-
Open
-
ho notato che c’è una vera infestazione, penso siano pidocchi, sul mio fico
cosa si può fare? onde evitare che passino anche all’altro fico?
Palermo
Gabriele
ciao, pidocchi cosi grandi non li ho mai visti sulle mie piante…,che cosa dai alle piante l’androlone? ovviamente scherzo, a me
sembrano scudetti di cocciniglia sbaglio?se fosse cosi darei dell’olio minerale più volte durante l’inverno.ciao.
luk
sisi infatti non sono pidocchi
hai ragione scudetti di cocciniglia
Palermo
Gabriele
in calabria lo scorso anno c’è stata un’infestazione di cocciniglia sui fichi
quindi irrorazione di olio minerale sulla parte infestata? cadenza? 30 giorni?
Palermo
Gabriele
Basta un solo trattamento, ci pensa l’inverno a toglierti la cocciniglia.
Io ne avevo una pianta infestata lo scorso autunno, poi senza nessun trattamento in primavera non c’erano più- E non si è scesi sotto -1°.
Ci sono anche insetti antagonisti, a volte basta lasciar fare alla natura. Dopo un’infestazione di parassiti compaiono sempre e prolificano insetti che se li mangiano.
Io non tolgo mai i pidocchi dalle fave, in primavera arrivano le coccinelle e con tutto quel cibo si riproducono in massa. Poi quando coltivo i fagiolini di afidi neri ne vedo pochissimi, solo tante coccinelle affamate…
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Anche i miei alberi sono pieni di cocciniglia,solo che ogni anno si ripresentano anche se faccio trattamenti a base di olio minerale. 👿 👿 👿
Paolo l’inverno non riesce a portarseli via questi fastidiosissimi esseri, io ho una pianta di fico letteralmente invasa, sono oramai 5-6 anni che è così e da me lo scorso inverno ha fatto un -1,6 anche se per 3-4 ore.
Mia nonna era riuscita ad eliminarli eseguendo dei trattamenti con 10 litri d’acqua e 100ml di sapone per i piatti spruzzati d’inverno sulla pianta (quando non ha le foglie), questo trattamento so per certo che funziona.
Se sono a migliaia come nel mio caso bisogna eseguire una potatura molto drastica (da eseguire non prima di febbraio) e trattare il legno rimanente.
Fate attenzione perchè questi cosi attaccano anche i mango nella stessa maniera!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento