-
Open
-
Salve a tutti,qualcuno lo coltiva?dovrebbe essere una specie a crescita”veloce”!
grazie per le info.
Una massiccia cycadea (fra gli Encephalartos è il più grande) con fusti lunghi fino a 15m e largi 1 m le foglie raggiungono i 7 m, con pinnule verde scuro.
Dalla foresta pluviale del fiume Kwango nel sud ovest del Congo, e nord Angola, vuole sole tanta acqua ma terreno drenato per crescere. Estremamente veloce nella crescita può far foglie nuove anche 5 volte l’anno
Potrebbe coltivarla Maurizio a K. .
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Cresce alle Canarie, questo l’ho fotografato io
e naturalmente in Congo, Kisantu botanic garden
foto di Scamperdale
Federico
Ravenna
Encephalartos laurentianus di GREGORIUZ, su Flickr
Federico
Ravenna
Grazie Federico,sempre molto preciso.Tu quali specie di encephalartos coltivi?
Arenarius, altesteinii, cerinus, eugene-m var. Kransberg, horridus, inopinus, lanatus, lehemanni, natalensis, nubimontanus, princeps, trispinosus, poi uno preso come ibrido natalensis x woodii ma probabilmente diverso
In passato ho avuto un friderici-g. Che cresceva molto bene ma avevo sopravvalutato la sua resistenza al freddo.
Federico
Ravenna
Complimenti per la collezzione…io invece ho lebomboensis,arenarius,horridus,gratus,princeps,lehmanni,trispinosus,eugene-maraisii,ferox,longifolius blu.
Complimenti anche a te, di altre cycadee ne hai? Io ho qualche difficoltà con le zamia e con alcune cycas, (circinalis, petrea e cairnsiana) invece con le macrozamia ! Ceratozamia e i dioon ho migliori risultati
La stangeria invece è una delle poche che non hanno fatto foglie quest’anno
Federico
Ravenna
Si!Cycas angulata,cairnsiana,panzhihuaensis,micholitzii,circinalis(forse thouarsii,aspetto la fioritura)debaoensis,macrozamia communsis,stangeria eriopus,ceratozamia mexicana e fusco viridis,dioon edulis,spinulosum, califonii,e lepidozamia peroffskyana.Con le zamie non ho avuto mai fortuna,quindi non ne ho,la C.cairnsiana non tollera l’umidità invernale,credo sia da serra in inverno,mentre la stangeria mi ha fatto 3 nuove foglie,tenuta però in ombra.
Scritto Da – aecreazioni on 12 Settembre 2012 23:29:19
Dalla foresta pluviale del fiume Kwango nel sud ovest del Congo, e nord Angola, vuole sole tanta acqua ma terreno drenato per crescere. Estremamente veloce nella crescita può far foglie nuove anche 5 volte l’anno
Potrebbe coltivarla Maurizio a K. .
Federico
wow ottimo consiglio Federico, se non ce l’ha la Lucia del forum dove si può trovare?
grazie mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
http://www.maurizioboscheri.it
Il solito tedesco di germania ce l’ha, su ebay (bayerntt) o sul sito exclusive cycads
Federico
Ravenna
…che meraviglia della natura, e grazie a ffeeddee per le foto… wow ma che minime sopporta?
c’è chi scrive zona 10a..
ho visto una foto di una pianta adulta a Malaga in Spagna..
Federico
Ravenna
Sri Lanka:
Federico
Ravenna
quote:
Sri Lanka:Federico
Ravenna
LA VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOO 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Maurizio è una pianta protetta da CITES, appendice 1, o la trovi direttamente in sri Lanka oppure dovresti avere un permesso di importarla là, oltre al permesso di chi te la vende ( al quale pensa il venditore)
Ciao
Federico
Ravenna
grazie Federico, a natale farò un giretto x vivai, dovrebbero venire giù delle persone molto motivate, degli appassionati quindi mi prendo qualche giorno per fare un bel giro, stavolta niente mostre da gestire…..
ciao Mau
Alto Adige BZ
e Sri Lanka
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento