-
Open
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo raccontarvi la mia esperienza con la Delonix regia.
In pre-semina ho scarificato i semi e li ho messi a bagno in acqua calda per 24h in una termos, in modo da mantenere l’acqua a temperatura costante. Come previsto hanno perso il tegumento esterno coriaceo che li rivestiva e hanno logicamente aumentato la loro dimensione per l’assorbimento d’acqua. Ho seminato tutti i semi in un unico vaso (in previsione che le avrei divise successivamente) l’8 giugno e già il 12 erano già quasi tutte nate. Le ho separate in vasi da 16 composti da torba, terriccio universale e perlite (con strato di argilla esapnsa sul fondo) non appena hanno messo le prime due foglie vere. Grazie al caldo che anche qui da me ha fatto quest’estate, le Delonix sono cresciute senza alcun problema e garantisco loro una minima notturna di 20° (le ricovero in casa). In questo periodo, con l’arrivo dell’autunno, se le temperature stazionano sui 20°, di giorno le porto sul terrazzo in pieno sole per quasi tutto il giorno, mentre di sera e notte ovviamente in casa (visto che fuori arrivano temperature sui 10-12°). In caso di brutto tempo, come oggi o nei giorni passati le tengo sempre in casa in posizione ben illuminata, e non mostrano alcun segno di sofferenza, crescono e continuano a gettare nuove foglie (ovviamente a ritmi più lenti, per l’illuminazione e le temperature minori). Per l’autunno e l’inverno ho intenzione di lasciarle sempre in casa, in posizione ben illuminata, pacciamare il terreno e diminuire (senza far seccare il terreno troppo) le irrigazioni, in modo da tenerle da semi-decidue, come lo sono solitamente nei loro luoghi naturali. Può essere una buona idea? voi avete certamente più esperienza di me su questa pianta, vista la mia prima esperienza con lei, e se avete consigli da darmi li accetto volentieri 🙂 (ho solo 22 anni 😀 ) Queste sono immagini dalla semina sino a oggi di qualche pianta 🙂
I semi dopo il “bagno”
Le nascite
una delle piantine
Panoramica delle 7 Delonix qualche settimana fa
Una Delonix Ieri..Marco Pezzoli
Nembro (Bg)
Zona USDA: 8a
Koppen: Temperato frescoScritto Da – jaguar90 il 29 Settembre 2012alle ore 17:23:25
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento