-
Open
-
L’anno scorso sono rientrato da un viaggio in Argentina e ho portato dei semi freschi di E.C.S.Appena arrivato a metà febbraio ho messo i 20 semi in un semenzaio.3 sono subito germogliati immediatamente,gli altri 17 a scalare fino addirittura a fine novembre.Questi ultimi 2 semi hanno cominciato a germogliare a fine novembre e hanno continuato a crescere lentamente per tutto l’inverno, mentre le prime 3,ormai alte circa40 cm era ferme per l’inverno e come le altre piantine piu’ piccole.Vorrei sapere se le piante conservano una sorta di memoria biologica nel senso che se le piante in questione hanno il loro ciclo vitale di 6 mesi differente da quello dell’Italia- in Argentina era piena estate quando ho raccolto i semi- seminandole nel periodo che dovrebbe corrispondere al loro riposo vegetativo, si origina una sorta di disequilibrio vegetativo ??oppure le piante crescono solo quando trovano le condizioni ideali per svilupparsi??
angelo
Ma questo ragnetto rosso e’ proprio accanito sulle erytrhine
cristagalli caffra e speciosa sono tutte defoliate a causa sua
avete qlc idea biologica x debellarlo
ho provato con acqua e aceto e poi acqua e aglio
ma poi ricompare
Angelo
Nessun aiuto per sopprimere biologicamente
il ragnetto rosso??
Potrei usare qlc prodotto chimico, ma avendo le api preferisco un metodo naturale
Angelo
Ciao,
il grosso problema di tutte le Erythrine è il ragnetto rosso, io uso delle “pastiglie” da mettere nel vaso e qualcosa fa, si chiama PROVADO FACILE della Bayer.
Lulù
ciao
tra poco le ritiro
mi conviene metterle subito ??
Angelo
sabato sono andato in un vivaio e il tecnico preposto per i prodotti, mi ha detto che il provado e’ un aficida perventivo e quindi non c’entra nulla con acari!! oppure mi sbaglio??
sinceramente mi vorrei sbarazzare dei ragnetti rossi prima che mi muoiano le piante e prima di ritirale per l’inverno e che non siano troppo deboli
ANGELO
Nessun aiuto??
la situazione peggiora invece di migliorare
anche le sesbania e le parkinsonia si stanno riempiendo di ragnetti
ANgelo
Ma all’esterno e con le annaffiature i ragnetti non dovrebbero prosperare, io i problemi li ho solo avuti al primo anno quando tenevo le piante in serra.
Ora probabilmente nel tuo clima iniziaranno a cadere le foglie e il problema dovrebbe sparire.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ma non depositano le uova nel terreno??
mi hanno consigliato di cambiare il terreno e trattarle con olio bianco prima di ritirarle
Angelo
e trapiantandole ho trovato questi rigonfiamenti alle radici di una pianta
cos’è ??
La caffra e’ molto robusta ma sofferente nelle foglie
questa e’ di circa 6 mesi, alta 30 cm
angelo
la speciosa inveca circa 20 cm ed e’ l’unica che non ha avuto problemi di ragnetto- finora
angelo
E se prima di mettere a riparo facessi un trattament con olio minerale/bianco
Mi hanno detto che protegge la pianta e soffoca acari, insetti e rispettive uova
Angelo
Riapro questo bel 3D per chiedere il vostro aiuto nel riconoscimento della mia piccolina, ottenuta da talea 3 anni addietro, che finalmente ha deciso di fiorire 😛 😛
Ciao Pino
Scritto Da – bearking on 15 Giugno 2010 09:21:03
Erythrina crista-galli , sbaglio…..? assomiglia alla mia
Ciao Pino,
direi Erythrina x bidwillii.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Ciao Pino,
direi Erythrina x bidwillii.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Grazie Pietro, è proprio quella. 😛 😛
ciao Pietro, se non sbaglio dovrebbe essere una specie abbastanza rustica vero?
Moris
Ciao a tutti, anch’io quest’anno ho acquistato una giovane pianta, non l’ho ancora rinvasata e volevo chiedere se posso farlo ora che non fa ancora freddo o meglio aspettare la prox primavera.
Grazie!
quote:
Ciao a tutti, anch’io quest’anno ho acquistato una giovane pianta, non l’ho ancora rinvasata e volevo chiedere se posso farlo ora che non fa ancora freddo o meglio aspettare la prox primavera.
Grazie!
Lo puoi fare perchè l’autunno è il periodo dei trapianti.
Ciao Augusto, grazie per la risposta, allora lo farò sicuramente nei prox giorni.
Franco
Devo dire che la crista-galli ha un’ottima resistenza: una pianta tenuta in serra fredda- quindi circa -6 circa di minima invernale-e’ sopravvissuta
E seccata completamente nella parte aerea e sta iniziando adesso a gemmare dalla base
Angelo
Se può interessare, qui a -8°C tenuta all’esterno, con le medsime problematiche di Angelo.
Però la pianta è “adulta” con un tronco di circa 25cm. di diametro.
quote:
Devo dire che la crista-galli ha un’ottima resistenza: una pianta tenuta in serra fredda- quindi circa -6 circa di minima invernale-e’ sopravvissuta
E seccata completamente nella parte aerea e sta iniziando adesso a gemmare dalla base
Angelo
Anche la mia all’esterno ha retto bene i -4 malgrado il tronco sia di 6cm di diametro.
Oggi si presentava cosi’
Angelo
Purtroppo le 2 erythrine cg messe in piena terra la scorsa primavera e protette con foglie nell’inverno, non hanno resistito a temperature inferiori ad almeno – 10
Angelo
Sopravvissuta all’inverno scorso in serra fredda, ho deciso di mettere in terra la giovane piantina e con mia grande soddisfazione ha iniziato a mettere nuove foglie. Posizionata in pieno sole la terra si asciuga velocemente, sapendo che resiste bene al secco vorrei chiedere a chi ha esperienza con quale frequenza bisogna bagnarla per evitarle danni o peggio. Inoltre vorrei sapere se è preferibile bagnare a pioggia anche le foglie oppure limitarsi al substrato.
Grazie
Oggi pomeriggio verso il mare ne ho vista una che si sta riempiendo di fiori, e si può dire che siamo arrivati a Novembre…
La mia ,alta circa 1,20 mt, a settembre
Volevo sapere se fiorisce sui rami nuovi o vecchi ??
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Una delle erythrine più rustiche infatti, ce n’è un esemplare monumentale qui all’orto botanico.
E’ originaria infatti di zone dove in inverno può talvolta nevicare.
Mi spiace che è poco utilizzato come albero lungo le strade e i parchi.
Riguardo a quanto chiesto da angelo, che io sappia fioriscono sui rami giovani, ma sentiamo pareri di una persona più esperta
Stefano
Roma
in che periodo si cominciano a vedere i boccioli dei fiori ?
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento