-
Open
-
Salve a tutti,ho ancora un problema improvviso con un syagrus romanzoffiana,improvvisamente il nuovo getto è collassato,e da una visione + approfondita mi sono accorto che è in parte marcito.Ora mi chiedo può essere il risulato del freddo eccezzionale di quest’anno o è un attacco fungineo?Io per ora ho tagliato, per quel che potevo, la parte marcia e ho irrorato con verderame.
Greg
comunque si tratta solo di una foglia per il resto la pianta sta bene
Si è solo il nuovo getto….speriamo nn sia niente di grave.
Greg
è solo la parte esterna della nuova foglia, che comunque sta ancora crescendo, è successo anche a me con la jubaea e nella brahea edulis nella primavera 2010, poi sono ricresciute
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
se fosse colpa del freddo , fino a quanti gradi in meno è andata la tua zona ??
sui vari forum mettono una temperatura minima di -6 , ma non so se sia reale …. se potesse resistere a temperature più fredde ne prenderei una anch’io
spero per te di sbagliarmi , ma credo che la pianta non c’è la faccia !!
La temperatura minima avuta qui da me in quest’inverno rigidissimo è stata -3,il problema credo sia stato che per 5 giorni consecutivi le minime scendevano sotto lo 0 fino a -3 e le massime non sono mai salite sopra i 4 gradi,anche di giorno.
Greg
Salvo tu cosa pensi che sia?
Greg
quote:
Salvo tu cosa pensi che sia?Greg
credo sia marciume apicale, mai affrontato su una s.romanzoffiana , ma su altre palme nonostante vari tentativi non ho risolto mai nulla
Mah….. speriamo bene,io per ora ho trattato con un fungicida a base di rame nebulizzando la parte interessata.
Greg
quote:
Mah….. speriamo bene,io per ora ho trattato con un fungicida a base di rame nebulizzando la parte interessata.Greg
hai fatto bene, io sono ottimista, diverso sarebbe se il marcio fosse dentro fino in fondo e tirando via la foglia chiusa lasciasse un buco profondo.
Ho perso così una butia causa freddo ed umido ed una dypsis decaryi forse per un parassita, tutte due grandine
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
quote:
spero per te di sbagliarmi , ma credo che la pianta non c’è la faccia !!
salvo dalla foto sembra che la foglia sia marcita dalla meta e non dall’inizio,se è cosi non ci dovrebbe essere problemi
in zona i syagrus r. stanno tutti bene compresi i miei,il problema non sono tanto le temperature minime ,ma la troppa umidita che c’è ,a novembre ha piovuto ininterrottamente
per più di 20 giorni,le mie perdite di quest’anno sono dovute quasi tutte alla forte umidita
Quel danno sulla giovane foglia è dovuto ad un forte sbalzo di temperatura,secondo mè cè la farà.
Grazie a tutti per le risposte….sinceramente oggi la foglia la vedo un pò meglio e sensibilmente cresciuta.
Greg
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento