ciao, pidocchi cosi grandi non li ho mai visti sulle mie piante…,che cosa dai alle piante l’androlone? ovviamente scherzo, a me
sembrano scudetti di cocciniglia sbaglio?se fosse cosi darei dell’olio minerale più volte durante l’inverno.ciao.
Basta un solo trattamento, ci pensa l’inverno a toglierti la cocciniglia.
Io ne avevo una pianta infestata lo scorso autunno, poi senza nessun trattamento in primavera non c’erano più- E non si è scesi sotto -1°.
Ci sono anche insetti antagonisti, a volte basta lasciar fare alla natura. Dopo un’infestazione di parassiti compaiono sempre e prolificano insetti che se li mangiano.
Io non tolgo mai i pidocchi dalle fave, in primavera arrivano le coccinelle e con tutto quel cibo si riproducono in massa. Poi quando coltivo i fagiolini di afidi neri ne vedo pochissimi, solo tante coccinelle affamate…
Paolo l’inverno non riesce a portarseli via questi fastidiosissimi esseri, io ho una pianta di fico letteralmente invasa, sono oramai 5-6 anni che è così e da me lo scorso inverno ha fatto un -1,6 anche se per 3-4 ore.
Mia nonna era riuscita ad eliminarli eseguendo dei trattamenti con 10 litri d’acqua e 100ml di sapone per i piatti spruzzati d’inverno sulla pianta (quando non ha le foglie), questo trattamento so per certo che funziona.
Se sono a migliaia come nel mio caso bisogna eseguire una potatura molto drastica (da eseguire non prima di febbraio) e trattare il legno rimanente.
Fate attenzione perchè questi cosi attaccano anche i mango nella stessa maniera!
Sicilia Orientale
367 metri sul mare
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento