-
Open
-
Ho letto da qualche parte, in rete, che è discretamente rustica e anche un venditore, forse per vendere, la indica a meno 5! Ho letto anche che ci sono alcune varianti di questa palma, la più bella a foglia “piangente”. Qualche info da chi potrebbe averla provata?
Ciao a tutti e grazie.
per me lascia stare,e una pianta che all’improvviso muore,questo e un mio consiglio poi a decidere sarai tu
giuseppe
Ciao Giuseppe, era un pò che cercavo qualche sito che la proponesse, siccome stavo per ordinare un’altro paio di cose pensavo di inserirla nell’ordine, tra l’altro costa poco, tu l’hai provata?
io lo provata,pero era molto piccola,nei forum ho letto che e una pianta di non facile coltivazione,se ricordo bene angelo porcelli ne aveva fatte alcune da seme,
angelo ci sei?
PS-angelo a volte mi chiedo come mai non partecipi molto a questo forum,a me farebbe molto piacere 🙂
giuseppe
Io l’ho fatta da seme così come altre dypsis, la prestoniana etc., non cresceva e poi è deperita, forse ha bisogno di cure particolari, vedo su palmtalk che in USA e in Australia crescono bene..
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Anche d. baronii ha le stesse difficoltà?
‘Ste palme malgasce sono irresistibili!
Qui a Tenerife sono facilissime. Dypsis baronii preferisce un po’ di fresco e acqua buona. Invece sembra che a la forma piangente di Dypsis onilahensis le vada bene qualunque cosa, inclusi i “maltrattamenti”.
Carlo
Quindi forse vale la pena di provare…
Per acqua buona intendi non calcarea?
Sai, in Liguria… 😡
Grazie per la risposta Carlo
quote:
Ho letto da qualche parte, in rete, che è discretamente rustica e anche un venditore, forse per vendere, la indica a meno 5! Ho letto anche che ci sono alcune varianti di questa palma, la più bella a foglia “piangente”. Qualche info da chi potrebbe averla provata?
Ciao a tutti e grazie.
Direi che a -2°C cominciano a rovinarsi le foglie. La D. baronii è anche più delicata.
Tomas
Anch’io ne ho fatte alcune da seme , le tengo in serra fredda in inverno dove sembrano comportarsi meglio delle Baronii di cui ho perso già alcuni seedling.
Una curiosità : da un seme di dypsis onilahensis è nata una palmetta a 5 teste.
quote:
Per acqua buona intendi non calcarea?
Si… né calcarea, né salina. Non ne ho certezza assoluta perché ne ho coltivate poche, ma le ho viste ingiallire quando cambiavano irrigazione.
Questa palma cresce bene ad esempio in Arizona (vedi foto di Jeremy Spath) dove il clima è secco almeno per metà dell’anno.
In Italia qualcuno riesce a coltivarla?
Ne ho una minuscola che per ora passa l’inverno in casa.
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
Avevo un esemplare di 60cm circa,tenuto in serra fredda in inverno,e’morto in estate,forse per il caldo eccessivo?
quote:
Avevo un esemplare di 60cm circa,tenuto in serra fredda in inverno,e’morto in estate,forse per il caldo eccessivo?
penso di si
giuseppe
Io ne ho alcune nate da seme lo scorso inverno e, tenute all’ombra, non hanno avuto alcun problema con il caldo torrido di quest’estate. Anzi, mi sembra che in quel periodo crebbero di piú.
Enrico
la foto è di una pianta in Arizona, dove temperature sopra i 40°C sono normali in estate (con minime che si possono avvicinare ai 30)
Notate inoltre il terreno secco della foto
Federico
Ravenna
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
ci sono novità su questa palma..? io l’ho appena acquistata, conviene piantarla al sole o all’ombra.?
Acquistata in rete Kaly? Anch’io vorrei prenderne una
Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
è lenta però
Federico
Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)
Emy l’ho presa da un noto vivaio spagnolo… A chi puo’ interessare ha messo da poco in vendita piccole piantine di Butiagrus…
Fede è tua..? L’hai fatta da seme..?
io sono del parere che partendo da seme è meglio,le piante più deboli non c’è la fanno è rimango solo le più vigorose,anche perche il vivaio paratujardin compra quasi tutto da floribunda,
giuseppe
quote:
Fede è tua..? L’hai fatta da seme..?
si è mia, l’ho avuta da enrico , d’inverno sta in una veranda non riscaldata dove non va sotto zero
Federico
foto in habitat, ama il sole
in florida:
Federico
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento