaca. Probabilmente ne avrò i semi ao primi di settembre. Vorrei sapere da chi è riuscito a farli germinare dove li ha acquistati e quale accorgimento ha usato per la germinazione. Sarà il prossimo il mo quinto ed ultimo tentativo.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento