-
Open
-
Penso si chiami Ficus elastica, grandi foglie
lucide ed ovali, da almeno 2/3 anni osservo
su un terrazzo al I° piano una di queste piante. Un esemplare enorme, che viene lasciato all’aperto estate e inverno senza
alcuna copertura, considerando che dalle mie parti le gelate sono cosa normale, mi domando quali siano le minime sopportate da queste piante. Durante l’inverno le foglie diventano giallastre, per poi ritornare verdi con la bella stagione.
Ciao Thea
Abito a Bergamo Lombardia
mi domando quali siano le minime sopportate da queste piante : quelle che ci sono da te la notte !
ma dubito sia un ficus elastica : appena ingialliscono , le foglie cadono, non tornano verdi !
sarà un’altra pianta !
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Ci vorrebbe una fotografia per togliere il dubbio
Stefano
Roma
Vedrò di fotografarla in settimana, però
non so come inserirle nel forum.
Thea
quote:
Vedrò di fotografarla in settimana, però
non so come inserirle nel forum.
Thea
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Ficus elastica li ho visti in piena terra in Liguria (in alcuni paesi). Poi li ho visti in Sardegna (uno molto molto grande nella centrale del Sulcis) e in Sicilia (adiacente Priolo, ENORMEEEEE).
Penso che non reggano il gelo, ma se in luogo riparato forse 0°C estemporanei possano resistere.
Sempre si tratti di ficus elastica.
Ficus elastica a Pozzallo (RG)
Questo non è eccezionalmente grande, ma c’ha i suoi anni. In questa immagine ‘catturata’ a luglio 2015, era stato potato da pochi mesi.
Pozzallo
quote:
Ficus elastica li ho visti in piena terra in Liguria (in alcuni paesi). Poi li ho visti in Sardegna (uno molto molto grande nella centrale del Sulcis) e in Sicilia (adiacente Priolo, ENORMEEEEE).Penso che non reggano il gelo, ma se in luogo riparato forse 0°C estemporanei possano resistere.
Sempre si tratti di ficus elastica.
I ficus elastica sono comunissimi in Liguria nella provincia di Imperia e raggiungono dimensioni considerevoli. Più rari sono i ficus benjamin, ma anche quelli ci sono.
Per caso il ficus della foto é quello che produce i piccoli fruttini detti ficuzze…con cui i bambini di un tempo giocavano a farli girare come minuscole trottole…? Un albero così. ..molto simile a ficus elastica era presente nella città dove vivo..Civitavecchia. .era grande ed é stato tolto proprio perché stava rompendo l aiuola. Ma non era un vero f.elastica…qui diventano grossi cespugli ..per poi essere ridimensionati dalle gelate eccezionali. Ne ho visto un altro che somiglia anche questo al f.elastica..si distingue per le fohlie piu allungate.
Anche a Viareggio i ficus elastica diventano piccoli alberi. Credo che resista massimo a -1 per previssimo periodo.
Altre specie di ficus dovrebbero essere un po’ piu’ resistenti, come rubiginosa e macrophylla
Simone
Massarosa (LU)
Viste le spiegaz. per inserire le foto passo
la mano, troppo complicato per me.
Una cosa è certa: E’ Ficus elastica, adesso
vediamo se dopo alcune notti a -5 regge. Gli
ultimi inverni sono stati molto miti, con
rare gelate e forse questo ha aiutato.
Ciao Thea
Qui con la neve del 2012 si sono scottati alcuni rami (specie dove stava poggiata la neve), ma si sono ripresi
Stefano
Roma
quote:
E’ Ficus elastica, adesso
vediamo se dopo alcune notti a -5 regge.
A -5 muore anche per poche ore qui ha resistito l anno scorso con 0 gradi solo per una notte poi le temperature si sono alzate fino a 8 gradi e non ha riportato nulla.
Quest anno pioggia mista a neve pochi giorni fa ma era più pioggia che neve e la temperatura era di 4 gradi di notte
Come tutti i ficus, anche il carica raggiunge dimensioni tali che, se non presta la dovuta accuratezza, può causare qualche problema.
Il seguente ficus non è curato ormai da molti anni. Presenta qualche persino qualche ramo spezzato. Anni fa addirittura fu “vittima” di un incendio che lo danneggiò parzialmente.
Da notare come l’apparato radicale tende a svilupparsi anche dai rami.
Uno più ‘giovane’ accanto:
Pozzallo
Come tutte le piante che evocano un aspetto fortemente esotico, anche i ficus spp. – come le palme sopratutto – sono tra le mie specie preferite.
Camminare sotto un grande albero dà la sensazione di passeggiare in mezzo ad una foresta tropicale. 😀
Pozzallo
Scritto Da – southern sicily on 24 Gennaio 2016 13:03:09
Sono ripassata a vedere il Ficus elastica
dopo 4/5 notti a -5, durante il giorno 3/4°
e la piantona è ancora perfettamente integra.
Forse perchè si trova su un balcone incassato, al primo piano e molto riparato.
Da noi gli inverni sono diventati molto miti, è dal 2009 che le gelate sono rare e
di giorno siamo sempre sopra lo zero.
Bellissime le foto dei Ficus in piena terra.
Thea
Spero resista, però vedi che spesso gli effetti derivanti da gelate intense si mostrano anche a distanza di mesi.
In bocca a lupo, comunque! 😉
Pozzallo
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento