• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      26 Marzo 2025 alle 13:54 #60892

Elio, fra i primi iscritti di questo forum, grande appassionato ed esperto di passiflore, autore della relativa monografia, ieri ci ha lasciato dopo una dolorosa malattia. Anche se non ci sentivamo spesso negli ultimi tempi, conversare con lui era un grande piacere, sempre allegro, nonostante i gravi problemi di salute che ha dovuto affrontare, e dotato di una fine ed intelligente ironia. Estremamente meticoloso e ordinato, non sopportava, in silenzio, la mia sciatteria nel trattare le passiflore, le volte che veniva a trovarmi si precipitava a districare il groviglio di rami e a mettere ordine, ora i miei rampicanti non avranno più il suo tocco “magico”. Un affettuoso pensiero ai suoi familiari.

Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

lulu
      Partecipante
        28 Marzo 2025 alle 9:05 - Views: 13 #60893

Quando ho visto l’email che mi è pervenuta ho subito pensato:” Wow, Elio Gulino che scrive di nuovo nel forum…”, poi però leggendo ho saputo della triste notizia. Che dispiacere! Elio è stato uno dei primi che si è unito nel descrivere in modo molto dettagliato varie specie tropicali. Importante la sua dettagliata descrizione del genere Passiflora. Non ci siamo più letti e non ho mai avuto l’onore di conoscerlo di persona, ma l’ho tenuto sempre nel cuore. Buon viaggio…