-
Open
-
Encephalartos inopinus è una specie che si distingue fra le altre del genere per il colore, verde-grigio-azzurro, ed il disegno delle foglie.
È una specie piuttosto rara e quindi costosa, lenta anche lei
col tempo dovrebbe venire così anche in vaso
foto di Andy Chandra, su FlickrQuesta specie può stare al sole o a mezz’ombra, è importante curare il drenaggio del terreno perché è facilmente soggetta al marciume. Se piantata in terra si consiglia un terreno in discesa.
In natura cresce nei pressi dei fiumi Olifants e Steelpoort, in Sudafrica, fino a 4,5 m di altezza, formando tonchi larghi 15-25 cm. Produce molti getti laterali, coi quali si può riprodurre più facilmente, visto che la produzione di coni è sporadica.
In genere sporge da piccoli promontori rocciosi del terreno accidentato.Il clima è caldo e poco piovoso (375-750 mm annui). Da me ha resistito senza problemi a circa 0° C senza danni. In genere non annaffio gli Encephalartos in inverno.
Scoperto nel 1955 è in pericolo di estinzione a causa della raccolta illegale. Condivide lo stesso habitat con l’ E. dolomiticus ma non si conoscono ibridi naturali.
femmina con i coni
maschio coi coni
in terra sudafricana
in Indonesia
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)Scritto Da – ffeeddee il 25 Luglio 2014alle ore 17:11:19
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento