-
Open
-
Cari Forumisti,
vorrete scusarmi se mi permetto disturbarVi , sono un’appassionato delle piante di
Plumerie, che qui nella mia Città di Palermo in Sicilia ( Italia ), sin dalla fine dell’ottocento,queste erano le piante più diffuse nei balconi della città ed era il simbolo di Palermo. La Storia narra che queste furono trasportate dalle Hawai, con i velieri dell’epoca. Simbolo che è durato sino all’ultima guerra, e scomparve negli anni seguenti, a causa della dei bombardamenti e per l’indifferenza dei nuovi abitanti di Palermo, che ne persero la tradizione..
Infatti nel dopoguerra, quando la ” Regione Siciliana ” fu costituita, un numero impressionante di abitanti si spostò dai vicini paesi della Sicilia a Palermo, occupando la quasi totalità dei posti di lavoro resi disponibili dalla nuova burocrazia , divenendo così ” Cittadini Palermitani.” Soltanto qualche anno fa, finalmente, si cominciarono a rivedere le “ Pomelie “ affacciarsi gioiose e fiorite dai balconi della nostra Città, evidentemente riscoperte dai nuovi Palermitani. Il curioso fatto è che questa pianta, da noi, è chiamata “ Pomelia “, e qualcuno dice che questo nome deriva da “ Pau Melia “, come è chiamata in dialetto Hawaiano. Io sono convinto che invece si tratta di una modificazione del nome Pua Melia. Vi sarei molto grato, perciò, se poteste farmi conoscer la verità sull’etimologia di questa parola, grazie.Willy
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento