-
Open
-
ciao a tutti, vorrei coltivare in appartamento qualche specie di dypsis, lutescens esclusa, avete esperienze in merito alla buona riuscita in casa?
Moris
quote:
ciao a tutti, vorrei coltivare in appartamento qualche specie di dypsis, lutescens esclusa, avete esperienze in merito alla buona riuscita in casa?Moris
Sicuramente puoi prendere la d. decaryi , è molto bella da giovane, unico difetto cresce in fretta, la mia arriva già al soffitto, 2,70 m col vaso alto 30cm e largo 25 circa.
Da maggio a ottobre sta fuori, e prende il sole del pomeriggio, le foglie fatte in casa al sole si bruciano, perciò cerco di innaffiare poco in inverno perché non si aprano foglie.
Quando non entrerà più in casa, o taglierò le foglie oppure inizierò un programma di adozione… magari c’è qualcuno che sta in zona 9b che se la viene a prendere per piantarla in terra??
ciao
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
ciao Moris, spero tutto bene, si la decary è un’ottima scelta anche come pianta da interno… io l’ho da agosto e cresce molto rapidamente e con il freddo produce una colorazione rossiccia lungo tutto lo stelo delle foglie in via di sviluppo… cercherò di inserire una foto, rende di più…
per Federico… 😀 guarda che ti prendo in parola 😎 … me la vengo a prendere, eh eh 👿 , produrrò tutta la documentazione necessaria all’adozione!!! Daniele
Daniele MATERA-TARANTO
clima marino temperato subtropicale
quote:
.. io l’ho da agosto e cresce molto rapidamente e con il freddo produce una colorazione rossiccia lungo tutto lo stelo delle foglie in via di sviluppo… …Daniele
Ciao Daniele,
la colorazione rossiccia è una caratteristica della Decaryi.
Saluti, Enzo
Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
zona climatica 9b (USDA)
Moris se guardi oltreoceano trovi un numero indefinito di dypsis, alcune molto belle, non so se buone indoor, guarda cosa vende Floribunda:
http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=12325&st=0&start=0
vale la pena provare?
Ciao
😛
Federico
Ravenna
Interessante è la Dypsis Hovomantsina, a crescita lenta quindi buona anche per il vaso
Federico
Ravenna
per chi conosce l’inglese qui ci sono alcuni consigli per coltivare palme in casa:
http://www.seabreezenurseries.com/IndoorPalmTreesCareandMaint.htm
l’autore tra le altre ha avuto buoni risultati con la Kerriodoxa elegans
ciao
Federico
Ravenna
Da circa tre anni ho una d. leptocheilos in vaso, che ovviamente ritiro in casa in inverno, devo dire che non se la passa male. Il primo anno la misi fuori troppo presto e si bruciarono tutte le foglie (poco più di un seedling), pensavo fosse morta e invece ricacciò una piccola foglia due mesi dopo, probabilmente il meristema venne danneggiato ma attualmente ha ripreso a fare foglie normali.
Ciao moris,coltivo all’interno con buoni risultati Dypsis lanceolata,pinnatifrons,
faneva,ambositrae,white petiole,sanctmariae,
nauseosa.Vale la pena provare perchè splendide. 🙂
grazie a tutti dei consigli, la decary sapevo si comportasse bene, mi chiedevo se tute le altre specie commercializzate dai venditori tedeschi e canarini fossero adatte alla vita di appartamento visto che ce ne sono di molto belle e con foglie eleganti e lunghe. Scusa Frenk la leptocheilos produce foglie molto lunghe se non erro?
Moris
Ciao Moris, come dicevo la mia ha circa tre anni e bisogna considerare che è stata per mio errore defogliata, cmq le ultime foglie che ha aperto si, hanno un picciolo abbastanza lungo, come le foglioline, il tutto risulta, a mio parere, molto “elegante”.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento