-
Open
-
buongiorno a tutti,
visto che si e’ recentemente parlato di ficus qui sul forum vorrei che persone esperte mi dessero delle delucidazioni. i grandi ficus siciliani con le radici che pendono dai rami ( fichi delle pagode o banian ) sono o non sono gli stessi che si trovano in tante piazze del sud ? li vedo, anche qui a civitavecchia ce n’era uno in un giardino privato, poi segato perche’ stava spaccando l’aiuola…..insomma ne vedo alcuni pure anziani e ben cresciuti che tuttavia non hanno accenni di radici pendenti dai rami, producono i fruttini, le “ficuzze” con cui giocavo a mo’ di trottole da bambino quando andavo in sicilia. ma niente radici pendenti. poi ne vedo altri neanche troppo vecchi, grondanti di radici aeree. mi hanno detto che l’albero “sente” se intorno alle radici ha cemento ( e non fa pendere radici dai rami)o se puo’ far scendere le radici dall’alto nella terra libera. dipende da questo ??insomma ho il sospetto che si faccia confusione tra ficus macrophylla e magnolioides e che nei nostri parchi ci siano due specie distinte.
saluti.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento