-
Open
-
ciao a tutti.ho una striscia di terra di 80 cm lungo il muro di cinta con un passaggio di circa 60.vorrei piantarci delle palme ma non so cosa fare.le trachycarpus ci starebbero anche e visto la crescita veloce col tempo ci si potrebbe passare sotto ma quando sono alte i vicini possono farmele eliminare.le chamaerops umilis sono lente hanno le spine e tendodo a crescere tutte storte.ho visto dalle foto di un altra discussione una palma che resiste al gelo t campestris.potrebbe andare bene?
la campestris la escluderei….troppo pericolosa….
Se non ci dici in che zona dello stivale vuoi realizzare l’impianto sarà difficile darti un aiuto.
Inoltre in uno spazio di 80cm x 60cm ci stà a malapena un gruppetto di chamaedorea!!!
Forse intendevi dire 80m x 60cm ???
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Scritto Da – ampli on 29 Giugno 2012 10:27:36
mi spiego meglio. la cinta è lunga circa 20 mt,la striscia di terra di 80 cm gli corre per tutta la lunghezza,pio cè il passaggio circa 60-80 cm piastrellato.quindi distanza tra casa e cinta circa 1.60.
Desio(mb) zona climatica 8b.
perche sono pericolose?
quote:
ciao a tutti.ho una striscia di terra di 80 cm lungo il muro di cinta con un passaggio di circa 60.vorrei piantarci delle palme ma non so cosa fare.le trachycarpus ci starebbero anche e visto la crescita veloce col tempo ci si potrebbe passare sotto ma quando sono alte i vicini possono farmele eliminare.le chamaerops umilis sono lente hanno le spine e tendodo a crescere tutte storte.ho visto dalle foto di un altra discussione una palma che resiste al gelo t campestris.potrebbe andare bene?se le devi piantare vicino al confine con un vicino devi tenerti a 3 metri dal confine per quanto riguarda palme di alto fusto,se le palme non superano il muro di confine le puoi mettere anche piu vicino
quote:
quindi distanza tra casa e cinta circa 1.60.
troppo poco per le trackycarpus e le chamaerops …. le prime ti verranno contro il muro di casa con le foglie e le seconde hanno la particolarità che crescono tantissimo in larghezza ( la mia più grande è alta circa 3 metri ma occupa uno spazio in avanti di circa due )
Scritto Da – mammolino on 29 Giugno 2012 15:44:36
appunto per questo avevo pensato alle t campestris sembrabo avere una choma piuttosto piccola.crescono belle dritte o si stortano cercando il sole?
desio zona usda8b
Il Trithrinax Campestris vuole il sole diretto e credo che nella posizione in cui tu vuoi collocarlo non crescerà bene o forse non crescerà per niente a causa dell’ombra eccessiva.
Inoltre il tronco è molto spinoso e potrebbe essere un problema per il passaggio.
Potresti provare con delle Sabal Minor che sono più tolleranti all’ombra, al freddo e sono senza spine; inoltre non formano tronco (almeno in questa vita) e quindi non dovresti avere problemi con il vicino.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
NB: il Trithrinax campestris cresce pochi millimetri all’anno 😡
Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b
sè l’aiuola fosse in mezzombra o in ombra non sarebbe una brutta idea piantumare delle c.radicalis.Anche i minor sono un’ottima possibilità ,anche se io sono per la varietà di specie e colori….a costo di non passare….ciao Paolo
feruglio alberto
si la striscia di terra gode di qualche ora di ombra.buona idea si potrebbero mettere palme tutte diverse,ce ne stanno 5.la c.radicalis resiste alle gelate? ne conoscete altre adatte. grazie a tutti ciao.
desio(mb) zona usda8ab
nb:per farvi un idea del clima phoenix e washigtonia anche grandi non ce la fanno,
agave e ulivi si.
se non vuoi avere problemi, devi accontentarti delle trachycarpus.
Le trachicarpus crescono troppo, io metterei Sabal minor o le chamerops selvatiche , che crescono poco e con un tronchetto sottile, le chamaedorea radicalis potresti provarle proteggendole d’inverno, sono piccole
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
mi sono informato un po sul sabal minor:
resiste al gelo
il tronco ragginge 120 cm di larghezza?(che bestia) ci puo stare al centro di unaiula di 80 cm
alcuni dicono che vuole il sole altri l’ombra
nessuna info su velocita crescita e innaffiature.
ultima cosa dove trovarle .
scusate per le troppe domande ma gli esperti siete voi.
cubas desio MB usda8ab?
Ciao Paolo! Ti ho mandato una e-mail. Se non ti dovesse arrivare come è successo in precedenza: o l’indirizzo che hai indicato è errato, oppure la casella della posta in arrivo è intasata.
è arrivata.grazie rafa nada
quote:
… o le chamerops selvatiche , che crescono poco e con un tronchetto sottile…
Federico, credo le Chamaerops “Selvatiche” crescono poco solo perchè crescono quasi sulla roccia pura e ricevono pochissima acqua durante l’estate.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
mi sono informato un po sul sabal minor:
resiste al gelo
il tronco ragginge 120 cm di larghezza?(che bestia) ci puo stare al centro di unaiula di 80 cm
alcuni dicono che vuole il sole altri l’ombra
nessuna info su velocita crescita e innaffiature.
ultima cosa dove trovarle .
scusate per le troppe domande ma gli esperti siete voi.cubas desio MB usda8ab?
Cubas, il Sabal Minor è una palma prevalentemente acaule, ovvero non forma un tronco come quello delle Phoenix, ma il tronco è sotterraneo. In alcuni casi (S. Minor Luisiana) può formare un tronco di pochi metri, ma ci vogliono moltissimi anni.
I dati che hai trovato fanno riferimento al diametro della chioma, ovvero foglie comprese.
Come esposizione vanno bene entrambe, però se lo coltivi in pieno sole la chioma viene più compatta, se lo coltivi in semiombra o ombra luminosa la chioma viene più larga.
E’ ingorda d’acqua nel periodo estivo.
La crescita è molto lenta, soprattutto se la coltivi in zona ombrosa, perciò ti conviene partire da piante già abbastanza grandi (ovvero che abbiano giàle foglie caratterizzate) per poter avere un buon risultato in pochi anni.
Se invece non hai fretta puoi partire da seme o da piantine di pochi anni (io ne ho alcune), ma per avere un buon effetto scenografico dovrai aspettare almeno una decina di anni!!!
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Ciao Paolo
Se si chiude e protetti dal muro, Rhapis excelsa potrebbe forse essere un’alternativa
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
quote:
quote:
… o le chamerops selvatiche , che crescono poco e con un tronchetto sottile…Federico, credo le Chamaerops “Selvatiche” crescono poco solo perchè crescono quasi sulla roccia pura e ricevono pochissima acqua durante l’estate.
Ho preso dei semi da chamerops selvatiche a Capo Caccia in sardegna 15 anni fa, sono lente e nane, pur essendo innaffiate come le altre. La più grande è 60 cm di cui 15 di tronchetto
Federico
Ravenna
cosa significa che il tronco cresce sottoterra? forse fa un bulbo a cipolla tipo i banani.quando viene largo? ti chiedo questa cosa perche i banani sempre piantunati in un altro angolo sono riusciti a spaccarla letteralmente a metà.purtroppo, mi dilungo un attimo qui in questa zona si costruisce lasciando pochissimo spazio per il verde.chamaerops selvatica mai sentita ,mi piacerebbe vederla.
io non mi arrendo .ciao 🙂
Ecco qui:
http://davesgarden.com/guides/pf/go/57398/
così puoi farti un idea!!!
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Ciao Cubas
Questo link è una foto del tronco sotterraneo di Sabal minor
http://palmasenresistencia.blogspot.com.ar/2007/02/sabal-minor.html
saluti
Visit my site
http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
and comment me
ciao pindo ,grazie per la foto. è una specie di enorme radice che va giu dritta.
se la trapianti quindi tagliando il tronco la pianta muore?
potresti provare anche la Chamaedorea microspadix, da me ha resistito fino a -8° C ma protetta dalla neve, comunque se si rovina il tronco ributta dalle radici, cresce un po’ come il bambù , ma non è così invadente
Federico
Federico
Ravenna
ciao ffeeddee,la tua zona climatica sembrerebbe uguale alla mia, sono vicinissimo a monza giusto per farti un idea.estate afosa e siccitosa, inverno con gelate e brinate dopo dicembre.ho solo 2 tipi di palme vorrei mandare le foto ,come si fà?la c microspadix puo essere coltivata
anche in vaso per lungo tempo? ciao e grazie a tutti.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Io l’ho fatta da seme nel 2007, sta in vaso da allora, è 180 cm e pollona, se si rovina la parte aerea puó ricrescere dalle radici. Ci sono siti che la vendono online
Federico
Federico
Ravenna
hai qualche link dei siti?
visto che chi incomincia é di solito a meta dell’opera,vi spiego cosa vorrei fare.il mio giardino e piuttosto piccolo esposto a sud con passaggi stretti e ostacoli vari, e il terreno molto molto drenante.il peggio penso per mettere palme.comunque, scusate il dilungo ce ne starebbero 4-5 che resistano alle gelate senza protezioni perche qui spazio per manovrare non ce ne.se avete nomi e anche vivai che vendano qualcosa gia un po grosso?
ciao a tutti .cubas
Cubas, rileggi le mie e-mail 😀 Lì trovi qualche indirizzo utile…
quote:
… e il terreno molto molto drenante.il peggio penso per mettere palme.
Invece è il contrario, soprattutto nei climi con elevata piovosità nei mesi più freddi.
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
quote:
hai qualche link dei siti?
…se avete nomi e anche vivai che vendano qualcosa gia un po grosso?
ciao a tutti .cubas
Dato che devi rileggerti l’e-mail, rileggiti anche il regolamento del forum!!!
Ciao
Giovanni
Noci (BA)
USDA 8b/9a
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento